FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Topolino e il tormentone conteso
Topolino e il tormentone conteso
Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 3010-1
Sceneggiatura:Casty
Disegni:Massimo De Vita
Prima uscita:6 agosto 2013

Topolino 3010

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:32
Casa editrice:The Walt Disney Company Italia

"Bruca la mucca, togli la parrucca! Attento alla buca, c'è la mucca che bruca! Brrruca la mucca e fischia il trenino! Stringiamoci tutti, vicino vicino!"
Il ritornello di "Bruca la mucca"

Topolino e il tormentone conteso è una storia a fumetti Disney sceneggiata da Casty e disegnata da Massimo De Vita. È stata pubblicata per la prima volta su Topolino numero 3010 del 6 agosto 2013.

TramaModifica

3010

Copertina di Casty dedicata alla storia.

Topolino e Minni vanno ad una festa organizzata dalla loro amica Zoe, che ha ingaggiato come DJ Topesio. Topolino e Topesio si mettono subito a litigare, e, a seguito delle provocazioni di Topesio che sostiene che Topolino non sappia comporre musica, Topolino decide di fargli sentire una canzone un po' sciocca (le parole, secondo lui, andrebbero da sistemare) composta da lui. Topesio, affascinato dalla canzone, la registra di nascosto con il telefonino.

Qualche giorno dopo, Minni e Topolino, assieme a Clarabella e Orazio, vanno ad un altra festa, in cui il DJ è ancora Topesio, che decide di lanciare una nuova canzone scritta, a suo dire, da lui. Il brano dal titolo "Bruca la mucca" è proprio la canzone che Topolino gli aveva fatto sentire qualche sera prima. Ovviamente Topolino cerca di spiegare a tutti che la canzone era stata scritta da lui, ma Topesio nega, e tutti si trovano d'accordo con lui, tanto che nemmeno gli amici credono a Topolino. Nei giorni successivi, "Bruca la mucca" diventa un vero e proprio tormentone, tanto da raggiungere il primo posto nelle Hit Parade. Topolino è invidioso e vorrebbe far sapere che l'autore di "Bruca la mucca" è lui, ma il solo Pippo gli crede. Intanto, Topesio invita Minni a partecipare con lui ad una trasmissione televisiva.

Topolino e Pippo guardano lo spettacolo al televisore. Topesio cerca di far intendere al pubblico, nonostante le smentite di Minni, di essere il suo fidanzato. Topolino, arrabbiato, si precipita agli studi televisivi per "suonarle" a Topesio, che però inventa uno stratagemma per essere protagonista di uno scoop giornalistico ai danni di Topolino. Il giorno dopo, Topolino decide di chiamare Basettoni per darsi appuntamento assieme agli altri militanti "anti mucca" della centrale di polizia, con lo scopo di reperire il video che Topesio ha registrato (e poi cancellato) con il telefonino mentre Topolino cantava "Bruca la mucca".
L'unico modo per risalire al video è andare nell'azienda del server di Topolinia, ma Topesio, che ha seguito Topolino, sente tutto e si fionda al server della città per farlo scoppiare poco prima dell'arrivo di Topolino e Basettoni.

Inutile il tentativo di arrestare Topesio, data la mancanza di prove. Intanto, "Bruca la mucca" raggiunge un milione di copie vendute e Topesio viene inviatato alla trasmissione televisiva "Top Music" per la consegna del disco d'oro. Topolino decide di agire d'astuzia, facendo un patto con Topesio: Topolino dice in diretta televisiva che "Bruca la mucca" non è sua, mentre Topesio dice che tra lui e Minni non c'è nessuna relazione. Proprio in quel momento, arriva in studio un certo Frankie Tamburelli, che ha un disco da far ascoltare a Topolino. È il momento dell'esibizione di Topesio, quando viene lanciata come base "Quando guardo nei tuoi occhi", canzone dalla melodia uguale, ma più lenta, a "Bruca la mucca". In questo modo si scopre che l'autore della melodia era stato, molti anni prima, Tamburelli.

Topolino ricorda che "Quando guardo i tuoi occhi" l'aveva ascoltata moltissime volte da piccolo, e la melodia gli era sempre frullata in testa. Il colossale plagio viene attribuito a Topesio, costretto a fuggire inseguito da un branco di spettatori infuriati.

Satira correlataModifica

Topolino e il tormentone conteso è una evidente canzonatura dei tormentoni estivi, molto spesso sciocchi, reiterati e senza senso come appunto la canzone "Bruca la mucca". C'è anche una citazione a uno degli ultimi tormentoni radiofonici, ovvero Il Pulcino Pio, qui chiamata Il pesciolino Rio.