FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Trudy (Gertrude)
Trudy.png
Informazioni generali
Codice Inducks:Trudy
Specie:Gatta antropomorfa
Genere:Femmina
Residenza:Topolinia
Creato da:Romano Scarpa
Fumetti
Debutto in:Topolino e la collana Chirikawa Topolino 230 (1960)
Parenti più stretti:

"Ancora voi dunque piccolo topo fastidioso!! Mi avete seccata abbastanza"
Trudy al suo esordio

Trudy (diminutivo di Gertrude) è un personaggio della banda Disney, ideato da Romano Scarpa. Fa la sua prima comparsa nella storia Topolino e la collana Chirikawa, disegnata e sceneggiata proprio da Scarpa. È la fidanzata di Pietro Gambadilegno e la zia di Pierino e Pieretto, i suoi due pestiferi nipoti.

Nelle traduzioni in inglese delle storie italiane il nome di Trudy rimane invariato, ma gli viene aggiunto il cognome Van Tubb.

Biografia Modifica

La prima storia in cui compare Trudy permette di dedurne approssimativamente l'età: infatti da un ricordo d'infanzia di Topolino si nota che quando lui stesso era un neonato o poco più, Trudy e Pietro dimostrano cinque o sei anni circa. Ammesso che nel "presente" Topolino sia intorno ai trent'anni, si può credere che Trudy, come il suo compagno, sia fra i trentacinque e i quaranta.

Dalla stessa storia apprendiamo che Trudy conosce il suo compagno ed è molto legata a lui, sia affettivamente che nello svolgimento di attività illecite, fin dall'infanzia. Non si sa nulla della sua famiglia d'origine, ma dato che Pietro è il suo compagno di vita alcuni personaggi come Plottigat o Pierino e Pieretto si possono considerare suoi parenti acquisiti.

Carattere Modifica

Trudy, come il suo compagno, è una pericolosa criminale e spesso affianca Gambadilegno nei suoi piani criminosi venendo sconfitta e arrestata dalla polizia. È meno collerica e cattiva di Pietro, ma - almeno all'inizio - odia con tutte le sue forze Topolino. Con il tempo la sua malvagità è andata attenuandosi, tanto che negli anni novanta vennero pubblicate addirittura delle storie in cui stringeva amicizia con Minni.
È una donna premurosa e molto innamorata di Pietro, a cui non cerca di far mancare niente, senza però lasciarsi mai mettere i piedi in testa. È spesso anche iperprotettiva e gelosa nei confronti del suo Pietro. Trudy è famosa per il suo talento culinario: sforna infatti deliziosi manicaretti di ogni tipo al suo compagno.

Rapporto con Pietro Modifica

Nella storia d'esordio del personaggio viene mostrato che Trudy conosce il suo innamorato sin dalla più tenera infanzia e da subito ha condiviso con lui la vita criminosa.
La natura gelosa e passionale di Trudy esplode con forza nella storia Topolino nel famoso regno di Shan-Grillà sempre di Scarpa. In questa avventura Pietro fa il cascamorto con Minni e questo spinge Trudy ad allearsi proprio con Topolino anche se questo causerà la fine delle mire di ricchezza e dominio di Pietro. L'amore e la fedeltà per lei hanno la precedenza su tutto.

Il rapporto tra i due è anche condito da una rivalità maschio/femmina, mista ad un antagonismo di stampo professionale come si può evincere dalla storia Gambadilegno e la Banda delle Pupe sempre di Scarpa. Ad eccezione delle storie di Scarpa, altri autori accentuarono notevolmente l'aspetto casalingo di Trudy, rendendola una ladra occasionale che solo raramente affianca Pietro nei suoi piani.

AspettoModifica

Trudyagliesordi.png

L'aspetto di Trudy nelle prime storie in cui compare.

Trudy è esattamente la controparte grafica di Pietro, come Minni lo è per Topolino o Paperina verso Paperino.
Come Pietro, ha una corporatura piuttosto massiccia ed è abbondantemente sovrappeso: in alcune storie infatti i due cercano di mettersi a dieta, ma con scarsi risultati. Trudy ha una capigliatura castana chiara, labbra carnose e indossa (ormai raramente) un cappellino decorato con fiorellini. Nelle prime storie era disegnata con un abito intero che scendeva sino alle caviglie; oggigiorno i disegnatori la tratteggiano in abiti più moderni e anche in pantaloni.

Evoluzione graficaModifica

Nel 1960 Scarpa disegnò Trudy con una corporatura massiccia che si manterrà inalterata sino ai giorni nostri, abbigliata con un vestito intero e un capellino ornato con una piuma gialla; il pelo di Trudy era beige. Già nella seconda avventura della gattona (1961) il colore del pelo si muta in grigio e il cappellino è ornato di fiorellini. Nel 1973 Giulio Chierchini è uno dei primi autori a disegnare in versione casalinga con grembiule e fazzoletto avvolto intorno alla testa in stile massaia. Nel tempo la figura di Trudy perde il cappellino e l'abito intero guadagnando femminilità e grazia, senza però eliminare la sua stazza.

Trudy.jpg

Una versione molto più moderna di Trudy

CuriositàModifica

  • Sembra che Romano Scarpa si sia ispirato a una signora iperprotettiva e prosperosa, impiegata presso l'Arnoldo Mondadori Editore per la creazione di questo personaggio. L'autore ha anche voluto dare una rivisitazione parodistica delle "pupe", generalmente bionde e sensuali, che negli anni '30 accompagnavano i gangster in America, creando un personaggio femminile non troppo avvantaggiato quanto all'aspetto fisico.
Personaggi
Gli abitanti di Topolinia

La famiglia Mouse

La gens Pippa

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Gli abitanti di Paperopoli

Il Clan De' Paperoni

Le famiglia Coot e Duck

I Pitagorico

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale