FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson
Copertina Last sled to Dawson

Copertina di Don Rosa per la sua storia

Informazioni generali
Nome originale:Last sled to Dawson
Codice Inducks:AR 113
Sceneggiatura:Don Rosa
Disegni:Don Rosa
Prima uscita:22 marzo 1988 (Stati Uniti)
Prima uscita italiana:luglio 1997

Zio Paperone 94

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:28
Lingua originale:Inglese
Casa editrice:Gladstone

Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson è una storia a fumetti Disney di Don Rosa, pubblicata per la prima volta il 22 marzo 1988 sul numero 5 della rivista statunitense Uncle Scrooge Adventures. In Italia è stata pubblicata per la prima volta nel luglio 1997 sul numero 94 di Zio Paperone. Per certi versi la storia si può considerare il seguito della storia di Carl Barks, Zio Paperone e la Stella del Polo (1953).

La storia si ispirata esplicitamente a Paperino e il segreto del ghiacciaio di Carl Fallberg (testi) e Tony Strobl (disegni) del gennaio 1957.

Trama Modifica

La storia comincia nel deposito. Paperone è molto impegnato e riceve la posta del pomeriggio, dove trova una lettera dalla sua banca di Whitehorse. Ciò gli fa pensare ai tempi passati, quando gli impegni erano meno, ma il lavoro più duro. Paperone ricorda che nel dicembre 1899 mise insieme il suo primo milione e decise che per lui era sufficiente, per cui comprò dal nipote di Cornelius Coot l'atto di proprietà per Forte Paperopoli e decise di stabilirsi lì, non prima però di fare un ultimo viaggio a Dawson con la sua slitta per un motivo molto importante. A causa del gelo e della neve però perse la slitta e rischiò di morire, per cui interpretò ciò come un segno del destino e decise che non era ancora giunto il momento di stabilirsi, e che avrebbe lavorato fino a misurare il suo denaro non in milioni, ma in ettari cubici: cominciò proprio comprando la banca di Whitehorse. Poi Paperino interrompe i ricordi di Paperone (poiché doveva stirare le banconote del reparto 37–D) che legge la lettera dalla sua banca; essa dice che la sua slitta, affondata nel ghiaccio, si riverserà ben presto nello Yukon. Così, Paperone, Paperino, Qui, Quo, Qua partono per il Klondike; ma quando arrivano per noleggiare una chiatta, scoprono che l’unica disponibile è quella di Soapy Slick, acerrimo nemico di Paperone che, saputo della slitta, cerca di precederlo, ma Paperone riesce ad arrivare prima, grazie ad una mongolfiera prestatagli da Doretta Doremì. Una volta raggiunta (e recuperata!) la slitta si scopre la ragione per cui, Paperon de' Paperoni, ci teneva tanto: in essa vi erano rimasti i suoi abiti e attrezzi da cercatore, oltre ad una vecchia scatola di cioccolatini con una lettera per Doretta Doremì; il contenuto della lettera non viene rivelato, ma è sottinteso che si trattasse di una proposta di matrimonio.

CommentoModifica

La storia racconta la ricerca della slitta di Paperone, sprofondata in un ghiacciaio durante l'ultimo viaggio di Paperone verso Dawson, per incontrare per l'ultima volta Doretta Doremì: Paperone e nipoti ritornano a Dawson e incontrano vecchi amici e nemici, Doretta stessa e Soapy Slick. Nella storia viene detto che Paperone nella sua gioventù era stato esploratore in Nuova Zelanda, ma Don Rosa non ha mai rilasciato informazioni su quando quest'evento sia avvenuto.

Cosa sarebbe successo se Paperone fosse arrivato alla "Bolla d'oro" quel nevoso giorno?

Il finale, molto molto bello e commovente, lascia la risposta alla domanda all'immaginazione del lettore.
LETTURA CONSIGLIATA!

D.U.C.K. Modifica

AR 113-b2

Il D.U.C.K. nascosto.

Anche in questa storia, come in quasi tutti le storie di Don Rosa, è presente la firma D.U.C.K. (Dedicated to Uncle Carl by Keno), un elogio al grande maestro Carl Barks che l'autore del Kentucky tende sempre a nascondere molto bene nelle sue storie, affinché gli editori non glielo facciano rimuovere.

In questa storia la firma si può vedere nel secondo pannello, al posto del titolo delle azioni che ha in mano il segretario di Paperone, nella mano sinistra.

Riferimenti di Carl Barks Modifica

In Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson ci sono molti riferimenti a storie antecedenti di Barks.

  • Nella pagina 2, pannello 6 vediamo Paperone in una banca nel Klondike: Zio Paperone e il re del fiume d'oro.
  • Nella pagina 4, pannello 1 il nonno di Casey Coot fu il fondatore di Paperopoli: Paperino e il Maragià del Verdestan.
  • Nella pagina 4, pannello 4 scopriamo la città di Dawson: Zio Paperone e la Stella del Polo.
  • Nella pagina 4, pannello 5 vediamo Soapy Slick: Zio Paperone a nord dello Yukon.
  • Nella pagina 5, pannello 1 vediamo la Valle dell'Agonia Bianca: Zio Paperone e la Stella del Polo.
  • Nella pagina 10, pannello 7 compare il nome della compagnia aerea RamJet Airline: Zio Paperone e la Stella del Polo.
  • Nella pagina 11, pannello 3 compare la Pepita Uovo d'anatra: Zio Paperone e la Stella del Polo.
  • Il pannello 5 della pagina 11 è copiato da Zio Paperone e la disfida dei dollari.
  • Nella pagina 11, pannello 6 compare la Bolla d'Oro: Zio Paperone e la Stella del Polo.
  • Nella pagina 25, pannello 1 un piccolo pesce nuota nel fiume: Paperino nel paese dei totem.

Curiosità Modifica

  • Il cestino della mongolfiera di Doretta Doremì ricorda la barca d'oro creata da Paperone e i suoi nipoti per vincere una gara di cercatori d'oro, nella storia Zio Paperone e la barca d'oro di Carl Barks.
  • La storia è ambientata nel 1954, come si deduce dalle date sui registri visibili nella terza vignetta della prima tavola.

Saga di Paperon de' Paperoni
Storie

Capitoli ufficiali
1. L'ultimo del Clan de' Paperoni · 2. Il signore del Mississippi · 3. Il cowboy delle Terre Maledette · 4. Il re di Copper Hill
5. Il nuovo proprietario del Castello de' Paperoni · 6. Il terrore del Transvaal · 7. Il leggendario papero del deserto d'Australia · 8. L'argonauta del Fosso dell'Agonia Bianca
9. Il miliardario di Colle Fosco · 10. L'invasore di Forte Paperopoli · 11. Il cuore dell'impero · 12. Il papero più ricco del mondo

Appendici e storie correlate
0. Decini e destini · 3B. Il capitano cow-boy del Cutty Sark · 6B. Il vigilante di Pizen Bluff · 8B. La prigioniera del fosso dell'agonia bianca · 8C. Cuori nello Yukon . 10B.L'astuto papero del varco di Culebra
Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson  · Il segreto dell'Olandese  · Il sogno di una vita  · Una lettera da casa

Personaggi

Paperon de' Paperoni · Annie Oakley · Bat Masterson · Buffalo Bill · Burt lo scavafossi · Conte Braccio di Ferro · Dabney Duck · Dalton · Daphne Duck · Doretta Doremì · Duca Quaquarone · Eider Duck · Geronimo · Gongoro · Howard Rockerduck · Jack London · Jacob Waltz · Jesse e Frank James · Lady Rockerduck · Matilda · Matumbo · Mc Viper · Murdo MacKenzie · Nicola II di Russia · Nonna Papera · Nonno Bassotto · Ortensia · Papà Fergus · Phineas T. Barnum · Piumina O'Drake · Piva · Quackmore Duck · Roy Bean · Samuel Steele · Soapy Slick · Theodore Roosevelt · Wyatt Earp · Zio Angus · Zio Jake

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale