FANDOM

Disambigua Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Paperino (disambigua).

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Paperino Paperotto
PaperinoPaperotto pp8.JPG
Informazioni generali
Codice Inducks:YDD
Data di nascita:9 giugno 1920
Specie:Paperotto antropomorfo
Genere:Maschio
Residenza:Fattoria di Nonna Papera, (Quacktown)
Creato da:
Fumetti
Debutto in:Paperino Paperotto e il giorno più duro (1999)
Parenti più stretti:

"Da grande non avrò mai debiti"
Paperino Paperotto
"Da grande sarò un supereroe"
Paperino Paperotto

Paperino Paperotto, soprannominato PP8, è un personaggio dell'universo Disney, creato da Bruno Enna, Diego Fasano e Paola Mulazzi, versione infantile del Paperino adulto.

Compare per la prima volta in una striscia a fumetti della fine del 1998 e pochi mesi dopo esce la sua prima storia da protagonista: Paperino Paperotto e il giorno più duro pubblicata sul Topolino numero 2250 del gennaio 1999.

AmbientazioneModifica

Bruno Enna, il padre putativo della saga, volle creare un'atmosfera bucolica e spensierata in cui far vivere al protagonista le sue strepitose avventure. Paperino Paperotto è l'unico bambino dell'universo Disney a comportarsi davvero come un piccolo papero dell'età di dieci anni. Qui, Quo, Qua, ma anche Tip e Tap, Emy, Ely, Evy o Millie e Melody, seppur disegnati come dei bambini, hanno in realtà una maturità molto profonda e quasi adulta.
Nonostante vivano avventure pericolosissime con i loro zii, riescono sempre ad essere all'altezza della situazione. Grazie al loro infallibile manuale non hanno mai bisogno di consigli o rimproveri, ma sono loro che li forniscono agli adulti. Qui, Quo, Qua, soprattutto nelle storie di Martina sono l'impersonificazione della coscienza stessa di Paperino: sono loro che lo sollecitano a trovarsi un lavoro, a pagare i debiti e a svolgere i mestieri di casa.

Paperino Paperotto non è niente di tutto questo. Ha una caratterizzazione allegra, spensierata, tenera, simpatica e fanciullesca, che non condivide con nessun altro personaggio Disney. Le sue avventure sono incentrate sulle assurde fantasie che il protagonista si costruisce grazie all'illimitata immaginazione. La vita in campagna è un gioco continuo che si sposta dal cortile della scuola, alla campagna da esplorare senza rendersi conto della realtà circostante.

Gli autori hanno poi arricchito il mondo dell'infanzia di Paperino, con numerosi personaggi: i suoi amici, che condividono con lui la sfrenata fantasia e gli adulti di Quacktown, che - come se volessero esternare il pensiero del lettore -  rimangono divertiti e affascinati dai giochi dei bambini.

AmiciModifica

Pp83.png

Paperino Paperotto e i suoi amici

PP8 ha un gruppetto di amici inseparabili, con cui condivide sia la classe scolastica, sia tutti i giochi di avventura. Questi sono:

  • Louis Cromb è un paperotto molto timido, riflessivo e introverso, che ama la scienza e le riviste di fantascienza, condivide proprio con Paperino la passione per la lettura di Amazing Papers. È il migliore amico di Paperino.
  • Betty Lou Van Der Built è una bambina molto viziata e sofisticata, che inizialmente viene presa in giro da Tom e Paperino, ma alla fine, riuscendo a non offendersi per gli scherzi che subiva, viene accettata dal gruppo. Non è mai propositiva, ma non si tira neanche mai indietro.
  • Millicent Webfoot è una paperotta risparmiatrice. Ama il denaro e il suo idolo è Paperon de' Paperoni, con la sua razionalità riesce a volte a mettere un freno all'esuberanza di Paperino.
  • Tom Lovett è il vicino di casa di Paperino, pazzamente innamorato di Betty Lou. Un tempo lui e Paperino erano nemici giurati, ma grazie alla loro rivalità è nata una profonda amicizia.

Oltre a questi quattro compagni inseparabili nella serie compaiono anche altri bambini per i quali Paperino prova simpatia come Paco, i fratelli gemelli Ambrogio e Ross Ambross, Jay, il fratellino di Tuck, e Mary Jane, la cugina di Bum Bum Ghigno, della quale si innamora, ma anche la capretta Billy, Grugno, il cane di Tom e Patton, il cane di Pennington.

Nemici Modifica

Inizialmente gli sceneggiatori avevano inserito Tom come il principale antagonista della serie, per poi tornare sui loro passi e farlo diventare un intimo amico-rivale del protagonista, lasciando vuoto il ruolo che ricopriva. Perciò nelle storie pubblicate sulla testata Topolino non ci sono nemici veri e propri; spesso la rottura dell'equilibrio iniziale è dovuta a entità astratte (alieni e mostri) prodotti dalla mente dei protagonisti.

Invece nella serie pubblicata sul periodico PP8 - Paperino Paperotto viene introdotto un gruppo rivale a quello di Paperino, formato da Tuck, Charlie, Boomer e Vicky, che sono dei bambini che frequentano l'altra sezione della loro scuola.

In alcune storie comparse su Topolino è presente anche Gastone, che da Paperopoli viene a trascorrere alcuni giorni alla fattoria e contro di lui si alleano tutti gli amici di Paperino. Un altro personaggio conosciuto a QuackTown e mal sopportato da Paperino è Bum Bum Ghigno. Questo episodio spiega come mai nella prima storia in cui compare questo personaggio, i due siano ancora separati da una profonda ostilità che solo col tempo riusciranno a superare e trasformare in amicizia.

AdultiModifica

Il mondo di Paperino Paperotto è popolato da numerosissimi personaggi adulti, che spesso sono protagonisti delle storie quanto i bambini stessi.

  • Hank: è un vecchio marinaio ormai in pensione, che si rivede negli occhi dei bambini e si diverte a raccontar loro delle storie avventurose.
  • Miss Witchcraft: introdotta nella storia La strega di Quacktown, arriva dalla città e subentra alla moglie del sindaco come nuova maestra del paese. Paperino inizialmente non vuole avere niente a che fare con lei (credendola una strega visto che non si spaventava davanti ai ragni, ma in realtà è solo appassionata di biologia), ma nel corso della serie sviluppa una sorta di complesso edipico nei suoi confronti.
  • Morgan Shoes: è un ricco industriale di QuackTown, che vorrebbe diventare il nuovo sindaco del paese, servendosi anche di metodi illegali pur di raggiungere il suo scopo.
  • Nonna Papera: è la figura materna che cerca di contenere, senza successo, l'euforia creativa e la vivacità e tenerezza del nipotino.
  • Jonathan E. Strickland: è il preside della scuola elementare frequentata da Paperino Paperotto. Piccolo di statura (è alto più o meno come gli alunni della scuola), ha una cura quasi maniacale per l'unico capello che ha in testa, è onesto e pericolosamente severo.
  • Reginald Port: è il sindaco della cittadina. Sopporta i bambini fintanto che non mettono a rischio la sua rielezione.
  • Sceriffo Marble: è un tutore dell'ordine pasticcione, molto insicuro di sé, capace di fare la voce grossa solo con i bambini, ma che ha difficoltà a dichiarare tutto il suo amore per la Maestra Witchcraft, di cui tutto il paese è a conoscenza.
  • Lester Cromb: è il padre di Louis, possiede un officina nel centro del paese.
  • Signora Lovett: è la madre di Tom; è una contadina di mezz'età molto amica di Nonna Papera.
  • Anita Van Der Built: è la madre di Betty Lou, una papera elegante e molto snob come sua figlia.
  • Margareth Webfoot: è la madre di Millicent; dirige un locale su un battello ormeggiato sulla riva del fiume, che attraversa il paese.
  • Wally Boump: è lo scagnozzo di Morgan Shoes.
  • Paperon de' Paperoni: compare raramente nella serie in qualche visita alla fattoria ma viene spesso citato dalla Nonna, dal nipotino Paperino e naturalmente da Millicent.

