FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Topolino e il congegno di Zweistein
Topolino e il congegno di Sweistein
Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 2961-1
Sceneggiatura:Casty
Disegni:Massimo De Vita
Prima uscita:28 agosto 2013

Topolino 2961

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:34
Casa editrice:The Walt Disney Company Italia

Topolino e il congegno di Zweistein è una storia a fumetti Disney sceneggiata da Casty e disegnata da Massimo de Vita. È stata pubblicata per la prima volta sul numero 2961 di Topolino, del 28 agosto 2013.

TramaModifica

C'è un luogo abbandonato, non lontano da Topolinia, in cui si dice accadano cose strane e infestato da streghe o fantasmi e si dice anche che un barbone che vi passò la notte si risvegliò milionario. Topolino trova tra la posta un annuncio pubblicitario di un negozio che fa delle svendite e decide di provare ad andare un'occhiata visto che il ricavato verrà devoluto al centro cani abbandonati ma una volta arrivato sul luogo il negozio è chiuso e capisce ben presto che il volantino era ingannevole finendo infatti in un quartiere malfamato dove due ladruncoli provano a rapinare, senza riuscirci, lui e un altro signore capitato li per lo stesso motivo di Topolino. Topolino viene invitato a casa dal signore che ha appena aiutato che si presenta come Professor Hugo Zweisten studioso del tutto e del niente e che decide di raccontargli la sua storia, ma non sanno di essere seguiti dai due furfanti.

Tempo addietro il professore fu contattato dal gruppo dei NOSTRI (Nuclei operativi per le strategie tecnologiche riguardanti l'infinito), un ente di ricerche importantissimo del paese, che gli offrirono grandi finanziamenti e carta bianca cosi che il professore avrebbe potuto realizzare la sua più grande invenzione: il congegno , un apparecchio in grado di cambiare il destino dell'umanità che però non riusci a finire di realizzare poichè fu rapito dai LORO (Laboratori Organizzati per la Ricerca Omnicomprensiva). Il professore si rifiutò di costruire il progetto nei loro laboratori riuscendosi a liberare solo qualche giorno fà ma tornato dai NOSTRI per terminare il lavoro questi non si fidavano più di lui negandogli l'accesso al suo laboratorio finchè non avrebbe consegnato il congegno.

Il professore spiega a Topolino che i NOSTRI non hanno idea di dove trovare il suo congegno poichè ci ha lavorato in un luogo segreto ed ha intenzione di consegnarglielo solo quando il lavoro sarà completo. Per farlo però sono necessarie le chiavi del laboratorio e Topolino si offre per dare un aiuto infiltrandosi lui stesso alla sede dei NOSTRI per recuperare quelle chiavi. Dentro alla sede dei NOSTRI Topolino affronterà i numerosi ostacoli che gli si pongono davanti grazie all'aiuto delle istruzioni lasciategli dal professor portando a compimento la missione con successo ma una volta fuori un agente dei NOSTRI avvisa Topolino che quel Professor Zweisten potrebbe essere un sosia mandato dai LORO a recuperare il congegno che il vero professore non ha voluto costruire e di non fidarsi.

Topolino è molto confuso e decide di verificare se come notato dalle foto se Zweisten è mancino per capire se mente o no ma una volta appostato finirà per incontrare la fidanzata del Professore, che gli racconta che anche lei lo sta spiando perchè dopo che è sparito le ha spezzato il cuore e l'ha lasciata senza venti dollari, e che conferma, su richiesta di Topolino, che quello è proprio il suo fidanzato mentre nel frattempo i due furfanti continuano a seguire Topolino di nascosto. Una volta consegnata la chiave però il professore si dimostrerà essere il sosia e addormentato Topolino con un sonnifero nel The scapperà via verso il rifugio segreto dove è custodito il congegno. Al risveglio Topolino verrà rimproverato dall'agente dei NOSTRI, l'agente Chew Gum, che nonostante lo avesse avvisato che quello era un sosia ha ceduto ugualmente la chiave ma grazie a una foto Topolino riuscirà a scoprire che il laboratorio segreto si trova in un capanno abbandonato fuori città dirigendosi li con l'agente.

Arrivati al covo l'agente e Topolino raggiungono il professore che prova a discolparsi e dopo aver riconosciuto l'agente Chew Gum rivela che quell'agente è stato licenziato dall'agenzia dei NOSTRI tre anni fa. L'agente prova a riprendersi il congegno cosi da consegnarlo ai NOSTRI ed essere reintegrato ma verrà messo fuori gioco dalla fidanzata del professore che non è però la fidanzata ma il capo dei due furfanti che li seguono nell'ombra da un pò nonchè agenti dei LORO che decide finalmente di svelare il piano messo in atto fin'ora.

La fuga del professore era prevista affinchè il professore li portasse al congegno ma poichè l'agenzia dei NOSTRI non ha dato la chiave del laboratorio al professore hanno combinato l'incontro tra Topolino e il Professore in modo che Topolino potesse appassionarsi alle vicende e aiutarlo a recuperare la chiave e prevedendo anche l'intromissione dell'altro agente. Con sorpresa però una volta aperta la cassaforte il professore rivela che il congegno non è mai esistito e che aveva fatto tutto ciò per i grossi finanziamenti ottenuti e che poi avrebbe inscenato un furto.

Tutti molto delusi tornano a casa e una volta allontanati gli agenti delle due agenzie Topolino fa la sua ricomparsa all'interno del laboratorio dove e rimasto solo il professore e con la chiave in mano svela il vero ingresso al laboratorio, per cui era necessaria non la chiave ma il portachiavi che conteneva al suo interno un badge, dove il Professore fa vedere all'amico la sua invenzione, la macchina della felicità, svelandone l'utilizzo. La macchina della felicità in grado di analizzare la mente e aggregando dall'etere le molecole vaganti materializzare ciò che può rendere felice una persona , ribattezzata da Topolino una sorta di Pozzo dei desideri. Il congegno si prefigge di dare felicità e per questo lo scopo delle cose che materializza può essere oscuro proprio come successo nel caso del professore. Due anni fa il professore provò la macchina su se stesso e fini per sdoppiarsi in due e capi che finalmente dopo anni di lavoro avrebbe potuto concedersi una vacanza ma ben presto l'altro lui fu rapito dai LORO mentre il secondo professore si nascose ai tropici per non essere trovato dopo aver appreso la notizia ma ora anche il secondo professore è pronto per ricongiungersi all'altro lui ai tropici in modo che nessuno possa più trovarli ma solo dopo che il congegno sia distrutto in modo che non possa provocare più alcun danno. Prima di nascondere a dovere il congegno Topolino decide di provarlo vedendo all'interno la sua fidanzata, gli amici e il suo arci nemico in manette capendo che ha gia tutto ciò che lo rende felice.

Il congegno viene nascosto nel pozzo in quel luogo di inizio storia dove si dice che c'è un luogo abbandonato, non lontano da Topolinia, in cui accadono cose strane e infestato da streghe o fantasmi e dove si dice anche che un barbone che vi passò la notte si risvegliò milionario.