FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Plottigat
Plottigat
Informazioni generali
Codice Inducks:Plottigat
Specie:Gatto antropomorfo
Genere:Maschio
Residenza:Topolinia
Creato da:Romano Scarpa
Fumetti
Debutto in:Topolino e il "Pippo-Lupo"

Topolino 1102 (1977)

Parenti più stretti:

Plottigat è un personaggio ideato da Romano Scarpa che debutta nel 1977 nella storia Topolino e il Pippo-lupo. È uno scienziato brillante, cugino e complice di Gambadilegno, zio dei due pestiferi Pierino e Pieretto e cugino adottivo di Trudy.

DebuttoModifica

È stato introdotto per dare un sostegno "tecnologico" ai piani più arditi di Gambadilegno, a cui fornisce di volta in volta gadget ultra tecnologici e sofisticatissimi. Plottigat fa la sua prima apparizione nella storia Topolino e il Pippo-lupo (1977), disegnata e sceneggiata da Romano Scarpa, in cui con una pozione trasforma Pippo in un uomo-lupo per servirsene per i suoi loschi scopi; infatti il Pippo mannaro rapisce tutti i gatti di Topolinia e li porta a Plottigat. L'intenzione dello scienziato è di alterare temporaneamente i gatti con mezzi chimici in modo da spacciare le loro pelli per quelle di animali pregiati quali visoni e zibellini. Alla fine però viene scoperto e sconfitto da Topolino e Bruto.

Per questo personaggio Scarpa si è ispirato alla classica tradizione degli scienziati pazzi in particolare ai tre "mad-doctors" ideati da Floyd Gottfredson nella storia Topolino e Orazio nel castello incantato del 1932-33. L'autore statunitense è ancora una volta fonte d'ispirazione per il maestro veneziano, che non ha mai nascosto la sua ammirazione per il collega d'oltreoceano.

AutoriModifica

Plottigat è sopravvissuto al suo creatore ed è entrato a tutti gli effetti nella tradizione Disney italiana; fra gli autori che lo hanno utilizzato maggiormente non si può non citare Carlo Panaro (il quale lo ha anche usato singolarmente, senza la compagnia del cugino), Silvia Ziche, Teresa Radice, Stefano Turconi e, in misura minore, Francesco Artibani.

AspettoModifica

È di corporatura robusta e massiccia, ma non così sovrappeso come Trudy e Pietro. Ha delle basette simili a quelle di Paperone, tinte di bianco come quelle del vecchio papero, ma molto più disordinate. Per questo suo aspetto si suppone possa essere di alcuni anni più vecchio del cugino. Scarpa inizialmente lo disegnava molto più "selvaggio" di come viene tratteggiato oggigiorno, delineando numerosi peli ribelli che gli spuntavano dal capo e dalle orecchie. Possiede un mento allungato e leggermente squadrato. Indossa solitamente un camice bianco da scienziato, ma nelle storie più recenti lo si può vedere raffigurato senza la sua classica divisa da lavoro.

CarattereModifica

È un personaggio molto intelligente e intuitivo che mette in atto piani molto complessi per riuscire a derubare il prossimo, ma la sua genialità viene costantemente sconfitta dalla stupidità del cugino. Molto spesso infatti Pietro, non riuscendo a comprendere il funzionamento delle invenzioni di Plottigat, senza volerlo gliele distrugge o le rende inefficaci, provocando scatti d'ira nel cugino. È esperto di ottica, chimica, meccanica e numerose altre scienze, ma come la miglior tradizione degli scienziati pazzi utilizza le sue conoscenze per il solo profitto personale.
Il personaggio di Plottigat è rimasto abbastanza fedele a se stesso e alla versione ideata da Scarpa nel 1977, quello che è cambiato è stato il rapporto di Pietro con lo scienziato. Inizialmente era un rapporto molto alla pari, poi lentamente, ma in maniera sempre più marcata Pietro ha cominciato a interpretare la parte del bamboccio di turno che dev'essere guidato da Plottigat. Perciò il personaggio di Gambadilegno viene svilito quando si trova a collaborare col cugino. Plottigat è stato leggermente ridimensionato nella sua arguzia e genialità nella recente serie Pippo Reporter, ma questo è un tratto caratteristico della saga che ha modificato leggermente il carattere di tutti i personaggi.
Il ruolo di Plottigat è molto simile a quello svolto da Intellettuale-176 per la Banda Bassotti.

CuriositàModifica

  • A questo personaggio Scarpa ha trasmesso la sua passione per la Spagna come dimostra nel quinto episodio delle Paperolimpiadi in cui lo fa cantare sotto la doccia canzoni in lingua spagnola.
  • Nel 1989 nella storia Topolino e l'enigma di Brigaboom Scarpa partorì dalla sua fantasia un altro scienziato pazzo: il dottor Wrayspray.
Personaggi
Gli abitanti di Topolinia

La famiglia Mouse

La gens Pippa

Amici e altri parenti
Atomino Bip Bip  · Bruto  · Capitan Mastrorocco  · Clarabella  · Commissario Basettoni  · Cugino Hobi  · Duepiedi  · Eta Beta  · Estrella Marina  · Eurasia Tost  · Flip  · Gancio  · Ice  · Ispettore Manetta  · Marlin  · Manny  · Marzabar  · Musone  · Nataniele Ragnatele  · Nocciola  · Orazio Cavezza  · Ortensia  · Oswald il coniglio fortunato  · Pacuvio  · Patrizia Porcelli  · Petulia  · Pluto  · Professor Enigm  · Rock Sassi  · Sentinel  · Toppersby  · Zapotec  · Zenobia

Nemici e avversari

Gli abitanti di Paperopoli

Il Clan De' Paperoni

Le famiglia Coot e Duck

I Pitagorico

Amici e altri parenti

Nemici e avversari