FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Papersera
Papersera.jpg
Nome originale: Chronicle
Tipo: quotidiano cartaceo
Stato: Calisota
Città: Paperopoli
Editore: Paperon de' Paperoni
Direttore: Paperon de' Paperoni
Principali giornalisti:
Esordio: Zio Paperone bianco papero (1970)[1]

Il Papersera (in originale Chronicle) è uno dei più importanti e diffusi quotidiani cartacei dell'universo dei paperi. La sede si trova nella città di Paperopoli[2]..

Gli ideatori di questo quotidiano furono lo sceneggiatore Dick Kinney e il disegnatore Tony Strobl che nel 1970 realizzarono la storia Zio Paperone Bianco Papero.

DipendentiModifica

Molte storie sono ambientate nella sede del Papersera, e sembra che Paperino (redattore in cronaca) e Paperoga (redattore articolista) siano gli unici giornalisti, costretti ad utilizzare addirittura computer a vapore, anche se nell'episodio "Zio Paperone in l'iPap è una rivoluzione", apparsa su Topolino 2902, tutti questi sistemi arcaici sono stati abbandoti perché il Papersera ha eliminato il sistema di stampa su carta per sostituirlo con il metodo di stampa virtuale su iPap.

Il direttore, presidente,condirettore,amministratore,cassiere e proprietario(nonchè editore e pubblicitario) è Paperon de' Paperoni.una volta ha nominato direttore temporaneo MR.Stike. In alcune storie Paperetta Yè Yè collabora con il quotidiano nel ruolo di fotografa.è apparso uno sconosciuto caporedattore in "Paperino segugio della cronaca".E sempre nella stessa avventura sono apparsi molti giornalisti del Papersera probabilmente licenziati in seguito di cui uno di nome Frivolis.

Universo PKModifica

Nella nuova saga realizzata da Tito Faraci e proseguita poi da Alessandro Sisti, intitolata Universo PK, il giornalista neozelandese Angus Fangus entra a far parte della redazione in pianta stabile.

NoteModifica

  1. [1] Zio Paperone bianco papero - INDUCKS.org
  2. [2] Topolino 3068 pag 36-37, Approfondimento su Paperopoli

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale