FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Stefan Vladuck
Camera 9
Informazioni generali
Classificazione:Papero Antropomorfo
Codice Inducks:Camera9
Albo di debutto:PKNA #0 Evroniani

(marzo 1996)

Localizzazione:Paperopoli, nella sede di Canale 00 situata nel 75° piano della Ducklair Tower
Aspetto fisico
Aspetto :Papero Antropomorfo
Corporatura:Magra
Timbro vocale:Normale
Attività celebrali
Facoltà intellettive:Media
Carattere:Tranquillo e pacato, piuttosto introverso
Emotività:Bassa
Titolo di studio:Sconosciuto
Attività lavorative
Attività:In passato giornalista di fama mondiale, ora è un cameraman per Canale 00 e lavora quasi sempre in coppia con Angus Fangus
"Una volta ero curioso..."
Stefan Vladuck/Camera 9

Stefan Vladuck, meglio noto con l'appellativo di Camera 9, è un personaggio della saga di Pikappa.

Un tempo celebre fotografo indipendente d'inchiesta, specializzato in servizi in aree di guerra e conflitto, oggi è un cameraman della redazione di Canale 00, che spesso fa coppia con Angus Fangus.
Curiosamente non ne viene mai mostrato in volto, perché sul posto di lavoro indossa un casco/telecamera che gli copre integralmente il viso e in privato ha sempre un cappello a falda larga sempre calato sugli occhi.

Aspetto fisicoModifica

I cameraman di 00 News si distinguono da quelli delle altre emittenti per la loro attrezzatura altamente tecnologica. Tutti indossano infatti una speciale imbragatura e Camera 9 non è da meno, anzi lui odia farsi vedere senza il casco addosso e preferisce indossarlo sempre.

L'attrezzatura è composta da un casco da ripresa - una futuristica telecamera incorporata in un casco bianco, che copre quasi interamente il volto e si estende sopra la testa, lasciando libere le mani - e da una corazza bianca che contiene una videocassetta (o piastra di memoria), dove vengono registrate le immagini.

CarattereModifica

Camera 9 2

Camera 9

All'inizio della serie PKNA Camera 9 sembra essere quieto e taciturno, un personaggio secondario non ben sviluppato, ma che ben presto prende forma, mantenendo tuttavia dei toni misteriosi, e inducendo il lettore a soffermarsi più volte su questo personaggio il cui carattere è complesso e molteplice. Come dichiara lui stesso a Mary Ann Flagstarr in Speciale 97: Missing, non ama farsi vedere senza casco da ripresa in testa e per questo motivo nessuno conosce il suo vero aspetto.

Di dichiarata nazionalità bulgara, vive a Paperopoli ed ha abbandonato il suo posto da fotografo di fama mondiale per una carriera più calma in televisione, poiché la gente ha perso interesse per il tipo di reportage sulle zone calde di conflitto armato. Ha più volte ammesso di essere stato un tempo molto curioso, lasciando così intendere di aver abbandonato questo suo lato nel momento in cui ha cambiato lavoro, ma spesso ha dimostrato di possedere ancora questa caratteristica, seguendo numerose piste che lo hanno portato a scoprire alcuni segreti di Pikappa.

Sebbene abbia avuto molte opportunità di fare scoop sensazionali grazie alle sue foto, ogni suo tentativo è risultato in un fallimento oppure lui stesso ha deciso di non divulgarle. In un'occasione Lyla ha cancellato un nastro con delle riprese importanti (PKNA#3 - Il Giorno del Sole Freddo), in un'altra è stato il Governo stesso a far sparire le prove (PKNA#13 - La Notte più Buia). Ben due volte è stato lo stesso Camera 9 a rinunciare volutamente ad un grande scoop (PKNA#16 - Manutenzione Straordinaria, PKNA#3 - Il Giorno del Sole Freddo).

StoriaModifica

PKNAModifica

Camera 9 compare fin dal numero primo numero della serie: PKNA #0 Evroniani, già al fianco di Angus Fangus. Involontariamente dà a Pikappa l'informazione riguardo la scomparsa di un divo del cast di Patemi. Da lì in poi compare in alcuni numeri della saga, acquistando sempre maggior spessore e importanza come personaggio, affiancando Angus Fangus, ma anche i colleghi Lyla Lay e Mike Morrighan. In entrambi i casi è testimone di eventi fantascientifici: un'invasione aliena e viaggi nel tempo, ma ogni volta non riesce a filmare i fatti a cui ha assistito perché la sua pellicola viene opportunamente danneggiata. Dopo essere comparso nelle vesti di Stefan Vladuck in PKNA #16 Manutenzione Straordinaria il suo ruolo all'interno della serie diventa sempre meno importante e la sua storia personale, le sue delusioni e i suoi sogni, vengono accantonati dal PK Team, per poi non essere più ripresi neanche nelle due serie successive.

PK²Modifica

Ruolo decisamente minore gli spetta nella seconda saga, dove compare solo nel ruolo di semplice comparsa.

PKNEModifica

Camera 9 compare anche nel nuovo ciclo di storie PKNE - Paperinik New Era, ma sempre con un ruolo marginale. Solo in PKNE #1 Potere e Potenza ha uno scambio di battute con Paperinik durante l'attacco evroniano alla Ducklair Tower.

PK-PikappaModifica

Nella terza serie, ricompare sempre nel primo numero, Un supereroe per caso, con ancora maggior importanza rispetto alla prima, tanto che gli vengono dedicate anche delle mini-storie umoristiche, dove si leggono i suoi pensieri mentre filma. Tuttavia, in questa saga non comparirà mai sotto i suoi veri panni, ma solo in tuta da lavoro.

CuriositàModifica

Camera9

Camera 9, al suo debutto in PKNA.

  • Il personaggio di Camera 9 (e più in generale tutti gli operatori di Canale 00) rappresenta l'alienazione massima a cui la società contemporanea ha portato l'individuo. Camera 9 non appare più come un essere umano, anzi ha proprio l'aspetto di una macchina priva di sentimenti ed emozioni. È bistrattato e deriso dai colleghi, che non ne conoscono neppure il vero nome. Questo papero è la citazione del personaggio Serafino Gubbio del romanzo Quaderni di Serafino Gubbio operatore scritto da Luigi Pirandello. Camera 9, così come Serafino, ha perso la propria reale identità, distrutta dal progresso, e come il cineoperatore pirandelliano si limita a riprendere i fatti per quanto terribili possano essere, senza riuscire a prendervi parte in maniera attiva.
  • La sua scheda personaggio all'interno di PKNA#16 indica che è un fan del ballo bulgaro Pippero (invenzione nata da una canzone del gruppo Elio e le storie Tese). È l'unico personaggio con una doppia scheda all'interno della serie: la prima come Camera 9 (nel volume PKNA#3), e la seconda come Stefan Vladuck, sul volume PKNA#16.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale