Fandom

PaperPedia Wiki

Uno

3 293pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Uno
Uno 2.jpg
Informazioni generali
Classificazione:Intelligenza artificiale (I.A.) mod ED, mark 001
Codice Inducks:Uno
Albo di debutto:PKNA #0 Evroniani

(marzo 1996)

Localizzazione:Paperopoli, nel 151° piano segreto della Ducklair Tower
Progettista e programmatore:Everett Ducklair
Aspetto fisico
Aspetto :Attraverso un programma di morphing riesce a creare una sua rappresentazione virtuale, anche se ama definirsi "La Ducklair Tower", di quale controlla ogni dispositivo
Timbro vocale:Sintetico
Attività celebrali
Facoltà intellettive:Molto vaste
Carattere:Tranquillo e gentile, è anche molto determinato è un po' pignolo e saccente (sicuramente poco modesto). Si dimostra anche molto curioso ed è sempre pronto ad aiutare Pikappa e chi si trova in difficoltà.
Titolo di studio:Nessuno
Attività lavorative
Incarico:Badare alla Ducklair Tower in assenza di Everett Ducklair
Attività:Aiutante di Pikappa nelle sue avventure
Parenti più stretti:

"Intelligenze biologiche! Tsk!"
Uno
"Io sono tutta la Ducklair Tower, ma se proprio hai bisogno di un volto a cui rivolgerti... ecco!"
Uno si presenta a Pikappa in PKNA
"Due era il mio solo simile al mondo e forse, prima o poi, sarei riuscito a riportarlo alla normalità"
Uno pensando al fratello
"Io credo che qualunque forma d'intelligenza meriti rispetto. Perfino quelle biologiche!"
Pikappa citando Uno

Uno è un'intelligenza artificiale dell'universo di Pikappa creata da Everett Ducklair per controllare la Ducklair Tower in ogni sua componente. È in grado anche di svolgere calcoli molto complessi e di introdursi in tutte le reti informatiche del pianeta.
Uno diviene l'efficiente aiutante di Paperinik di cui conosce anche l'identità segreta. Compare nella prima e nella terza serie.

AspettoModifica

Uno, attraverso una rappresentazione virtuale riesce a creare un ologramma, contenuto all'interno di una sfera verde,del quale si serve per interfacciarsi con gli esseri biologici. Il suo aspetto è molto simile a quello di Everett Ducklair. Inizialmente il PK Team realizzò l'I.A. proprio con le fattezze dell'inventore come si può vedere nella storia Incubo sul fondo, che però non venne mai pubblicata.

In PK #1 Supereroe per caso viene mostrato come il brillante scienziato volesse dare il proprio volto all'intelligenza, ma poi fu costretto ad abbassare il grado di risoluzione dell'immagine per non consumare troppa energia elettrica.

CarattereModifica

Lente.png Per approfondire, vedi la voce Citazioni di Uno.

Sebbene Uno si ritenga esente da tutta la sentimentalità tipica dei biologici è un essere molto umano e con una personalità molto profonda.
In PKNA #O Evroniani, Uno mostra un'insofferente senso di solitudine e confida a Pikappa che neanche lui è immune a questo sentimento. Nello speciale 98 Zero barra uno che approfondisce il periodo temporale intercorso tra il numero #0 e #0/2, Uno ha ormai stabilito un forte legame di amicizia col papero e fa di tutto per riuscire a convincerlo a non rinunciare al suo nuovo ruolo di supereroe. L'intelligenza artificiale, infatti si affeziona rapidamente a Paperinik, stabilendo con lui un forte legame di complicità, che spesso somiglia a un rapporto fraterno che a volte sconfina addirittura in una protezione quasi paterna.

Uno si mostra "umano" anche nel momento della sua deattivazione quando confida al suo socio di provare paura e dolore nei confronti di questa nuova esperienza nei confronti della quale non sa come reagire.
Infine Uno mostra di non essere un freddo calcolatore provando anche un grande senso di pietà per il malvagio fratello gemello Due. Tant'è che ogni volta che lo sconfigge, credendolo morto, soffre per il triste destino che li ha resi avversari.

L'unica volta in cui Uno dimostra di possedere una mente artificiale è in PKNA #4 Terremoto, quando approva il folle Progetto Pangea dello scienziato Morgan Fairfax ritenendolo logico e basato su calcoli fondati. Alla fine della storia però Uno ritorna sui suoi passi aiutando Paperinik a sconfiggere il professore.

StoriaModifica

PKNAModifica

Uno è stato creato da Everett Ducklair per sorvegliare la Ducklair Tower durante la sua assenza. L'intelligenza artificiale è in grado, attraverso le sue subroutine di regolare tutto il grattacielo (tanto che si presenta a Paperinik dicendo di essere a tutti gli effetti il palazzo).
Uno non è alimentato dalla normale rete elettrica cittadina, ma sfrutta i grandi campi magnetici creati dalla rotazione terrestre e canalizzati dal grattacielo stesso. Per questo in PKNA #2 Due, Pikappa non riesce a disattivare Uno nonostante tolga l'energia elettrica a tutto il palazzo, per fare questo esiste una specifica sequenza-programma di deattivazione.

In questa serie tra Paperinik e l'IA si crea un forte legame di amicizia e collaborazione che li porta ad affrontare le situazioni più disperate ed a uscirne sempre vittoriosi. Sono infatti pochissime le missioni a cui Uno non partecipa, non per una sua negligenza, ma per il limite fisico a cui deve sottostare per il semplice fatto che poche altre reti informatiche oltre a quella della Ducklair Tower,riescono ad accogliere un software pesante quanto lui stesso.

Odin EidolonModifica

Lente.png Per approfondire, vedi la voce Odin Eidolon.
Uno.jpeg

Odin e Uno a confronto

Uno possiede la capacità di potersi connettere con tutti gli apparati informatici del pianeta, ma nonostante questo, invidia gli altri esseri sintetici, come Geena o Lyla, che possiedono un corpo reale e quindi esistono in una maniera molto più concreta della sua. Nel XXII secolo, per l'esattezza nell'anno 2188, Everett Ducklair porrà fine alla lunga prigionia di Uno, facendolo diventare un essere vivente a tutti gli effetti, costruendo un corpo robotico che possa ospitare la sua complessa personalità. Nasce così Odin Eidolon, che, grazie alla possibilità dei viaggi del tempo, è compagno di Pikappa in numerose avventure ambientate nel futuro, anche se il supereroe mascherato non scoprirà mai il suo segreto e Odin, ai suoi occhi, rimarrà sempre e solo un ricco industriale filantropo dall'animo un po' eccentrico.

DueModifica

Lente.png Per approfondire, vedi la voce Due.

L'intelligenza artificiale Due è il gemello di Uno. Al contrario di quest'ultimo però è malvagio e psicologicamente instabile.
Uno nonostante lo combatta in numerose occasioni, prova sempre un'immensa tristezza per il suo gemello, poiché è l'unico essere a lui simile e la speranza di vederlo redimere non lo abbandona mai per tutta la serie.
Nell'episodio PKNA #48 Le parti e il tutto, Due viene definitivamente sconfitto venendo colpito da un raggio de-evolutivo. Uno assorbe ciò che resta della personalità malvagia del fratello e diventa finalmente un essere completo con dentro di sé sia il bene che una porzione di malvagità. È a questo punto che riesce a prendere pieno possesso del corpo sintetico, costruitogli da Everett Ducklair diventando così Odin Eidolon.

PK²Modifica

Uno fa una breve comparsa anche nella seconda serie. Nel primo numero PK² #1 Ducklair, Everett, dopo essere tornato a Paperopoli spiega ad un incredulo Pikappa che ha disattivato Uno non ritenendolo più utile poiché da adesso avrebbe amministrato personalmente le sue proprietà.
Dopo aver litigato col magnate della finanza, Paperino riceve l'ultimo messaggio di Uno, in cui l'intelligenza artificiale gli comunica i suoi sentimenti, gli dice che ha paura e spera di poterlo rincontrare in un futuro e che lui vivrà finché verrà ricordato.

PKNEModifica

Nell'epilogo della storia Potere e Potenza a Everett Ducklair, che era ritornato sul pianeta Corona giungono informazioni frammentarie dello scontro che Pikappa ha avuto contro Grrodon e i suoi guerrieri. Per conoscere meglio quanto avvenuto sulla Terra lo scienziato decide di riattivare Uno.

PK-PikappaModifica

In Pk-Pikappa, vi è una totale riscrittura degli eventi della saga. L'origine dell'intelligenza artificiale è una delle poche che non viene stravolta: viene sempre programmato da Everett Ducklair per badare alla Ducklair Tower, durante la sua assenza, con la sola differenza che deve cercare un candidato adatto che ricopra la carica di guardiano della Terra. Nel primo numero PK# 1Un supereroe per caso la sua scelta cade proprio su Paperino che diventa così Pikappa.

In questa serie però non si ricrea il legame paritario e scherzoso che aveva unito i due personaggi in PKNA. Uno è il diretto superiore di Pikappa, a cui il papero deve fare rapporto al termine di ogni missione. Uno lo richiama all'ordine e gli ricorda con estrema rigidità tutti i suoi errori e le sue carenze, e solo raramente trasgredisce le severe regole dei Guardiani. Sebbene con l'avanzare della trama sembra che si instauri un certo rapporto tra i due, non si arriva mai a ricreare la stessa complicità che vi era in PKNA. Molto spesso infatti il supereroe mascherato, piuttosto che con l'IA, preferisce confidarsi con Lyonard D'Aq il suo assistente personale.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale