FANDOM

Dwd0 Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Pikappa (disambigua).

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

PK - Il mito
Pkmito1
Informazioni
Editore:RCS MediaGroup
Primo numero:6 febbraio 2012[1]
Ultimo numero:8 ottobre 2012[2]
Periodicità:settimanale
Numero albi:36
Pagine:
  • dal n.1 al n.19: 256 + 5 schede
  • dal n.20 al n.36: 208 + 5 schede
Prezzo:9,99€

"Com'è bello Paperinik. Com'è geniale l'idea che Paperino, il papero più negletto e sfortunato del mondo all'improvviso indossi un costume mascherato e si trasformi in un altro!"
Fabio Licari (editoriale d'apertura)

PK - Il mito è una collana disneyana composta da 36 volumi contenenti le ristampe in ordine cronologico delle tre serie che compongono la saga di Pikappa: PKNA, PK² e PK - Pikappa[3].

Contenuti editoriali Modifica

Ogni volume contiene la ristampa delle storie, tre per ogni numero.
Nel desiderio di mettere i lettori in contatto con il nucleo originario dell'ispirazione e della creatività che ha dato vita a questo fumetto, in coda a ciascun volume sono gli stessi autori, disegnatori e sceneggiatori a raccontare i retroscena della serie con testimonianze dirette e interviste, inoltre sono presenti molti contenuti inediti come bozzetti, tavole, sceneggiature originali, prove di colorazione...[1].

Una mancanza di questa pubblicazione è l'assenza della Pk Mail, dei Pk Files e dei Pk Project. Si tratta degli editoriali e delle rubriche che erano presenti negli albi originali. Alcuni di questi contenuti sono in parte sostituiti dalle schede abbinate, ma la rubrica di posta Pk Mail è stata esclusa.

Storie inedite e contenuti aggiuntiviModifica

Style guideModifica

Uno dei valori aggiunti della raccolta è costituito dalle schede della PK style guide ufficiale Disney, una selezione dei materiali che sono serviti come base e indicazione a disegnatori e sceneggiatori per la realizzazione del fumetto. Sono contenute le carte d'identità e i piani di costruzione dei personaggi, gli schemi di colorazione, le tavole comparative e molto altro. Ogni uscita contiene cinque schede che possono essere raggruppate nel raccoglitore ad anelli in regalo con la terza uscita[1].

Le schede sono plastificate e in tolale sono 180 (360 facciate).

Caratteristiche Modifica

I volumi sono stampati su una carta non lucida (a differenza degli albi originali) ma ruvida.
Il formato (17x24 cm[1]) è solo leggermente più piccolo rispetto a quello degli albi originali (17x25,5 cm). I volumi non sono spillati come gli albi originali, ma brossurati con un numero di pagine compreso tra 256 e 208[2].

La copertina, semi-rigida, è caratterizzata da uno sfondo dal colore uniforme e metallizzato su cui spicca Pikappa ritratto in una posizione sempre diversa. In quarta di copertina è presente un altro disegno con sfondo sempre metallizzato, solitamente, tratto da una delle storie contenute nel volume.

Distribuzione Modifica

I volumi sono stati venduti con cadenza settimanale (ogni lunedì) in allegato al Corriere della Sera o alla Gazzetta dello Sport al prezzo di 9,99€ eccetto il primo numero in vendita a 1,99€.

È stato possibile stipulare un abbonamento con uno sconto del 20% più spese di spedizione con l'editore RCS MediaGroup.

NoteModifica

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 [1] PK - Il Mito - Lospaziobianco.it
  2. 2,0 2,1 2,2 [2] PK - Il Mito - Slumberland.it
  3. [3] PK Il Mito - Youtube.com
  4. [4] Disney Megazine - PK Hack.org
  5. [5] PK Il Mito 34 pagg 196-200
  6. [6] Evron Attacks - INDUCKS.org
  7. ;[7] Nervoniani - INDUCKS.org
  8. [8] PK Il Mito 36 - INDUCKS.org

Testate e pubblicazioni Disney
Pubblicazioni italiane

In corso
Topolino · Definitive Collection · Disney Big · Disney Legendary Collection · I Classici Disney · I Grandi Classici Disney · I migliori anni Disney · Le più belle storie Disney · Paperinik Appgrade · Paperino · PK Giant · Tesori International · Topolino Limited De Luxe Edition · Topolino Super Deluxe Edition · Topolino Special Edition · Topostorie · Uack!

Chiuse
Almanacco Topolino · Disney Comix · Gli anni d'oro di Topolino · I Mitici Disney · Io, Paperino · La Grande dinastia dei Paperi · Le grandi storie · Mega · Mickey Mouse Mystery Magazine · PK - Il mito · PK - Pikappa · PK² · PP8 · Paperinik · Paperinik Cult · Paperinik New Adventures · Topolino (giornale) · Topolino Story · X-Mickey · Zio Paperone

Pubblicazioni estere

KOMIX · Uncle $crooge

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale