Fandom

PaperPedia Wiki

P.I.A.

3 294pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

P.I.A.
83792.jpg
Informazioni generali
Nome completo:Paperon Intelligence Agency
Scopi e obiettivi:Difendere lo smisurato patrimonio di Paperon de' Paperoni
Presidente/direttore:Paperon de' Paperoni
Membri:
Fondatore:Paperon de' Paperoni
Creato da:Carlo Chendi
Prima apparizione:Paperino missione Bob Fingher (1966)

"È venuto il momento di svelarti un segreto: io sono il capo della P.I.A."
Paperone al futuro agente Qu-Qu 7

La P.I.A. (Paperon Intelligence Agency) è il servizio di controspionaggio privato creato dal miliardario Paperon de' Paperoni, con la debita autorizzazione delle autorità competenti, per la difesa del proprio patrimonio.

La società segreta è stata ideata e ampliata dallo sceneggiatore Carlo Chendi e successivamente ripresa da Giorgio Figus.

L'organizzazioneModifica

La P.I.A. nacque ufficialmente il 17 aprile 1966 nella storia Paperino missione Bob Fingher, scritta da Carlo Chendi e disegnata da Giovan Battista Carpi, in cui Paperone rivela a un incredulo Paperino di essere a capo di un'organizzazione segreta che ha lo scopo di proteggere il suo denaro dalla cupidigia dei furfanti e dagli altri miliardari senza scrupoli. Paperino viene immediatamente reclutato tra le file di questa capillare organizzazione e ben presto tutti i parenti saranno costretti a svolgere pericolose missioni, per proteggere il denaro contenuto nel Deposito di Paperone.
Archimede è il Marchingegnere e si occupa di fornire ogni attrezzatura necessaria alla missione agli agenti della P.I.A. Gli avversari più temibili della P.I.A. sono il malvagio dottor Zantaf, la Blonk e la R.I.G., il servizio segreto di Rockerduck.

Divisioni P.I.A.Modifica

La P.I.A. oltre al controspionaggio classico possiede al suo interno due sottosettori:

NomeModifica

Nelle storia Paperino missione Bob Fingher e in quelle successive in cui viene strutturata l'organizzazione, l'acronimo P.I.A. viene sciolto in Private Intelligence Agency, ovvero Servizio Segreto Privato. In seguito la sigla però è derivata dalla contrattura di Paperon Intelligence Agency.

AgentiModifica

Gli agenti del servizio segreto del papero più ricco del mondo sono:

P.I.A.Modifica

P.E.A.Modifica

  • Fu-Qu (agente Fuori-Quota o Fuori-Quadro) alias Paperina. Tuttavia il suo nome in codice PEA è Pa-Ga 01 (Papera Gagliarda 01)
  • Pe-Sca 03 (Pennuta Scazzottante 03) alias Chiquita
  • Se-Te 02 (Segretaria Temeraria 02) alias Miss Paperett

P.Y.A.Modifica

  • Ca-B, Ca-V, Ca-R (Cappellino Blu, Cappellino Verde, Cappellino Rosso; ovvero Qui, Quo, Qua)

Storie della P.I.A.Modifica

Lente.png Per approfondire, vedi la voce Storie della P.I.A..

Ad oggi gli episodi incentrati sugli agenti della P.I.A. sono 64, tutti di produzione italiana. Il creatore della serie, Carlo Chendi, scrisse solo i primi tre episodi, ma diede un decisivo taglio parodistico alle sue storie, inserendovi numerosi riferimenti ai film di 007. La serie venne ripresa dallo sceneggiatore Giorgio Figus nel 1988, che snaturò molto l'opera di Chendi, inserendo Paperoga al posto di Paperina come comprimario e dando una connotazione comica, a volte demenziale alle storie della P.I.A. Tale stile venne esasperato dagli autori successivi e questo spinse Fausto Vitaliano a creare nel 2007 la Saga di DoubleDuck.

NoteModifica

  1. Nella storia Due paperi in banca il nome in codice è MIG1 (Massimo Inventore Gratis)

Inoltre su Fandom

Wiki casuale