FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Musone
Musone1
Informazioni generali
Nome originale:Gloomy
Codice Inducks:Gloomy
Specie:Cane antropomorfo
Genere:Maschio
Residenza:Topolinia
Creato da:
Fumetti
Debutto in:Le avventure eroicomiche di Topolino aviatore (1933)

"Se qualcuno ti dice che il tuo aereo è ok, forse lo è. Ma non crederci finchè non l'avrai provato. Questa è la prima lezione."
Musone a Topolino

Musone è un personaggio della serie a fumetti Disney, creato da Floyd Gottfredson e Ted Osborne per la storia Le prodezze di Topolino aviatore del 1933. Si tratta di un meccanico di aeroplani, pessimista ma buono.

ApparizioniModifica

All'esordio appare come meccanico perché non è un amante dell'avventura e per lui volare è troppo rischioso. Quando Topolino fa il corso per diventare aviatore tenta di dissuaderlo ma invano. Sarà proprio Musone a insegnarli a prendere sul serio il proprio lavoro e a diventare un vero pilota, dimostrandosi un prezioso amico.

Appare per la seconda volta nella storia Topolino e il misterioso "S" flagello dei mari pubblicata per la prima volta tra il 1935 e il 1936 sulle strisce quotidiane. In questa storia aiuta Topolino a sconfiggere il pirata Orango che con potente artiglio calamitato s'impossessa delle navi e costringe i passeggeri e l'equipaggio a lavorare per lui. Anche in questa storia si presenta come un personaggio che non ama il rischio che però, quando viene punzecchiato dal topo che gli dice che ci sono vite in pericolo, non esita a scontrarsi contro il pirata nemico.

È uno dei tanti personaggi apparsi tra i primi anni del fumetto che non compariranno più in altre storie. L'ultima sua apparizione risale al 1963 (non veniva usato da decenni) nella storia Topolino e il vecchio aereo di Giulio Chierchini nel 1968.

Musone2

Musone disegnato da Chierchini

PersonalitàModifica

Musone è un personaggio malinconico che pone la sua sicurezza prima di tutto. Egli infatti cerca di stare il più lontano possibile dalle imprese rischiose: in realtà la sua non è vigliaccheria, bensì semplice e lucida valutazione oggettiva dei pericoli in cui si può incorrere. Infatti, in Topolino e il misterioso "S" flagello dei mari decide di intervenire per la presenza di molte vite in pericolo, ma sa che quando non si ha il potere di fare nulla è meglio non agire.

E' talmente legato alla propria vita che, quando nella stessa avventura si salva per un soffio, si sfoga in un'esplosione di felicità.

Malgrado ciò Musone sa anche essere comprensivo: durante la medesima storia pensa di essere spacciato e afferma di non serbare rancore con Topolino (il quale l'ha spinto in quell'impresa) proponendogli di stringergli la mano prima di morire.

Il personaggio si dimostra severo e con un notevole senso pratico: per insegnare a Topolino la "prima lezione", non si pone scrupoli a fargli correre il rischio di farsi male. In questo modo l'allora scavezzacollo Topolino deve rendersi conti di non prendere con leggerezza i pericoli da affrontare.

Aspetto fisicoModifica

Musone è un cane antropomorfo alto ed estremamente magro, con il pelo nero. Le orecchie sono uguali a quelle di Pippo e la bocca è posta dietro al naso, rivolto in avanti ed abbastanza lungo. Possiede un doppio mento pronunciato ed occhi grossi. In Le prodezze di Topolino aviatore ha delle gambe sproporzionatamente corte rispetto al resto del corpo: questa caratteristica, unita alla magrezza, faceva pensare ad un bassotto antropomorfo. Nella sua seconda storia tale peculiarità viene eliminata e le gambe assumono una lunghezza consona con la sua statura.

La sua espressione malinconica si rifà a quella del grande attore e regista comico Buster Keaton.

AbbigliamentoModifica

Il personaggio veste sovente una tuta in tinta unita con una fila di bottoni ed un cappello a coroncina. Un altro elemento caratteristico del canide è la pipa.

Il nomeModifica

La parola Gloomy in inglese significa cupo, malinconico. Di conseguenza il nome italiano resta fedele alla versione originale.

Personaggi
Gli abitanti di Topolinia

La famiglia Mouse

La gens Pippa

Amici e altri parenti
Atomino Bip Bip  · Bruto  · Capitan Mastrorocco  · Clarabella  · Commissario Basettoni  · Cugino Hobi  · Duepiedi  · Eta Beta  · Estrella Marina  · Eurasia Tost  · Flip  · Gancio  · Ice  · Ispettore Manetta  · Marlin  · Manny  · Marzabar  · Musone  · Nataniele Ragnatele  · Nocciola  · Orazio Cavezza  · Ortensia  · Oswald il coniglio fortunato  · Pacuvio  · Patrizia Porcelli  · Petulia  · Pluto  · Professor Enigm  · Rock Sassi  · Sentinel  · Toppersby  · Zapotec  · Zenobia

Nemici e avversari

Gli abitanti di Paperopoli

Il Clan De' Paperoni

Le famiglia Coot e Duck

I Pitagorico

Amici e altri parenti

Nemici e avversari