FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Padre di Qui, Quo, Qua
Padre qqq
Informazioni generali
Codice Inducks:HDL's father
Data di nascita:19??
Specie:Papero antropomorfo
Prima apparizione:17 ottobre 1937
Paperino e i paperotti
(solamente citato)
Creato da:Inesistente
Famiglia
Coniuge:Della Duck
Figli:Qui, Quo, Qua

Il padre di Qui, Quo, Qua è un personaggio della banda Disney, ideale marito di Della Duck. La sua identità è tuttora sconosciuta e non è mai comparso in alcuna storia, se non solamente citato nel primo fumetti di apparizione di Qui, Quo e Qua. Compare con il volto coperto nell'albero genealogico di Don Rosa.

Storia Modifica

Lettredellaenglishhdl1st

Lettera inviata da Della a Paperino

Papero ignoto, appare unicamente nell'albero genealogico dei paperi di Don Rosa con il viso coperto dalle foglie di un ramo. Nessuna informazione su di lui è disponibile; è certo solo che, nella storia di Al Taliaferro e Ted Osborne Paperino e i paperotti del 17 ottobre 1937, i tre pestiferi gemelli fecero esplodere dei petardi sotto la sua sedia, facendolo finire in ospedale. Fu per questo motivo che i i tre gemelli vennero inviati dallo zio Paperino.[1]

Nella storia, all'interno del messaggio Della Duck viene considerata cugina di Paperino, anche se si sa per certo che in realtà sono fratelli. Di seguito il contenuto tradotto della lettera:

"Caro Paperino,
Ti mando i tuoi bravissimi nipotini, Qui, Quo e Qua, per occupartene mentre il loro padre è all'ospedale. Un petardo gigante è esploso sotto la sua sedia.
Questi tesorini giocano molto. Spero ti troverai bene.
Tua cugina,
Della!"
Della Duck

Nel cortometraggio Donald's Nephews del 1938, Paperino riceve una cartolina (non più una lettera come nel fumetto) che dice:

" Caro Fratello,
Ti mando i tuoi bravissimi nipotini per farteli accudire.
Tua sorella Dumbella"
Dumbella

Questa volta il testo è più corto e non è più specificato il motivo per cui Qui, Quo e Qua siano dovuti andare ad abitare dallo zio. Anche se questa volta Paperino viene citato come fratello, la sorella non si chiama più Della ma Dumbella.

Il ritorno dei genitori secondo Don Rosa Modifica

Paperquote ATTENZIONE!

Il testo di seguito riportato è stato scritto in base a supposizioni dell'autore Don Rosa e di PaperPedia, non si prendano assolutamente queste supposizioni come ufficiali.

Storyboard xanadu

Pagina ufficiale dello storyboard (click per ingrandire)

Don Rosa si è molto spesso interrogato sulla questione di chi sia il padre di Qui, Quo, Qua[2] e ha provato a stilare una lista di possibili trame per chiarire la questione dei genitori dei nipoti di Paperino nei suoi libri Hall of Fame e nella Don Rosa collection book series.

Don Rosa ipotizza 4 diverse possibili trame:
1. Qui, Quo e Qua organizzano un'epica ricerca per i loro genitori perduti. Non trovano alcuna traccia. Non c'è nessun punto per la storia. Nulla.
2. Qui, Quo e Qua vanno in cerca dei loro genitori, e scoprono che sono morti. Deprimente e inutile. Nulla.
3. Qui, Qua e Qua vanno in cerca dei loro genitori e li trovano! Sani e salvi. "Così loro vanno a vivere con i genitori piuttosto che stare con lo zio Paperino? Non posso farlo, così minaccerei di distruggere la base dell'universo Disney!" Nulla.
4. Qui, Quo, Qua vanno in cerca dei loro genitori e li trovano! "Ma preferiscono stare con lo zio Paperino? Piuttosto che con i loro genitori? Non posso farlo! Questo sarebbe deprimente e probabilmente risulterebbe contenzioso e contro la paternità e non so cosa." Nulla.

Dopo aver ipotizzato 4 soluzioni, Don Rosa, prova a pensare se potrebbe esistere una quinta opzione. Ed in effetti, come da lui scritto, aveva pensato a questa quinta opzione nel 1990 quando iniziò a lavorare come artista per fumetti alla Egmont, si rese conto che in Europa c'erano molte persone sfegatate di Barks (piuttosto che in America) che volevano qualcuno che raccontasse questa storia. Inserì un pezzo di storyboard in una delle sue prime storie (Zio Paperone e il ritorno a Xanadu) che sarebbe potuta essere questa quinta possibilità. Ma non venne mai inclusa nella versione finale della storia perché sarebbe stato ancora molto problematico come affrontare la trama o il suo esito finale (vedi a lato la pagina ufficiale dello storyboard).

