FANDOM

Dwd0 Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Ortensia (disambigua).
Dwd0 Disambiguazione – Se stai cercando la madre di Paperino apparsa fugacemente in una storia del 1977, vedi genitori anonimi di Paperino.

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Ortensia de' Paperoni
Hortense
Informazioni generali
Residenza:Dopo aver lasciato la Scozia ha vissuto a Paperopoli fino al 1930, dopo non si è più saputo niente
Codice Inducks:Hortense McDuck
Data di nascita:1876, in Glasgow, Scozia
Specie:Papera antropomorfa
Prima apparizione:1950
Creato da:Carl Barks e Don Rosa
Famiglia
Coniuge:Quackmore Duck
Figli:Paperino, Della Duck
Parenti:

Fergus de' Paperoni (padre) Piumina O'Drake (madre) Paperon de' Paperoni (fratello) Matilda de' Paperoni (sorella) Nonna Papera (suocera), Qui, Quo, Qua (nipoti)

"Una mezza idea è tutto ciò che hai in quella zucca, villico da strapazzo!"
Ortensia a Quackmore, al loro primo incontro
"Che nome stupido Paolino, per un paperino! Nessuno dei miei figli avrà un nome tanto cretino!"
Ortensia alla proposta del nome per il nome di loro figlio (Paolino Paperino)

Ortensia de' Paperoni è un personaggio della saga Disney, creato dal grande artista statunitense Carl Barks. È la madre di Paolino Paperino e di Della Duck, la sorella di Paperon de' Paperoni e di Matilda de' Paperoni e la figlia di Piumina O'Drake e di Fergus de' Paperoni.

Biografia Modifica

Ultima di tre figli, nasce a Glasgow nel 1876. All'età di un anno, il giorno della partenza del fratello maggiore Paperon de' Paperoni, pronuncia la sua prima parola. Si trasferirà con la famiglia nel 1885 nel Castello de' Paperoni, dove rimarrà fino al ritorno del fratello nel 1902, che porterà lei e la sorella a Paperopoli, nel Calisota. Qui Ortensia conoscerà il futuro marito Quackmore Duck da cui avrà due gemelli nel 1920, Della Duck e Paolino Paperino. Nel 1930 si chiudono del tutto i rapporti col fratello e di lei non si saprà più nulla.

Gli anni del "presente": alcune ipotesi Modifica

Don Rosa non ha mai detto esplicitamente che Ortensia è morta. Forse perché la morte è tradizionalmente tabù per il mondo Disney, forse (più probabilmente) perché si voleva lasciare aperta la possibilità di inserirla in alcune storie ambientate nel presente.

Però due indizi fanno pensare che sia morta:

1) è sempre assente dalla vita di Paperino: anche nelle storie di Don Rosa compare solo in epoche passate, ma mai nel presente. Si potrebbe ammettere, con qualche difficoltà, che madre e figlio non vadano affatto d'accordo, che vivano lontano e che si limitino forse a sentirsi qualche volta per telefono. Però Paperino la ama e la ammira moltissimo: lo dichiara espressamente (L'astuto papero del varco di Culebra), inoltre è entusiasta dell'idea di vederla neonata nel sogno di Paperone (Il sogno di una vita) e tiene in casa un suo ritratto (Decini e destini). Se fosse viva, rimarrebbe inspiegabile perché non si frequentano almeno saltuariamente.

2) Qui, Quo, Qua non la conoscono, come è deducibile da L'astuto papero del varco di Culebra. Ortensia, pur avendo un pessimo carattere, non è affatto cattiva e ci tiene molto ai legami familiari. Se fosse viva si potrebbe ammettere (con difficoltà) che frequenti poco o nulla il figlio adulto, ma è del tutto inverosimile che, divenuta nonna, non abbia mai voluto conoscere i nipotini. Per logica, dovrebbe essere morta prima della nascita di Qui, Quo e Qua, o quando loro erano troppo piccoli per ricordarla. Nella versione italiana de L'astuto papero del varco di Culebra Paperino si riferisce alla madre al passato, dichiarando "Ortensia era vostra nonna, ragazzi... mia madre!", mentre nella versione originale parla al presente ("Hortense! That's your grandmother, kids--My mother!"). Si potrebbe ammettere che Paperino, semplicemente, abbia voluto ricordare che la Ortensia di cui parla Paperone è la loro nonna.

Secondo una dichiarazione non ufficiale di Don Rosa durante un'intervista, Ortensia sarebbe morta nel 1948[1]. Il dato, però, non è confermato da nessuna storia e, come detto, è in contrasto col fatto che Qui, Quo e Qua (da supporre nati a inizi anni 40) non l'abbiano mai conosciuta.

Carattere Modifica

OrtensiavsEsercito

Ortensia mentre si scaglia contro l'esercito americano con una scopa.

Ortensia ha un carattere molto aspro ed è molto irascibile: si arrabbia per qualsiasi cosa e si sfoga a volte in modo violento, superando il marito Quackmore Duck, benché anche lui abbia un pessimo carattere. È da credere che proprio la somiglianza dei caratteri, dopo una quasi inevitabile sfuriata al loro primo incontro, abbia suscitato nei due un'ammirazione reciproca, poi quasi istantaneamente trasformatasi in amore[2].

La papera mostra il peggio di sé probabilmente nella storia L'astuto papero del varco di Culebra, in cui non esita a sferrare violenti pugni nello stomaco a chiunque non si trovi d'accordo con lei, compreso perfino il presidente Theodore Roosevelt.

Un'altra caratteristica di Ortensia è una pungente vena di sarcasmo, che mostra soprattutto nei confronti del fratello Paperone, e che in parte si può ritrovare nel carattere di Paperino.

Ortensia, tuttavia, ha anche molte qualità: è intelligente, onesta (e pienamente solidale con la sorella Matilda nel criticare l'eccessivo attaccamento al denaro di Paperone), sinceramente affezionata alla famiglia e talvolta rivela anche un lato dolce, che però generalmente dura poco.

Aspetto fisico Modifica

Ortensia è una papera di media statura, con i capelli ricci castano chiaro (sebbene in alcune colorazioni non italiane sia bionda). Nelle storie dove compare cambia spesso abito, anche se tutti tendono verso una colorazione viola-rosa.

Altre apparizioni e citazioni Modifica

Curiosità Modifica

  • Ortensia adora i cowboy.
  • Per la sua irascibilità Paperone ha chiamato, quando faceva il cowboy, la sua cavalla Ortensia.
  • Benché non abbia la minima esitazione ad affrontare avversari in carne e ossa, Ortensia ha una gran paura dei fantasmi.
Colpodifulmine

Ortensia e Quackmore, al loro primo incontro.

Note Modifica

  1. http://fr.picsou.wikia.com/wiki/Hortense_Picsou
  2. Cfr. il capitolo L'invasore di Forte Paperopoli della Saga di Paperon de' Paperoni

Personaggi
Gli abitanti di Topolinia

La famiglia Mouse

La gens Pippa

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Gli abitanti di Paperopoli

Il Clan De' Paperoni

Le famiglia Coot e Duck

I Pitagorico

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale