FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Tulebug
Tulebug
Informazioni generali
Stato:Calisota
Nome originale:Tulebug
Fumetti
Creato da:Carl Barks
Prima comparsa:Paperino e la lotta senza quartiere (1963)

Il Tulebug è un fiume dell'universo Disney, principale corso d'acqua della città di Paperopoli.

ApparizioniModifica

Non è facile individuare con sicurezza la storia in cui, per la prima volta, appare un fiume che attraversa la città dei paperi. Tuttavia un'importante apparizione in cui il fiume viene esplicitamente chiamato "Tulebug", può essere individuata nella storia Paperino e la lotta senza quartiere, realizzata da Carl Barks nel 1963.

Corso del fiumeModifica

La sorgente del fiume Tulbeug si trova sulle Montagne Eolie, alta catena montuosa posta nell'entroterra di Paperopoli[1]. Il fiume scorre inizialmente verso settentrione per poi piegare verso est. Prima di entrare nell'area urbana, raccoglie le acque di numerosi affluenti. Il principale è il Quack River, grosso corso d'acqua che origina dalla Palude senza ritorno e che passa per il paese di Quacktown[1].

Il fiume attraversa Paperopoli da oriente a occidente e si getta con una foce a estuario nell'oceano Pacifico, a nord del porto cittadino[2]. Di fronte alla foce si trova un isolotto su cui si trova la Statua della Libertà di Paperopoli[3].

StruttureModifica

Il corso d'acqua è attraversato da numerosi ponti , il pià importante è il Duckburg Bridge, un lungo ponte sospeso situato nei pressi della foce fluviale, che collega la città da nord a sud[4].

La storia Paperino e la lotta senza quartier offre diversi scorci del Tulebug, che appare come un corso d'acqua di notevole portata, circondato da una vegetazione rigogliosa. Nella bella stagione un tratto del fiume, la Tulebug River Beach, è adibito a spiaggia balneabile e supervisionata da un bagnino.

NoteModifica

  1. 1,0 1,1 [1] Topolino 3070 pag 100, Mappa di Paperopoli
  2. [2] Topolino 3062 pag 37, Approfondimento su Paperopoli
  3. [3] Topolino 3069 pag 55, Mappa di Paperopoli
  4. [4] Vedi Copertina Topolino 3062

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale