FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Paperino e lo scalognofugo triplo
Paperino-storia 1

Prima pagina della storia

Informazioni generali
Codice Inducks:D 97437
Prima uscita:settembre 1998
La storia
Personaggi principali:
Casa editrice:Egmont

Paperino e lo scalognofugo triplo (The Sign Of The Triple Distelfink in lingua originale) è una storia di Don Rosa del 1998, creata in occasione del cinquantesimo anniversario della creazione di Gastone. Particolare nel suo genere, la storia si propone di raccontare l'origine della fortuna di Gastone e di sua madre Daphne Duck.

Nell'avventura fanno le loro rare apparizioni personaggi quali Dabney Duck (marito di Nonna Papera), Ortensia de' Paperoni e Quackmore Duck (genitori di Paperino) e anche Della Duck (sorella gemella di Paperino, che compare nella settima vignetta della quarta tavola).

TramaModifica

Nonna Papera invita tutti alla fattoria per festeggiare, dopo molti anni, il compleanno di Gastone. Sia lui, sia Paperino sanno, però, che il giorno del suo compleanno egli diventa sfortunatissimo e Paperino intende sfruttare questo a suo vantaggio per uno scherzo. Intanto Gastone ha un flashback sul giorno della nascita di Daphne Duck, quando un pittore itinerante dipinse sul granaio della fattoria un simbolo propiziatorio: lo scalognofugo triplo. Il secondo flashback mostra quando Gastone paperotto viene legato al granaio, durante il suo compleanno, da Paperino e viene colpito da un fulmine, rendendo quel giorno sfortunato per il resto della sua vita.

Tornato al presente, Gastone cerca di scappare dalla festa, ma per ironia della sorte, capita proprio alla fattoria. Qui Paperino architetta il suo scherzo: vuole legarsi al simbolo, per essere anch'esso colpito dal fulmine che, però, dovrebbe avvere su di lui un effetto contrario, renderlo fortunato. Sfortunatamente è Gastone ad essere colpito e ritorna ad essere fortunato.

Apparizioni Modifica

Nella storia sono presenti (sia pure in un ricordo d'infanzia di Gastone) personaggi della famiglia Duck che compaiono solo eccezionalmente nelle storie: Dabney Duck, il nonno di Paperino; Daphne Duck, madre di Gastone; Quackmore Duck e Ortensia de' Paperoni, genitori di Paperino e Della Duck.

Note Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale