FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Orazio Cavezza
ORAZIO.jpg
Informazioni generali
Nome originale:Horace Horsecollar
Codice Inducks:HH
Specie:Cavallo antropomorfo
Genere:Maschio
Residenza:Topolinia
Creato da:
Fumetti
Debutto in:1930 in
Topolino nella valle infernale
Parenti più stretti:

"Ogni volta che si leva il cappello, gli uccelli gli fanno il nido in testa"
Beffe di Topolino ai danni di Orazio, nella storia d'esordio del personaggio
"Se una cosa si rompe, si aggiusta!"
Motto di Orazio

Orazio Cavezza (Horace Horsecollar, in originale) è un personaggio della serie a fumetti e animata Disney. È ufficialmente apparso per la prima volta nella storia Topolino nella valle infernale del 1930, creata da Walt Disney (idea) e Ub Iwerks (disegni), anche se un personaggio a lui simile era già comparso in alcuni cortometraggi animati.

AspettoModifica

Orazio è un cavallo antropomorfo dalla postura eretta. Le caratteristiche equine che risaltano immediatamente dal suo aspetto sono la cavezza, ovvero il collare utilizzato per gli animali da soma, e il muso, su cui spiccano delle profonde e vistose narici. Indossa una salopette di jeans scuro, che contraddistingue il suo senso pratico e la sua manualità e, solitamente una maglietta a maniche lunghe. Al petto ha il classico farfallino dei personaggi Disney e sul capo ha un cappello, solitamente una bombetta (copricapo simbolo della classe media degli anni '30), ma negli anni è stato anche una paglietta e un borsalino.

Evoluzione graficaModifica

All'esordio Orazio è un personaggio goffo e dinoccolato con cavezza e dentatura tipicamente equine e soprattutto una vistosa coda, ma già in pochi anni l'aspetto e la postura di Orazio si raffinano. Dal 1978 il personaggio viene disegnato con indosso la sua caratteristica e pratica salopette, ai giorni nostri lo si può vedere vestito anche con abiti molto più casual e moderni. La coda è stata definitivamente soppressa, mentre la cavezza, che nel primo periodo successivo ai cortometraggi animati era andata perduta, è stata poi ripresa e mantenuta sino ad oggi.

Origine Modifica

Il personaggio debuttò nel 1929 nel cortometraggio animato The Plow Boy, in cui svolgeva la funzione di un vero e proprio cavallo portando in groppa Topolino e drizzandosi su due piedi solo per necessità, questo ruolo lo svolse per altri due corti animati. Nel cortometraggio The Barnyard Broadcast del 1931 Orazio indossa un papillon al posto del classico collare e si prepara a una drastica metamorfosi che si concretizza nella sua prima storia a fumetti Topolino nella valle infernale in cui ricopre il ruolo di co-protagonista fungendo da spalla di Topolino (all'epoca Pippo, non era stato ancora introdotto).
L'intesa con Topolino non è ancora ottimale e il piccolo protagonista non risparmia battute pungenti riguardo al suo amico.

CarattereModifica

È un meccanico con un innato senso pratico. Presuntuoso e spesso saccente, ma anche con un carattere un po' ingenuo e sempliciotto; a volte è fatalista ed è terribilmente geloso del successo di Topolino, ma gli rimane sempre suo amico.

Agli esordi Orazio era presentato come un tipo un po' fanfarone e poco operativo, più abile a parlare che a fare e con una punta di pignoleria che indisponeva Topolino nei suoi confronti. I suoi modi da sbruffone lo rendevano quasi simile a una versione "topolinesca" di Gastone ed esaltavano la modestia del giovane Topolino.
Verso la fine degli anni '30 il personaggio si svincolò dall'influenza di Topolino acquisendo una nuova caratterizzazione e sviluppandosi come personaggio autonomo. In quegli anni gli autori lo iniziarono a tratteggiare con una personalità seria e realistica contrapposta alla frivolezza dell'ancor sciocca e poco approfondita fidanzata Clarabella. Ha un'indole decisamente mite, ma nei momenti di pericolo si lascia facilmente sopraffare dal nervosismo dimostrando una completa mancanza di autocontrollo.
A una sfrenata passione per la meccanica e l'elettronica e negli anni si è affermato come tecnico valente in grado di confrontarsi persino con Eta Beta

Rapporto con ClarabellaModifica

Orazio è spesso considerato come il fidanzato ufficiale di Clarabella, anche se in diverse occasioni la mucca si è presa qualche seria cotta per Pippo.
Clarabella incappa nell'anima gemella nella storia Topolino arciere di Floyd Gottfredson del 1931, quando conosce il simpatico timidone tuttofare di nome Orazio. Nella storia i due si fidanzano ufficialmente e tra i due inizia una relazione stabile. Negli anni sessanta, negli USA, cominciarono a venir prodotte storie in cui Clarabella incomincia a uscire con Pippo, forse per il tentativo redazionale di dare a Pippo una fidanzata. Questo spunto narrativo è stato utilizzato anche in alcuni cartoni animati come nella serie televisiva House of Mouse e Topolino, Paperino & Pippo in: I Tre Moschettieri.
Recentemente Clarabella sembra essere tornata dal suo antico amore Orazio, come viene esplicitamente rimarcato nella recente serie Pippo Reporter, anche se non nasconde mai del tutto la sua simpatia per Pippo.

Orazio in TVModifica

House of MouseModifica

In questa serie televisiva Orazio lavora come adetto ai macchinari nel locale noto come House of Mouse gestito da Topolino e amici.

Personaggi
Gli abitanti di Topolinia

La famiglia Mouse

La gens Pippa

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Gli abitanti di Paperopoli

Il Clan De' Paperoni

Le famiglia Coot e Duck

I Pitagorico

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale