Fandom

PaperPedia Wiki

Universo dei topi

Reindirizzamento da Universo dei Topi

3 320pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Topolino universo.jpg

Alcuni personaggi principali, da sinistra: Minni, Topolino, Trudy, Clarabella, Orazio, Pippo, Tip e Tap.

L'universo dei topi, o universo di Topolino è il mondo fittizio in cui sono ambientate le avventure dei topi Disney.
La data ufficiale di creazione di questo universo può essere il 1928, cioè l'anno dell'ideazione del personaggio di Topolino.

Ideatori e autoriModifica

Il creatore dell'universo e dei suoi personaggi principali può essere considerato Walt Disney, che sviluppò i personaggi ormai divenuti classici da affiancare a Topolino come Minni, Pippo e Pietro Gambadilegno. Tuttavia i due autori che si sono distinti per aver modellato e ampliato l'universo sono senza dubbio Floyd Gottfredson e Romano Scarpa.

Gottfredson si è rivelato fondamentale nella creazione di tutti quei personaggi secondari che arricchirono il panorama di comprimari che ruotavano attorno a Topolino. Alcuni di questi personaggi sono per esempio il dottor Enigm, Macchia Nera, Basettoni e Tip e Tap.

Scarpa invece si distinse per due importanti opere: la prima fu il recupero di numerosi personaggi che Gottfredson aveva utilizzato in sole poche avventure. È proprio al lavoro di Scarpa che personaggi come Macchia Nera, Enigm o Eta Beta sono entrati a pieno titolo nella tradizione disneyana. Inoltre Scarpa contribuì alla creazione di personaggi fondamentali dell'universo dei topi come Trudy, Atomino Bip Bip, Plottigat e molti altri.

Vari autori della scuola italiana, come per esempio Massimo De Vita e Bruno Sarda sono da ricordare per aver creato personaggi come Indiana Pipps e i professori Marlin e Zapotec.

In tempi recenti, si distingue soprattutto Casty, che ha riproposto, dopo una fase di relativa stasi per le avventure di Topolino, numerose storie con il celebre topo come protagonista, spesso meritevoli di essere paragonate a quelle classiche di Gottfredson per la complessità e l'originalità dell'intreccio.

GeografiaModifica

Il principale luogo d'ambientazione delle storie a fumetti dell'universo dei topi è Topolinia. La città dei topi si trova nello stato fittizio del Calisota, negli Stati Uniti d'America. Lo stesso stato dove si trova anche Paperopoli, tuttavia al contrario di quest'ultima la topografia urbana non è mai stata approfondita da alcun autore e sono pochi gli edifici caratteristici della città.

Le avventure dei topi sono ambientate anche in altri luoghi geografici al di fuori di Topolinia, che possono essere esistenti (Roma, Milano, Londra...) oppure fittizzi (Dimensione Delta, Pinguinia, Robopolis...)

PersonaggiModifica

Il mondo dei topi è principalmente popolato da cani antropomorfi. I personaggi dall'aspetto di topi o gatti antropomorfi sono un'eccezione rispetto agli altri abitanti di Topolinia e sono, per lo più, i protagonisti delle storie a fumetti.

Elenco dei personaggi più utilizzati:

Personaggi

Inoltre su Fandom

Wiki casuale