FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Paperino e il serraglio mitologico
Mythologic.jpeg
Informazioni generali
Nome originale:Mythological Menagerie
Codice Inducks:AR 104
Sceneggiatura:Don Rosa
Disegni:Don Rosa
Prima uscita:7 luglio 1987,

Walt Disney's Comics and Stories 523

Prima uscita italiana:Settembre 1997,

Zio Paperone 96

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:10
Lingua originale:Inglese
Casa editrice:Gladstone

Paperino e il serraglio mitologico (Mythological Menagerie) è una storia di Don Rosa, dell'ottobre 1987 pubblicata per la prima volta in Italia nel Settembre 1997 su Zio Paperone 96.

TramaModifica

Qui, Quo, Qua stanno valutando le loro capacità di identificazione degli animali, per un'escursione con le Giovani Marmotte. Paperino allora ha un'idea: vuole che i nipotini incontrino un animale che non possano identificare, in modo da apparire come un esploratore migliore di loro. Viaggiando quindi, con i nipoti, per i boschi, si dirige alla Fattoria di Nonna Papera, dove traveste gli animali da altri creati dalla sua immaginazione. Tuttavia i ragazzi sono in grado di identificare ciascuno di loro come creature mitologiche. Frustato da ciò, per Paperino diventa un'ossessione trovare un animale che non possano identificare. Torna quindi alla fattoria, con l'idea di travestire il cavallo, non sapendo, però, che Nonna Papera aveva sostituito il vecchio e calmo animale, con un purosangue irrequieto. Paperino viene scalciato dal cavallo e tutto va fuori controllo facendo finire la colla che il papero aveva in mano ovunque e incollando tra di loro più animali. I tre gemelli, intanto, stavano aspettando che comparisse una chimera o un grifone, ma incontrano quest'animale che non sanno identificare e tornano a casa a testa bassa.

PubblicazioniModifica

In Italia la storia è stata ristampata un'unica volta su Zio Paperone 96 ma gode di numerose pubblicazioni nel resto del mondo tra cui: Brasile, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Islanda, Jugoslavia, Norvegia, Olanda, Polonia, Russia, Stati Uniti e Svezia.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale