FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Paperetta Yè-Yè
Paperetta
Informazioni generali
Codice Inducks:PYE
Data di nascita:Intorno al 1934
Specie:Papera antropomorfa
Genere:Femminile
Residenza:
Creato da:Romano Scarpa
Fumetti
Debutto in:Arriva Paperetta Yè-Yè (1966)
Parenti più stretti:

"Entusiasta e intraprendente, argento vivo, anticonformista e altruista, si slancia sempre con entusiasmo nelle imprese più spericolate, anche affiancata dai paperotti Qui, Quo, Qua"
Romano Scarpa interpretando il suo personaggio

Paperetta Yè-Yè è un personaggio Disney appartenente all'universo dei paperi, inventato dallo sceneggiatore Romano Scarpa nel 1966 e apparso per la prima volta nella storia Arriva Paperetta Yè-Yè, pubblicata su Topolino numero 577 il 18 dicembre 1966.
Nella storia d'esordio viene chiamata unicamente Paperetta, il soprannome "Yè-Yè" compare solo nelle avventure successive.

Origini Modifica

Paperetta viene presentata come la nipote di Doretta Doremì, cioè come figlia del figlio[2] di Doretta, figlio avuto quasi sicuramente con Paperon de' Paperoni[3] che nonostante sia suo nonno viene chiamato inesplicabilmente zio dall'irruenta papera.
Nella storia d'esordio, Doretta chiede a Paperone il grandissimo favore di tenere con sé la nipote, appena uscita dal collegio, in quanto l'ex Stella del Polo risiede in quel momento in un ospizio per donne anziane, posto ovviamente non adatto a un'adolescente. Paperone inizialmente esterna un secco rifiuto, ma alla fine la generosità ha la meglio e acconsente a ospitare l'irruente adolescente.

AspettoModifica

Paperetta è una papera molto graziosa con un capigliatura bionda tagliata a caschetto, due occhi molto dolci e un becco minuto e carino. È snella e più alta degli altri paperi, tant'è che svetta su di loro di tutta la testa. L'elevata altezza di Paperetta venne ridimensionata nel 2004 nell'ambito della collezione statunitense di statuette in plastica Disney Parade
Indossa una maglietta rossa e un gilet simile a quello di Pippo, inoltre calza delle ballerine nere e dei pantaloni blu a "pinocchietto" che le lasciano scoperti i polpacci. In storie più recenti veste abiti più giovanili e alla moda.

CarattereModifica

Paperetta2

Paperetta con sua nonna, Doretta Doremì

Paperetta ha la particolarità di essere forse l'unica personaggio Disney in piena età adolescenziale, è - come la descrive il suo autore - irruente, frenetica, pronta a sperimentare e godersi la vita. Autonoma e indisposta verso l'autorità, trascina nelle sue ragazzate Qui, Quo, Qua, con i quali forma una strana banda di cui è il capo indiscusso. Nella storia d'esordio è chiamata semplicemente Paperetta, ma lo Yè Yè presente nel titolo viene utilizzato fin dalla seconda storia a mo' di soprannome. Il termine è un esplicito riferimento al movimento musicale francese degli anni '60 che ha avuto un largo seguito tra gli adolescenti di quegli anni.[4]
La ragazza è volubile e incostante, si impegna al massimo, ma il suo entusiasmo dura poco: così è di volta in volta cantante, artista di strada, musicista, viaggiatrice... Il lavoro più stabile che può essere ricordato è quello di fotografa presso il quotidiano dello zio Gedeone de' Paperoni.

SuccessoModifica

Dopo la storia d'esordio il personaggio di Paperetta si attirò la simpatia dei lettori e venne utilizzato da altri autori oltre allo stesso Scarpa. Tuttavia il personaggio venne poi messa da parte, perché gli autori italiani la consideravano troppo legata a un contesto sociale che non esiste più utilizzandola solo nelle grandi parodie e storie in costume.

Dal 1984 Paperetta raggiunse una vera e propria inaspettata fama in Brasile dove col nome di Pata Lee (plasmato su quello della nota cantante brasiliana Rita Lee) fu protagonista di numerosissime avventure. Divenne una componente stabile del gruppo di adolescenti Disney brasiliani noti come Adolescentes o Duckynagers e attorno a lei venne creata una vera e propria saga, con numerosi nuovi personaggi.

La papera scarpiana riscosse un buon successo presso i Disney Studio di Burbank (USA) dove la redazione commissionò a Scarpa alcune storie destinate al mercato estero extra-americano.

In Italia, negli ultimi anni, il personaggio viene reinventato perdendo la sua connotazione anni sessanta e con gran passione per il giornalismo. Dal 2009 è protagonista assieme a Paperoga del Reportage a fumetti, una rubrica di attualità presente sulle pagine di Topolino, in cui i due cronisti intervistano persone reali e le vignette sono accompagnate da ampie didascalie descrittive e immagini esplicative. In recenti numeri di Topolino, Paperetta è anche protagonista di una serie di storie intitolate "Dai retta a Paperetta" nelle quali dà consigli a tutti gli amici dell'universo dei paperi.

Il personaggio non è mai comparso nei disegni animati, se si eccettua la "Camminata Disney" realizzata come sigla del programma Topolino Show in onda su Retequattro nella stagione 1982-83.

NoteModifica

  1. Stando alla storia Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson, secondo la quale Doretta ha acquistato un hotel a Dawson. È probabile che Paperetta risieda abitualmente lì, con la nonna.
  2. Secondo l'albero genealogico di Gilles Maurice
  3. Vedi avvenimenti della storia La prigioniera del fosso dell'agonia bianca, di Don Rosa
  4. Movimento Yéyé

Personaggi
Gli abitanti di Topolinia

La famiglia Mouse

La gens Pippa

Amici e altri parenti
Atomino Bip Bip  · Bruto  · Capitan Mastrorocco  · Clarabella  · Commissario Basettoni  · Cugino Hobi  · Duepiedi  · Eta Beta  · Estrella Marina  · Eurasia Tost  · Flip  · Gancio  · Ice  · Ispettore Manetta  · Marlin  · Manny  · Marzabar  · Musone  · Nataniele Ragnatele  · Nocciola  · Orazio Cavezza  · Ortensia  · Oswald il coniglio fortunato  · Pacuvio  · Patrizia Porcelli  · Petulia  · Pluto  · Professor Enigm  · Rock Sassi  · Sentinel  · Toppersby  · Zapotec  · Zenobia

Nemici e avversari

Gli abitanti di Paperopoli

Il Clan De' Paperoni

Le famiglia Coot e Duck

I Pitagorico

Amici e altri parenti

Nemici e avversari