FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Topolonia
Topolonia.jpg
Informazioni generali
Codice Inducks:Mrs. Fieldmouse
Specie:Topo antropomorfo
Genere:Femmina
Creato da:Floyd Gottfredson
Fumetti
Debutto in:Topolino e i vispi nipotini
Parenti più stretti:

Topolonia o signora Fieldmouse (Amelia Fieldmouse, nata Amelia Mouse, in originale) è un personaggio dell'universo dei topi, madre di Tip e Tap, anziana vicina di casa di Topolino, che nel 1932 affidò a quest'ultimo i due gemelli Tip e Tap. Successivamente li verrà a riprendere ma in circostanze misteriose li farà tornare da Topolino. I due piccoli rimarranno lì e inizieranno a chiamare affettuosamente Topolino "zio". Compare per la prima volta in una striscia giornaliera del 1932 scritta e disegnata da Floyd Gottfredson, Il ritratto di Minnie[1].

ParentelaModifica

Nella storia del 1932 la signora Radicampo (mrs. Fieldmouse) consegna i figlioli al giovane vicino di casa Topolino. I due monelli iniziano a prendersi la briga di chiamarlo "zio". Poi la Radicampo riprenderà i figli e in un secondo tempo li consegnerà di nuovo al vicino, stavolta per sempre.

Secondo altri è invece la sorella o la cognata di Mickey.

D'altronde, il fatto che Topolino la chiami "Mrs. Fieldmouse" anziché per nome rende improbabile che si tratti di sua cognata, e del tutto inverosimile che si tratti di sua sorella. Forse originariamente Tip e Tap non erano stati concepiti come veri e propri nipoti, ma solo come figli di conoscenti che si erano presi la libertà di chiamare Topolino zio.

Il personaggio Modifica

Nella sua prima e unica apparizione nella storia di Gottfredson del '32 Topolino e i vispi nipotini la donna ha l'aspetto di una signora anziana: porta gli occhiali e una lunga veste che termina a gonna.

Alcuni disegnatori e sceneggiatori, non di nazionalità italiana o statunitense, hanno fatto fare alcune sporadiche comparse a Topolonia, disegnandola come una ragazza giovane, del tutto simile a Topolino, se non per l'altezza e per i capelli lunghi[2].

NoteModifica

  1. Tradotta anche come Topolino e i vispi nipotini, Mickey's Nephews.
  2. Vedi l'elenco delle apparizioni di Topolonia sull'INDUCKS.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale