FANDOM

Paperinik e la macchina del Fangus
Paperinik AppGrade 22c

Copertina di Paperinik Appgrade 22, dedicata alla serie.

Informazioni
Codice Inducks:Paperinik e la macchina del Fangus
Sceneggiatori:Alessandro Sisti
Disegnatori:
Episodi:5
Prima storia:5 luglio 2014

Scuola di media

Ultima storia:5 novembre 2014

Concorrenza sleale

Paperinik e la macchina del Fangus è il sequel della miniserie comica Universo PK, a cui è collegata tramite la storia-ponte Paperinik e i conti con le realtà.

La serieModifica

Nella serie Universo PK viene immaginato cosa sarebbe accaduto a Paperinik se si fosse trovato nelle situazioni raccontate in PKNA senza l'aiuto di Uno. Questa miniserie si discosta dalla precedente, perché abbandona lo stampo fantascientifico e si incentra sulle dinamiche fra Paperinik e Angus Fangus, che viene assunto dal Papersera, diretto da Paperon de' Paperoni.

Appena assunto, Angus si lancia in una campagna denigratoria nei confronti di "Paperinikkio" come lo chiama sprezzantemente, mettendosi per questo in contrasto anche con il direttore Paperone. Se in PKNA l'avversione di Angus per l'eroe nasceva da un sentimento paranoico e irrazionale, qui è il frutto di un gelido calcolo: attaccare un personaggio universalmente amato, per farsi pubblicità e ottenere un contratto migliore. Tuttavia Angus non solo si vede sempre sfuggire l'agognato scoop, ma ogni volta offre al suo rivale-amico nuove occasioni per dimostrare il suo eroismo.

Nelle sue inchieste ha come riluttanti collaboratori lo stesso Paperino e Paperoga, da lui chiamati sprezzantemente "Marinaretto" e "Svampitoga".

In questa serie, assieme a nemici classici di Paperinik, come la Banda Bassotti, Kinirepap e Spennacchiotto, vengono anche presentati nuovi personaggi, come Billy Bisunto, proprietario di un bar malfamato, con un insospettabile passato politico, e Il boss mafioso chamato il Padrone.

EpisodiModifica

N. Titolo Codice Inducks Sceneggiatore Disegnatore 1° pubblicazione ITA
(Paperinik Appgrade)
data di 1° pubblicazione
1 Scuola di media I PKA 22-1 Alessandro Sisti Antonello Dalena Paperinik Appgrade 22 Luglio 2014
2 Tutto a rovescio I PKA 23-1 Alessandro Sisti Stefano Zanchi Paperinik Appgrade 23 Agosto 2014
3 Il boss dei boss I PKA 24-1 Alessandro Sisti Francesco D'Ippolito Paperinik Appgrade 24 Settembre 2014
4 Problemi d'immagine I PKA 25-1 Alessandro Sisti Paolo De Lorenzi Paperinik Appgrade 25 Ottobre 2014
5 Concorrenza sleale I PKA 26-1 Alessandro Sisti Giampaolo Soldati Paperinik Appgrade 26 Novembre 2014

Seguito Modifica

Alessandro Sisti, già autore di questa serie, scriverà un'ulteriore miniserie sequel, su Paperinik Appgrade, intitolata Paperinik e la trasferta astrale in cui appare una nuova razza aliena, diversa dagli Evroniani. Il primo episodio è intitolato Consideratevi invasi![1][2].

NoteModifica

  1. [1] Paperinik e la minaccia astrale - Rivisitando.it
  2. [2] Paperinik Appgrade #29 - Rivisitando.it