Riferimenti filologici Modifica

Pp82.png

PP8 nella storia Paperino Paperotto e la foto con scasso

Il giovane Paperino, vive a Quack Town, un paesino nei dintorni di Paperopoli dov'è situata la fattoria di Nonna Papera. In questi episodi non figura Ciccio; è invece presente la capra Billy, ovviamente in versione giovanile.

Questa rappresentazione dell'infanzia di Paperino non è facilmente conciliabile con le versioni di altri autori. Nella serie, Nonna Papera fa presente che l'uovo di Paperino è stato comprato al mercato[L'aneddoto dell'uovo comprato al mercato è citato in "Paperino e il gemello perfetto" (1990), ma la storia in questione non fa parte di Paperino Paperotto. Da appurare: la cosa è citata anche in qualche storia di Paperino Paperotto o no?] e quindi qui si può supporre si tratti di un'adozione. Questa informazione è in contrasto con la genealogia di Don Rosa, secondo i quali Paperino sarebbe figlio di Ortensia de' Paperoni e Quackmore Duck e quindi nipote naturale di Nonna Papera.

È possibile tentare un accordo con la versione donrosiana, secondo cui nel 1930, quando Paperino aveva circa dieci anni, Ortensia e Quackmore litigarono con Paperone tanto da troncare qualunque rapporto con lui[1]. È concepibile che dopo questa rottura Paperino, per motivi imprecisati, si sia trasferito a Quacktown dalla nonna paterna, anziché seguire i genitori, forse allontanatisi definitivamente da Paperopoli. Paperino sarebbe così vissuto nella fattoria fino a vent'anni circa, per poi tornare in città negli anni quaranta.
Visto che Della non figura nella serie, si può ipotizzare che sia rimasta con il padre e la madre.

Un'altra differenza con l'opera donrosiana è il rapporto tra Paperino e Paperone. Secondo l'autore statunitense i due paperi si sarebbero brevemente incontrati nel 1930, con esiti disastrosi, e poi non avrebbero avuto più contatti fino al Natale 1947; questa tesi non è compatibile con la presenza relativamente assidua del ricco papero nell'infanzia di Paperino Paperotto (fra l'altro Paperone, non essendo neppure parente diretto di Nonna Papera, non avrebbe avuto motivo di frequentare la fattoria).

L'idea che Paperino abbia passato la prima infanzia da Nonna Papera, comunque, è tutt'altro che nuova: è già presente nella storia Questa è la tua vita Paperino scritta nel 1960 da Tony Strobl; ancora, seppure con leggere differenze (in questo caso si immagina che Zio Paperone e Nonna Papera, presentati come fratello e sorella, avessero trovato Paperino per strada e avessero deciso di adottarlo, per poi scoprire molto più tardi che era veramente loro parente) è ripresa da Marco Rota per Buon compleanno, Paperino!, del 1984.

L'omonima testata Modifica

Lente.png Per approfondire, vedi la voce PP8 (fumetto).

Visti i continui successi del simpatico paperotto, riscuoteva sulle pagine di Topolino, si pensò di lanciare una testata a lui dedicata intitolata PP8, uscita dal maggio 2005 al giugno 2006. Paperino, assieme al suo fedelissimo gruppo di amici, deve affrontare problemi scolastici, insegnanti severi e i terribili mostri e alieni della sua fantasia, oltreché a una banda rivale di bambini prepotenti, guidati dal malvagio Tuck.

La serie è sempre ambientata a Quack Town, ma molti degli storici personaggi che comparivano sulle pagine di Topolino, non compaiono quasi mai, soppiantati da altri interpreti. Inoltre le storie sono concepite come seriali, al contrario di quelle su Topolino che sono rigorosamente autoconclusive.

NoteModifica

  1. vedi Il cuore dell'impero - Don Rosa.

Personaggi
Gli abitanti di Topolinia

La famiglia Mouse

La gens Pippa

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Gli abitanti di Paperopoli

Il Clan De' Paperoni

Le famiglia Coot e Duck

I Pitagorico

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale