FANDOM

Ottavio Panaro
Panarottavio
Informazioni generali
Nazionalità:Italiana
Codice Inducks:OPn
Data di nascita:20 novembre 1965, Acqui Terme (AL)
Campi:Disegnatore
Prima storia:Zio Paperone principe da 1 cent

1 Maggio 1994

Lavori
Lavori maggiori:
Lavori extra-Disney:

Ha collaborato per un breve periodo al periodico Tiramolla e al fumetto realistico Demonhunter

Vita privata

Ottavio Panaro, (Acqui Terme, 1965), è un disegnatore del noto fumetto Topolino.

Carriera alla DisneyModifica

Ottavio inizia la sua carriera in Disney, dopo essersi diplomato all'Accademia, nel 1994 su Paperino Mese con la storia Zio Paperone principe da 1 cent su testi di Fabio Michelini. Qualche mese dopo, ad agosto, approda invece sulle pagine di Topolino con la sua prima storia disegnata per il settimanale e dal titolo Paperino & Gastone e le fortune scolastiche. Per qualche anno le sue storie continueranno a essere pubblicate sia su Topolino che sugli altri mensili Disney.

L'autore apporta anche il suo contributo ad alcune saghe Disney come la serie degli agenti P.I.A., le P.d.P. Economics e Paperin di Boscoscuro. Nel 2006 Panaro è uno degli autori della storia record Ciccio e il compleanno sottosopra presentata come la storia a fumetti più lunga del mondo. Nel 2016, assieme a Massimiliano Valentini è l'autore della mini serie investigativa I misteri di Zia Topolinda, che conta attualmente solo 3 episodi, di cui Topolinda è la protagonista principale. Realizza anche, nel corso degli anni, numerose Gulp.

Carriera Extra DisneyModifica

Inizia disegnando per un agenzia pubblicitaria per poi approdare per un breve periodo nel periodico Tiramolla e nel fumetto realistico con Demonhunter.

StorieModifica

Segue un elenco di storie dell'autore trovabili sulla wiki: