FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Rosolio
Rosolio 01
Informazioni generali
Codice Inducks:Rosolio
Specie:Papero antropomorfo
Genere:Maschio
Residenza:Paese delle streghe
Creato da:
Fumetti
Debutto in:Amelia e la pietra pantarba (1995)

Rosolio è lo spasimante sempre rifiutato di Amelia, confinato nel Mondo delle streghe dalla fattucchiera assieme alla sua famiglia. È stato creato dal duo Francesco Artibani e Lello Arena e disegnato da Giorgio Cavazzano.

Aspetto e CarattereModifica

Rosolio è un papero molto maldestro e sbadato, e anche un po' tonto, dal becco molto allungato, molto innamorato di Amelia che continua a rifiutarlo. È molto alto e indossa sempre un cilindro che usa anche per i suoi giochi di magia.

È particolarmente allergico ai corvi che gli provocano numerosi starnuti, nei suoi modi di tentare Amelia a fidanzarsi con lui è molto amorevole e quasi soffocante nei suoi modi di darle attenzione.

StoriaModifica

Dopo essere stati confinati nel Regno delle streghe nella storia Amelia e la pietra pantarba il portale per poter uscire da quel regno si apre in anticipo, grazie ad un permesso ottenuto proprio da Rosolio, e cosi il papero insieme a Minima e Nonna Caraldina possono andare a far visita ad Amelia prima del previsto.

La fattucchiera non è per nulla felice della visita avendo pronto un bel piano per impossessarsi della Numero Uno di Paperone ma pur di non lasciarli in casa sua a combinare disastri decide di portarli con se a Roma alla ricerca della furia degli elementi.

Rosolio fornirà una comoda barca volante per il viaggio che li condurrà fino a Roma e durante il viaggio tenterà in tutti i modi di convincere Amelia a fidanzarsi con lui senza ottenere mai esiti positivi.

Durante la battaglia per impossessarsi della numero uno finira per ingoiarla e poi risputarla dopo che Amelia lo farà starnutire usando Gennarino e dopo numerosi disastri provocati con la freccia di cupido saranno presi in ostaggio da Paperina che vuole che gli riportino il suo amato alla normalità, dopo che una delle frecce l'ha colpito facendolo innamorare di Amelia.

ApparizioniModifica

Rosolio è apparso in quattro storie di origine italiana, l'ultima delle quali risalente al 2004.