FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Topolino e il mistero della balena nera
Topolino e il segreto della balena nera
Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 2523-1
Sceneggiatura:Casty
Disegni:Giorgio Cavazzano
Inchiostri:Giorgio Cavazzano, Sandro Zemolin
Prima uscita:Topolino (libretto) 2577
La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:36

Topolino e il segreto della balena nera è una storia scritta da Casty e disegnata da Giorgio Cavazzano, uscita per la prima volta in Italia il 6 aprile 2004, su Topolino 2523.

TramaModifica

Topolino e Pippo si trovano a Puerto Minuto per passare le vacanze ma giunti sul luogo si accorgono subito che il posto è molto piccolo e desolato e vogliono ritornare a casa. Puerto Minuto ha però un museo marino nella quale si ritroveranno al loro interno, inizialmente controvoglia, conoscendo Estrella Marina, esperta biologa che inizia a raccontargli tante cose sui delfini, le balene e altri cetacei. Estrella si trova in questo luogo sperduto per studiare come comunicano le balene essendo convinta che la gente del luogo sappia come parlare a queste creature.

Fuori dal museo degli ex cacciatori di balene raccontano a Pippo, Topolino e Estrella della leggenda della Balena Nera che comparve quando le acquee si riempirono di cacciatori senza scrupoli per affondarle tutte e loro decisero di ritirarsi da questa carriera spaventati dal gigantesco cetaceo che li ha risparmiati una volta. Sul luogo giunge anche il signor De Bolt un cacciatore di balene piuttosto antipatico in cerca di Capalmundo l'isola in cui si dice si radunino numerose balene.

Al mattino seguente Topolino e Pippo trovano la baia piuttosto malmessa e i marinai del luogo affermano di aver visto la Balena Nera che ha provocato tutti questi disastri anche se secondo loro non e affatto possibile e decidono di imbarcarsi per andare a controllare una cosa verso una rotta segreta. Topolino, Pippo e Estrella si imbarcano a bordo clandestinamente, venendo però scoperti dal capitano quando sono gia in mare, per permettere a Estrella di studiare le voci delle balene. Il giorno dopo notano una nave da crociera che si è imbattuta nella balena nera e dopo aver raccolto alcune informazioni dal capitano di bordo procedono il loro viaggio fino a giungere a Capalmundo, vicino l'artico, un luogo paradisiaco dove si rifugiano le balene e altri cetacei.

Il capitano dopo aver verificato che la Balena che loro chiamano Nerone non è piu al suo posto decide di raccontare la verità sul mistero della Balena Nera. Oltre vent'anni fa quando si spinsero alla ricerca di nuovi branchi da cacciare a un certo punto credettero che il mare in tempesta li avrebbe affondati ma un gruppo di delfini venne in loro aiuto conducendoli fino a quel posto paradisiaco dove numerosi cetacei vivano in pace. Tra i ghiacci trovarono un relitto di una nave capovolto molto simile a una balena che rimisero in sesto, sotto lo sguardo attento dei curiosi cetacei del luogo, trasformandolo in una balena nera motorizzata che utilizzarono per allontanare tutte le navi dei cacciatori di balene. Al loro ritorno i delfini e le balene erano molto contenti come se sapessero ciò che avevano fatto.

Finito il racconto il signor De Bolt, che li ha seguiti, è pronto a sterminare tutte le balene del luogo per suo tornaconto ma d'improvviso la balena nera spunta sotto la sua nave spingendolo fino a dei ghiacciai e facendolo colare a picco. Il capitano capisce che la Balena motorizzata era stata usata degli stessi cetacei e non rubata come pensavano. Estrella è convinta che quei cetacei li stiano ascoltando ma non riesce a comprendere ciò che vogliono dire ma il capitano le rivela che quegli animali vanno ascoltati col cuore. Tornati sulla terra ferma Topolino e Pippo, dopo essersi congedati dalla nuova amica, sono pronti a tornare a casa mentre Estrella decide di restare a Puerto Minuto

PubblicazioniModifica

  • Topolino 2523 (2004)
  • Disney Digicomics 35 (2009)
  • Piu Disney 49 - Le mitiche avventure di Topolino (2010)
  • Speciale Disney 67 - Topolino Platinum Edition (2014)
  • Topolino Story (Corriere della Sera) 2004 (2015)