FANDOM

Paperopoli Calcio
F.C Paperopoli
Informazioni generali
Scopi e obiettivi:Squadra sportiva professionale
Presidente/direttore:

Il Paperopoli Calcio è la squadra calcistica della città di Paperopoli (in alcune storie è anche chiamata Paperopolese).

Milita nella massima serie del campionato di calcio del Calisota mentre in alcune storie risulta affiliata a una Lega paperopolese gioco calcio quindi di ambito regionale.

Disputa le sue partite casalinghe allo stadio comunale cittadino.

È la squadra del cuore di quasi tutti i paperi che compaiono nelle storie a fumetti dell'universo dei paperi ed è di proprietà di Paperon de' Paperoni.

Storia Modifica

Il Paperopoli ha in bacheca 30 scudetti, e per questo, risulta essere la società più titolata.

Ogni autore interpreta i colori sociali a modo suo, ma nella gran parte delle storie la maglietta del Paperopoli è rossa e bianca con pantaloni rossi e calzettoni bianchi.

Una formazione particolarmente vincente risale agli anni Sessanta e i suoi componenti vengono chiamati "I mitici 11".

In campo andavano Anatrasi, Piumas, PalmaM Ochetto, Coda, Beccon; Pennuti, Starnazza, Groppone, Paperelli e Tibia, con la riserva Paperazzi in rosa ma, tuttavia, mai entrato in campo, come raccontato in Zio Paperone e i mitici 11+1 (Marco Bosco-Marco Mazzarello).

Tra i campioni dell'era contemporanea, il portiere Tuffon spesso citato, chiara parodia del calciatore italiano Gianluigi Buffon.

In alcune avventure, Paperino finisce a giocare a risparmio per la società, cavandosela più o meno bene.

RivalitàModifica

Il Paperopoli ha una grande rivalità con l'Ocopoli, squadra dell'omonima città. Il derby tra le due squadre è sempre molto acceso e sentito da tutte e due le parti.

Vi è anche una rivalità minore con la squadra della città di Anatropoli, di cui, però, sono noti pochi dettagli.