Fandom

PaperPedia Wiki

Topolino e la spedizione perduta

3 320pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Topolino e la spedizione perduta
Topolino e la spedizione perduta.jpeg
Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 2507-1
Sceneggiatura:Casty
Disegni:Giorgio Cavazzano
Prima uscita:Topolino 2507,

16 Dicembre 2003

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:36

Topolino e la spedizione perduta è una storia scritta da Casty e disegnata da Giorgio Cavazzano, uscita per la prima volta in Italia il 16 Dicembre 2003, su Topolino 2507. La storia vede il debutto del personaggio, esperto di archeologia, Eurasia Tost, ispirata dal personaggio dei videogiochi Lara Croft.

TramaModifica

Topolino e Pippo sono impegnati in una gara titanica culinaria quando qualcuna bussa alla porta della Casa di Topolino. Topolino trova un merlo con una foto e un messaggio d'aiuto da parte di alcuni esploratori per un certo Geordie Tost. Credendo che il merlo abbia sbagliato indirizzo si reca assieme a Pippo fino a casa del signor Tost per recapitare il messaggio. Alla porta vengono accolti dalla nipote, Eurasia Tost, che scambiandoli per giornalisti li tratta in malo modo e gli sbatte la porta in faccia. Ostinati a recapitare il messaggio a tutti i costi Topolino e Pippo lo imbucano sotto la porta sperando che il Signor Tost lo possa trovare. Mentre vanno via il Signor Tost che ha appena notato il messaggio apre la porta e domandogli dove lo hanno trovato li invita a entrare.

Seduti in divano Geordie decide allora di raccontare di quando assieme ai suoi amici esploratori viaggiava in lungo e largo spinto dal forte spirito d'avventura e dal conoscere nuove culture anche se Morel, uno del gruppo, non andava tanto d'accordo con lui a causa del suo spirito imprenditoriale mentre Geordie preferiva l'avventura. Le sue avventure si dovettero però interrompere a cause dei suoi reumatismi e con lui anche il gruppo decise di fermarsi finché un giorno i suoi amici gli comunicarono di essere in partenza per andare a recuperare una sorpresa. Sfortunatamente dal viaggio tornò solo Morel che al rientro comunicò a Geordie che il resto del gruppo era rimasto sepolto sotto una frana. Ora vedendo la foto dei suoi amici vivi Geordie è intenzionato ad andarli a salvare nonostante i suoi acciacchi ma Pippo, Topolino e Eurasia si offrono di partire al suo posto.

L'indomani, su idea di Eurasia, i tre vanno a parlare con Moriel per farsi accompagnare nella spedizione ma lui rifiuta l'invito. Mentre Topolino domanda ad Eurasia quale possa essere la sorpresa di cui parlavano nel messaggio gli esploratori Moriel sentendo quelle parole si dimostra piuttosto preoccupato. Ventiquattr'ore dopo i tre arrivano finalmente in Africa e dopo una sosta in albergo per cambiarsi iniziano a bordo di una comoda jeep la loro ricerca degli esploratori perduti. Con le conoscenze e le lauree di Eurasia i tre non hanno troppe difficoltà a proseguire nel tragitto e trovano un posticino dove accamparsi per la notte. Dopo qualche giorno i tre arrivano al fiume Ugondo dove proseguiranno con un gommone. Il fiume è però in piena e i tre finiscono in acqua perdendo di vista il gommone che viene recuperato poco dopo. I guai non sono però ancora finiti perché si ritrovano a precipitare da delle ripide cascate finendo in una specie di cenote (grandi fosse circolari con pareti ripidissime) abitato da alcuni indigeni locali.

Topolino prova a interagire con loro ma gli indigeni sembrano non capire e vanno via per ritornare poco dopo con un dizionario che Eurasia riconosce essere il dizionario appartenuto a Stimps, uno degli esploratori perduti. Sentendo la voce di Eurasia gli esploratori perduti sbucano da un cespuglio contenti che finalmente siano arrivati i soccorsi. Topolino nel vederli si dimostra particolarmente sospetto poiché nota che gli esploratori, al contrario di Morel e Geordie, non sono invecchiati nemmeno un po. Gli esploratori decidono allora di raccontare della sorpresa che volevano portare a Geordie. Venuti anni fa in queste terre alla ricerca del segreto che mantiene gli indigeni locali cosi giovani gli esploratori scoprirono che il loro prezioso segreto altri non era che delle banane fritte su una tavola in pietra speciale e che avevano intenzione di portarne un po per Geordie per guarire i suoi reumatismi.

Appena giunto a bordo del suo elicottero Moriel ha sentito tutto e rivelando la sua natura truffaldina ruba tutte le banane per poterle rivenderle a peso d'oro. Dopo essere usciti dal cenote grazie a Eurasia e la sua lunga corda di liane che si e arrampicata sull'elicottero per poi scendere sopra al cenote durante il viaggio gli esploratori raccontano di come sono stati abbandonati di proposito da Moriel e ora che si fidano ciecamente dei loro soccorritori svelano che non sono le banane a dare effetti benefici. A Topolinia una folla infuriata per essere stati raggirati sulle banane della giovinezza si lancia contro l'azienda di Moriel che in preda al panico non riesce a spiegarsi come mai le banane fritte non diano l'effetto desiderato.

Dalla finestra Topolino avvisa Moriel che gli esploratori hanno raccontato tutto alla polizia che viene a prelevarlo poco dopo. Gli esploratori, Eurasia, Topolino e Pippo si dirigono cosi a casa di Geordie dove viene spiegato che l'effetto miracoloso non deriva dal cibo bensi dalla pietra, che gli esploratori hanno portato con se per l'amico, su cui si cucina. Gli esploratori fanno provare il tutto a Geordie che dopo aver mangiato il cibo cotto sulla pietra ringiovanisce di colpo guarendo dai reumatismi. Contento di poter tornare all'avventura Geordie Tost decide che la prima missione sarà quella di riportare la pietra miracolosa indietro cosi sono tutti pronti a ripartire saltando in macchina di corsa e lasciando indietro Topolino e Pippo delusi che si siano dimenticati di loro. Sulla strada di ritorno però Topolino e Pippo vengono raggiunti da Eurasia e gli esploratori che li invitano a salire e a partecipare alla loro avventura.

PubblicazioniModifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale