FANDOM

Topolino e i Signori della Galassia
Signori della galassia

Copertina realizzata da De Vita in occasione dell'uscita della saga in volume unico

Informazioni
Codice Inducks:Lords+Galaxy
Sceneggiatori:Giorgio Pezzin
Disegnatori:
Episodi:4 (completa)
Prima storia:Contatto con la Terra (1991)
Ultima storia:L'invasione dei replicanti (1996)

Topolino e i Signori della Galassia è una saga degli anni '90 ideata e scritta da Giorgio Pezzin, incentrata suil personaggio di Pippo.

La serie esordisce con l'episodio Contatto con la Terra disegnato da Massimo De Vita, che realizza anche il secondo episodio. Sergio Asteriti e Giuseppe Dalla Santa realizzano rispettivamente la terza e quarta avventura.[1].

La serie è fortemente influenzata dalla saga di Star Wars (come si nota maggiormente nel secondo episodio La guarnigione segreta), ma mantiene una sua indipendenza ed originalità nel resto delle storie.

TramaModifica

La storia vede Pippo scoprirsi essere uno dei Signori della Galassia ovvero un maestro poichè ha ereditato dai parenti alcuni particolari poteri che lo pongono al di sopra degli altri esseri viventi della Terra. L'uso di tali poteri non è consapevole, ma attivato da particolari condizioni di stress, che lo rendono l'unico in grado di aiutare la Federazione Galattica contro la minaccia dei Metalli, perfidi robot che cercano di ottenere il controllo della galassia ed eliminare ogni forma di vita biologica, guidati dal malvagio generale Titanio. In queste avvenure potrà contare naturalmente sul supporto di Topolino, nominato suo protettore, ed ai due si aggiungerà l'intelligenza artificiale XB-CPU 126, un robot-guardiano di forma sferica che vola a un palmo dal suolo.

EpisodiModifica

La saga è composta da quattro episodi, tutti scritti da Giorgio Pezzin (a meno del soggetto de La guarnigione segreta, firmato da Manuela Marinato).

N. Storia Disegnatore Pagine Codice Inducks Data 1°
pubblicazione
Topolino
1 Contatto con la Terra Massimo De Vita 61 I TL 1833-AP 13-20 gennaio 1991 1833-1834
2 La guarnigione segreta Massimo De Vita 122 I TL 1846-AP 14 aprile-5 maggio 1991 1846-1849
3 Il cristallo nero Sergio Asteriti 66 I TL 1970-E 29 agosto 1993 1970
4 L'invasione dei replicanti Giuseppe Dalla Santa 70 I TL 2119-6P 9-16 luglio 1996 2119-2120

RistampaModifica

La saga completa è stata ristampata sul numero 75 di Tutto Disney nel 2016.

NoteModifica

  1. [1] I Signori della Galassia - INDUCKS.org