Don Rosa lascia ogni libera interpretazione. Nella pagina vediamo il Grande Lama che compare ad Xanadu ha fatto chiamare Qui, Quo e Qua nella sua stanza per parlargli di una verità molto importante che lì riguarda, purtroppo non può riferirla subito perché, essendo Xanadu allagata, devono prima salvare la valle e poi dovranno tornare da lui per farsi dire questa verità. Successivamente un monaco riferisce al Lama che i paperi sono riusciti a salvare Tralla La ma se ne sono immediatamente andati. A questo punto il Lama dice di non avere paura, che sa che sopravviveranno e che Tralla La fa ancora parte del loro destino e un giorno torneranno.

Possiamo notare come il Grande Lama chiami Qui, Quo, Qua "miei bambini" (nel secondo pannello) e che il suo referenze gli aveva detto che i loro nomi e da dove venissero, anche se possiamo ipotizzare che lo sapesse già. La storia non è mai stata creata e molto probabilmente nemmeno in futuro verrà realizzata, dato il recente ritiro di Don Rosa[3], ma questa vignetta lascia ampio spazio all'immaginazione del singolo e, perché no, si potrebbe anche ipotizzare che proprio il Grande Lama sia il vero Padre di Qui, Quo e Qua.

Altre interpretazioniModifica

Dellaf35

Il padre di Qui, Quo, Qua disegnato da Barks.

Alcuni hanno interpretato il padre dei tre gemelli come un fratello di Paperina, che diventerebbe quindi una loro zia effettiva e non acquisita in quanto fidanzata di Paperino. Uno di questi è Gilles Maurice che inserisce il padre di Qui, Quo, Qua proprio come fratello di Paperina[4].

In una versione alternativa dell'albero genealogico dei paperi, realizzata da Don Rosa per un suo fan, il padre di Qui, Quo, Qua ha lo stesso nome della persona a cui è stato dedicato il disegno: Jamie Hawkins, quindi, Qui, Quo e Qua non sarebbero "Duck" ma "Hawkins", ma se fosse vero non sarebbe più valida l'ipotesi del fratello di Paperina, il quale cognome inglese è Duck.

Carl Barks nel suo albero genealogico personale aveva ritratto il padre dei tre paperotti, identificandolo col semplice cognome di Duck. In Italia il suo cognome è De Paperinis, infatti anche Qui Quo Qua si chiamano ufficialmente così.

Il padre di Qui, Quo e Qua invece non appare nella recente storia olandese 80 is pratching, secondo cui Della avrebbe affidato al fratello i figli (ancora neonati in questa versione) e non viene specificato se sia anch'egli un astronauta come la moglie, o se Della sia una madre single. 

Note Modifica

  1. Queste cose sono scritte in un messaggio a Paperino da parte di Della Duck, nel 4° pannello.
  2. Post su Facebook di Don Rosa riguardante la questione
  3. Il ritiro di Don Rosa, febbraio 2013
  4. http://goofy313g.free.fr/calisota_online/trees/ducktrees/myducktree.pdf]

Personaggi
Gli abitanti di Topolinia

La famiglia Mouse

La gens Pippa

Amici e altri parenti
Atomino Bip Bip  · Bruto  · Capitan Mastrorocco  · Clarabella  · Commissario Basettoni  · Cugino Hobi  · Duepiedi  · Eta Beta  · Estrella Marina  · Eurasia Tost  · Flip  · Gancio  · Ice  · Ispettore Manetta  · Marlin  · Manny  · Marzabar  · Musone  · Nataniele Ragnatele  · Nocciola  · Orazio Cavezza  · Ortensia  · Oswald il coniglio fortunato  · Pacuvio  · Patrizia Porcelli  · Petulia  · Pluto  · Professor Enigm  · Rock Sassi  · Sentinel  · Toppersby  · Zapotec  · Zenobia

Nemici e avversari

Gli abitanti di Paperopoli

Il Clan De' Paperoni

Le famiglia Coot e Duck

I Pitagorico

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Inizia una discussione Discussioni su Padre di Qui, Quo, Qua

  • Padre di Qui, Quo, Qua

    21 messaggi
    • Interessante la questione del padre di Qui Quo Qua, e interessante l'aneddoto su Don Rosa. Effettivamente aveva le sue buone ragioni,...
    • È la sua vera versione, se vuoi puoi anche trovarla qui: http://career-end.donrosa.de/ pensa che è stata messa su quel sito dalla Egm...