Fandom

PaperPedia Wiki

Palazzo di Rockerduck

3 320pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Palazzo di Rockerduck
Pap38.jpg
Informazioni generali
Stato:Paperopoli
Abitanti
Governato da:John Rockerduck
Nome originale:Rockerduck Building
Fondatore:Rockerduck
Fumetti
Creato da:Guido Martina
Lingua:

Inglese

Il palazzo di John D. Rockerduck è uno dei grattacieli più alti costruiti nella città di Paperopoli, residenza e centro amministrativo degli affari del ricco miliardario. Si trova sulla riva settentrionale del fiume Tulebug ai piedi della Collina Ammazzamotori[1]

StoriaModifica

Rockerduck costruì l'enorme palazzo in vetro e cemento armato nel tentativo di realizzare l'edificio più alto di tutta la città. Riuscì a superare persino il Deposito di Paperone, ma a quest'ultimo bastò aggiungere la rossa cupola al suo edificio per riconquistare il primato[2].
Attualmente il palazzo è stato superato anche dalla Ducklair Tower di proprietà del miliardario Everett Ducklair.

EsterniModifica

Il palazzo è una delle architetture più notevoli della città dei Paperi. Ha numerosi elementi decorativi come gargoyle e fontane. Sulla facciata principale è ospitata la statua della Dovizia, che ha le sembianze di una bella papera.
La cima ricorda un pozzo di petrolio per sottolineare la ricchezza su cui si basa la fortuna del multimiliardario, che è proprio uno dei magnati degli idrocarburi[2]

InterniModifica

Statua della Dovizia.jpg

La statua della Dovizia

L'atrio è rivestito di marmi preziosi e ha due file di colonne localizzate lateralmente su un alto basamento. Al centro si trova un ampia scalinata che conduce ai piani superiori. Nell'atrio è collocata una statua dorata del proprietario[2].

Presenta svariati piani dotati di ogni comfort: palestra, piscina, cinema privato... È persino provvisto di una pista di atterraggio per elicotteri sul tetto e un punto di osservazione verso il Deposito per spiare le azioni che compie Paperon de' Paperoni. L'ufficio di Rockerduck è solitamente posizionato in uno degli ultimi piani dell'edificio e da lì il magnate dirige il suo impero finanziario.

Nelle prime storie Rockerduck utilizzava il palazzo solo come centro amministrativo dei suoi affari, ma non come abitazione, infatti compariva spesso una villa dove il miliardario soleva trascorrere la sua vita privata. Nelle storie attuali invece, Rockerduck, passa anche la sue ore extra-lavorative all'interno dell'edificio che è stato trasformata in una vera e propria residenza.

Localizzazione Modifica

Il palazzo è posizionato nelle vicinanze del distretto finanziario di Paperopoli, che si trova sulla sponda settentrionale del fiume Tulebug, proprio nei pressi della sua immissione all'interno dell'Oceano Pacifico. Il quartiere è collegato grazie al Duckburg Bridge alla riva meridionale e gode di una stupenda vista sul mare e sulla copia della Statua della Libertà che è stata costruita su una piccola isola al largo della cittadina.

Il palazzo si trova a meridione rispetto alla Collina Ammazzamotori, dove sorge il Deposito di Paperone, a pochi isolati di distanza dalle vie che ospitano gli edifici più lussuosi e i negozi più costosi di Paperopoli.[3].

NoteModifica

  1. [1] Topolino 3065 pag 36, Approfondimento su Paperopoli
  2. 2,0 2,1 2,2 [2] Topolino 3065 pag 38-39, Approfondimento sul Palazzo di Rockerduck
  3. [3] Copertina Topolino 3062 - INDUCKS.com

Inoltre su Fandom

Wiki casuale