FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Rebo
Rebo
Informazioni generali
Codice Inducks:Rebo
Specie:Alieno antropomordo
Genere:Maschio
Residenza:Saturno
Creato da:
Fumetti
Debutto in:Paperino e il razzo interplanetario (1960)

Rebo è un personaggio dei fumetti creato da Cesare Zavattini. Luciano Bottaro e Carlo Chendi hanno ripreso tale personaggio creandone una loro versione disneyana nella storia Paperino e il razzo interplanetario pubblicata su Topolino 230 del 10 marzo 1960. Tale personaggio ha quindi la particolarità di essere stato creato su un altro fumetto e solo successivamente incorporato nell'universo Disney.

La genesi Modifica

All'inizio degli anni trenta, sulle pagine de L'Avventuroso di Nerbini, imperversava la saga fantascientifica di Flash Gordon, avventuriero dello spazio ideato dal grande Alex Raymond. La Mondadori, nel tentativo di opporre un personaggio nostrano, pubblicò una serie di storie fantascientifiche a fumetti ideate da Cesare Zavattini. Dettando il soggetto dell'avventura ("Saturno contro la terra") alla sua segretaria, creò un nuovo e spietato dittatore, che dalle desolate lande di Saturno si apprestava ad invadere la Terra: Rebo. Il soggetto di Zavattini passa, quindi, nelle mani di Federico Pedrocchi, che ne scrive la sceneggiatura completa, poi disegnata da Giovanni Scolari, uno dei migliori disegnatori italiani di quegli anni.

Il dittatore di Saturno, viene rappresentato come uno spietato condottiero, una vera e propria rappresentazione del male, indiscusso protagonista in negativo dell'intera saga, nel suo costume verde dal lungo mantello e con un copricapo rosso con la cresta che cerca di ricordare i temuti draghi dell'antichità. Dal cipiglio duro e fiero questo Rebo si trasformerà in un personaggio altrettanto spietato, ma anche così folle da risultare farsesco, nella disneyana Paperino e il razzo interplanetario.

La versione DisneyModifica

Tale storia è uno degli esempi migliori dell'accoppiata Chendi-Bottaro, che in quegli anni (tra metà dei cinquanta e per tutti i sessanta) imperversavano nelle edicole italiane e non solo sui periodici disneyani. La coppia di cartoonist rapallese propose alla Mondadori una divertente riproposta del personaggio di Zavattini: Rebo è ormai una macchietta di sé stesso, il suo popolo, a causa di lotte civili sanguinose, ridotto ad altri soli due componenti, oltre lui stesso, convenzionalmente indicati con il numero 1 e 2 e, se possibile, ancora più stupidi e imbranati di Rebo stesso.

Solo con un intero pianeta a sua disposizione, ha tutto il tempo per coltivare le sue manie di grandezza e così decide di invadere il pacifico pianeta di Giove: per fare ciò decide di rapire il massimo esperto terrestre in invenzioni, ma invece di avere tra le mani Archimede Pitagorico, si ritrova semplicemente con Paperino, che gli realizzerà delle armi che verranno facilmente sconfitte dai gioviali, divenendo, così, novello Flash Gordon, eroe planetario.

AnalisiModifica

Di questa storia, è anche esaminare quali possibili fonti hanno ispirato i due autori: oltre alla già citata opera Saturno contro la Terra, non si possono non dimenticare autori come Jules Verne, H. G. Wells, Lewis Carroll, che del fantastico e dell'improbabile hanno fatto il loro pane quotidiano.

Il Rebo disneyano, come detto, pur mantenendo il suo carattere di violento despota, è in effetti una caricatura non già del Rebo di fine anni trenta, quanto di tutte quelle figure militari e dispotiche che hanno costellato la storia dell'umanità.

Gli aspetti salienti del personaggio emergono innanzitutto quando questi si rapporta con Paperino durante il suo soggiorno forzato su Saturno. La violenza del personaggio, che minaccia di terribili torture i suoi due sottoposti e arriva a condannare a morte un robot reo di essere pacifista, fa il contrasto con il rapporto reverenziale, quasi da suddito nei confronti di un regnante potente, che ha con lo sfortunato papero vestito alla marinara, erroneamente ritenuto mente geniale. Rebo, infatti, spinto dal desiderio che il genio in cui ha riposto le sue speranze di rivalsa non può minimamente fallire, non si accorge dell'aria spaesata di Paperino, né tantomento dei suoi errori, pur se all'inizio lo minaccia di morte certa se non seguirà le sue regole.

Altro momento importante nella costruzione della psicologia di Rebo è il momento del test del robot ideato da Paperino: l'automa dimostra una violenza assolutamente devastante che quasi spaventa lo stesso Rebo, favorevolmente impressionato dal lavoro di Paperino e pronto a produrre in serie la sua creatura.

StorieModifica

La saga di Rebo verrà ripresa da Bottaro sul finire degli anni novanta con altre tre avventure. Perciò le storie di cui è protagonista sono cinque se si conta anche la prima scritta

Personaggi
Gli abitanti di Topolinia

La famiglia Mouse

La gens Pippa

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Gli abitanti di Paperopoli

Il Clan De' Paperoni

Le famiglia Coot e Duck

I Pitagorico

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale