FANDOM

Disambigua Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Paperinik (disambigua).

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Paperinik Appgrade
PkApp1.jpg
Informazioni
Editore:
Primo numero:5 ottobre 2012
Ultimo numero:in corso
Periodicità:mensile (5 del mese)
Numero albi:52+ (in corso)
Pagine:244
Prezzo:3,20€

Paperinik Appgrade è una rivista a cadenza mensile pubblicata dalla Panini Comics[1]. che, salvo rare eccezioni, contiene solo storie che hanno come protagonista proprio Paperinik.

CaratteristicheModifica

Nel settembre 2011 venne chiusa la testata Paperinik Cult[2] e a un anno di distanza la Walt Disney Italia si propose di inaugurare Paperinik Appgrade, ricominciando da zero la ristampa di tutte le storie su Paperinik di produzione italiana che sono state pubblicate dal 1969.
Ci sono però alcune differenze rispetto alla rivista precedente: la più evidente è la presenza di rubriche e di un rapporto più confidenziale tra lettori e redazione, che vogliono riprendere la storica e irriverente PK-Mail pubblicata su Paperinik New Adventures. Oltre a richiamare la Saga di Pikappa dal punto di vista redazionale, vi sono anche numerosi camei di personaggi della saga stessa come gli Evroniani, Angus Fangus e Pikappa stesso.[3].

Il formato degli albi è molto simile a quello di Topolino è solo leggermente un po' più alto e stretto, differenziandosi molto da quello adottato per Paperinik Cult, che era formato tascabile.

Dal numero 13, pubblicato in ottobre 2013, la testata è stampata dal nuovo editore Panini Comics, che attualmente si occupa della pubblicazione di tutte le testate Disney in Italia, dopo averne acquistato i diritti dalla Walt Disney Italia. Dal numero 52 la testata assume la doppia numerazione e perde nel titolo la parola Appgrade.

Universo PKModifica

Lente.png Per approfondire, vedi la voce Universo PK.

Dal numero 16 pubblicato il 6 gennaio 2014 è stata lanciata la miniserie di taglio comico Universo PK, scritta da Tito Faraci e disegnata da Vitale Mangiatordi. È una rivisitazione delle avventure della serie Paperinik New Adventures, ma vissute non da un Pikappa ipertecnologico, forte dell'aiuto di Uno, ma dal semplice Paperinik, supportato da Archimede e Paperone.
La serie è composta da cinque episodi per un totale di cento pagine ciascuna e, sebbene formata da episodi autoconclusivi, presenta anche una certa continuità orizzontale.[4]

StrutturaModifica

Le storie sono divise in:

  • 1 storia inedita
  • 4-6 storie ristampate solitamente scelte per una certa affinità tematica
  • 1 storia cult, ristampa delle storie classiche di Paperinik scritte da Guido Martina, che vengono accompagnate da brevi articoli introduttivi.

Inoltre sono presenti numerose rubriche tra cui:

  • Editoriale (articolo introduttivo a cura della direttrice Valentina De Poli)
  • BackApp (lavori dietro alle quinte) che in maniera analoga a quanto si sta operando in questi anni su Topolino, svelano i lavori di produzione che accompagnano la realizzazione di una storia.
  • StarApp (oroscopo)
  • BreakApp (giochi)
  • TestApp (test)
  • PkApp (posta)
  • Il mondo di PkApp (vignetta umoristica a cura di Giuseppe Ferrario)

NomeModifica

Come spiegato dalla direttrice Valentina De Poli nell'editoriale che apre il primo numero, il nome APPgrade si riferisce all'epoca delle nuove tecnologie. Per questo hanno voluto fondere la parola inglese upgrade (aggiornamento) con la parola app vista l'enorme diffusione delle cosiddette App, applicazioni per dispositivi touchscreen.

In tutta la rivista sono presenti riferimenti alla parola App (vedi i nomi delle rubriche). Nonostante ciò risulta strana l'assenza di un'applicazione dedicata alla testata, sebbene Paperinik Appgrade sia stato presentato come "Il primo magazine APParentemente digitale".

CuriositàModifica

  • Le copertine, molto apprezzate dal pubblico, solo sempre opera di Andrea Freccero, il copertinista ufficiale della testata.

NoteModifica

  1. [1] Articolo del Corriere della Sera sul passaggio di proprietà alla Panini Comics
  2. [2] Paperinik Cult #77
  3. [3] Tutti i camei pikappici comparsi su Paperinik Appgrade - PK Hack.it
  4. [4] Intervista a Tito Faraci - Badcomics.it

Collegamenti esterniModifica

Testate e pubblicazioni Disney
Pubblicazioni italiane

In corso
Topolino · Definitive Collection · Disney Big · Disney Legendary Collection · I Classici Disney · I Grandi Classici Disney · I migliori anni Disney · Le più belle storie Disney · Paperinik Appgrade · Paperino · PK Giant · Tesori International · Topolino Limited De Luxe Edition · Topolino Super Deluxe Edition · Topolino Special Edition · Topostorie · Uack!

Chiuse
Almanacco Topolino · Disney Comix · Gli anni d'oro di Topolino · I Mitici Disney · Io, Paperino · La Grande dinastia dei Paperi · Le grandi storie · Mega · Mickey Mouse Mystery Magazine · PK - Il mito · PK - Pikappa · PK² · PP8 · Paperinik · Paperinik Cult · Paperinik New Adventures · Topolino (giornale) · Topolino Story · X-Mickey · Zio Paperone

Pubblicazioni estere

KOMIX · Uncle $crooge

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale