Fandom

PaperPedia Wiki

Spectrus

3 293pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione2 Condividi

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Spectrus
Spectrus.png
Informazioni generali
Codice Inducks:Spectrus
Specie:Diavolo antropomorfo
Genere:Maschio
Residenza:Paperopoli
Creato da:
Fumetti
Debutto in:Alla ricerca della Pietra Zodiacale

7 gennaio 1990

"A me gli occhi!"
Spectrus

Spectrus è un abile illusionista che riesce ad ipnotizzare le persone riuscendo a fargli eseguire gli ordini che desidera oppure a fargli credere di essere un'altra persona o un animale. La sua prima apparizione la fece nell'ottavo capitolo della saga Alla ricerca della Pietra Zodiacale, con testi di Bruno Sarda e disegni di Massimo De Vita.

AspettoModifica

Spectrus indossa un costume unico color rosso fuoco, sul petto vi è una sezione a forma di rombo e color gialla raffigurante un serpente verde a forma di "S" (iniziale del nome del cattivo); la testa è coperta solo fino ai capelli dai quali spuntano due piccole corna da capra; la sua faccia è caratteristica per il suo grosso naso e per il pizzetto bianco sul mento. Sulle mani indossa un paio di guanti gialli, ai piedi due grossi stivali neri e sulla schiena è presente un piccolo mantello blu.
Nelle ultime storie di recente realizzate su Topolino, Spectrus ha cambiato un po' il suo look a cominciare dalla sua forma fisica: non più snello bensì un po' robusto. Il costume non è più una tuta unica ma una calzamaglia, le braccia rimangono scoperte e le mani sono coperte de da due guanti rossi; inoltre il mantello è diventato un po' più grosso di quello indossato precedentemente e di colore giallo. I piccoli cornini sono diventati più grossi, lunghi e di colore rosso, inoltre sono più evidenti i piccoli baffetti neri rispetto alla sua versione precedente.

EsordioModifica

Spectrus appare durante la caccia ai dodici medaglioni della Pietra Zodiacale; il cattivo si apposta in aeroporto e grazie ad un abito da giornalista, si infiltra tra gli agenti di sicurezza attendendo l'arrivo di un aeroplano. Il cattivo riesce a mettere fuori gioco i poliziotti ipnotizzandoli così riesce a rubare la coppa d'oro realizzata dallo scultore Momigliani e a strappare dalle mani di Paperino il ciondolo del capricorno appena recuperato, infatti il papero è di ritorno a Paperopoli per consegnare la medaglietta allo zio. Paperinik decide di intervenire per risolvere il problema perché suo zio assedia la casa di Paperino sperando di farlo uscire dalla residenza per chiedere spiegazioni dell'accaduto; il papero mascherato rassicura il parente sul fatto che risolverà la faccenda così comincia ad appostarsi in città in cerca dell'illusionista. Intanto Spectrus comincia a compiere diversi furti con grande semplicità grazie ai suoi poteri finché non si reca ad una importante opera teatrale dove, durante un tentativo di furto, si scontra con Paperinik ma riesce a sconfiggere l'eroe confondendolo con sue diverse copie ed infine ipnotizzandolo. Il papero mascherato, dopo essere stato umiliato in pubblico, decide di tendere una trappola all'illusionista e grazie all'aiuto dello scultore Momigliani, si nasconde in una apparente statua d'oro in attesa del furto del rapinatore. Durante il furto il paladino fa fuoriuscire da una cassa una sagoma di cartone con la sua immagine in direzione della statua nel quale è nascosto,così riesce a filmare il momento nel quale Spectrus ipnotizza la sagoma e su un telone calato all'improvviso proietta la registrazione precedente, ipnotizzando Spectrus. Così Paperinik riesce a recuperare il ciondolo e a consegnare Spectrus alla giustizia.

StorieModifica

Spectrus è stato protagonista di sei storie più la saga degli Ultraheroes. Sono tutte produzioni italiane, nelle quali l'ipnotizzatore si è sempre scontrato contro Paperinik:

  1. Alla ricerca della Pietra Zodiacale (1990)
  2. Paperinik e il ritorno di Spectrus (1991)
  3. Paperinik e il potere televisivo di Spectrus (1993)
  4. Paperinik e l'inoffensivo Spectrus
  5. Tuttopaperinik (2001)
  6. Paperinik e il magico eroe (2006)
  7. Saga degli Ultraheroes (2008)

CovoModifica

Inq-129.jpg

Spectrus nelle versione moderna dei Bad-7 (Saga degli Ultraheroes

Il covo di Spectrus è situato in un finto albero antico che nasconde un ascensore al suo interno. L'ascensore porta ad una stanza sotterranea dove Spectrus conserva i bottini delle rapine e i quotidiani nazionali per tenersi aggiornato sui possibili colpi futuri.

AbilitàModifica

  • Sguardo Ipnotizzatore, una sola occhiata basta per ipnotizzare una persona. La sola voce di Spectrus è una tentazione per il nemico ad osservarlo negli occhi
  • Copritesta in metallo, un copritesta posto sotto la parte di costume che ricopre la testa. Non è possibile sapere se lo indossa oppure no ma la sua tenuta contro i pungi è ottima

AutomezziModifica

In una vignetta si è visto Spectrus a fianco di una automobile rossa e blu e sul cofano vi è lo stesso stemma presente sulla parte anteriore del suo costume: il rombo giallo con all'interno un serpente verde posizionato a froma di "S".

CuriositàModifica

  • Probabilmente è nato nel periodo compreso tra il 22 dicembre e il 20 gennaio, poiché nella storia d'esordio (ottavo episodio di Alla ricerca della pietra zodiacale) afferma che il capricorno[1] è il suo segno zodiacale.
  • Nella saga di Paperinik contro tutti, nelle pagine introduttive che si trovano prima della prima storia, viene menzionato insieme ad Inquinator come uno dei cattivi storici di Paperinik.

Personaggi
Gli abitanti di Topolinia

La famiglia Mouse

La gens Pippa

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Gli abitanti di Paperopoli

Il Clan De' Paperoni

Le famiglia Coot e Duck

I Pitagorico

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Inoltre su Fandom

Wiki casuale