FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Miss Emily Paperett
Miss Paperett.png
Informazioni generali
Nome originale:Miss Emily Quackfaster
Codice Inducks:QF
Specie:Papera antropomorfa
Genere:Femmina
Residenza:Paperopoli
Creato da:Carl Barks
Fumetti
Debutto in:Zio Paperone e la fattucchiera (1961)
Televisione
Debutto in TV:DuckTales
Voce originale:Tress MacNeille

June Foray
Susan Blu

Voce italiana:Germana Dominici

"Signor De' Paperoni, con quella tazza di caffè ho appena sprecato un mese di stipendio"
Miss Paperett dopo aver rianimato Paperone con una tazza di caffè (lui era svenuto apprendendo che le sorelle gli avevano assunto una segretaria)

Miss Emily Paperett (Miss Emily Quackfaster, in originale, talvolta Miss Typefast in alcune pubblicazioni Egmont) è un personaggio della banda Disney, segretaria tuttofare di Paperone. Spesso ha un ruolo rilevante nelle vicende al deposito, nelle storie di Topolino.

StoriaModifica

Emily Paperett viene assunta nel 1908 da Ortensia de' Paperoni, per far fronte alle sempre maggiori difficoltà che lei e Matilda incontravano nella gestione dell'impero finanziario del fratello[1]. Inizialmente non venne accolta felicemente da Paperon de' Paperoni, che vedeva nella sua assunzione e in quella di altri collaboratori un inutile spreco. Poi il papero si è sempre più accorto dell'utilità della segretaria nella gestione dei suoi affari, arrivando al punto di affidarle anche incarichi di responsabilità.

ApparizioniModifica

Emily Paperett compare per la prima volta nel dicembre 1961, nella storia Zio Paperone e la fattucchiera, quando Amelia le chiede se Paperone è in ufficio, per colloquiare con lui. Miss Paperett acquista poi il suo cognome nella storia Zio Paperone e gli indiani paperuti, del settembre 1962; invece il nome Emily sarà aggiunto molto più tardi da Don Rosa.

CarattereModifica

Miss Paperett è una gran lavoratrice, sempre puntuale e scrupolosa. Spesso è costretta a lavorare senza l'ausilio di strumenti che Paperone giudica troppo costosi, ma se la cava sempre egregiamente. Nelle storie di Carl Barks e di Don Rosa non ha un carattere molto ben definito, a parte la sua dedizione al lavoro. Non manca, peraltro, di rimproverare il suo datore di lavoro se necessario: in Le Giovani Marmotte – Q.U.E.S.T.I.O.N.E.D.I.G.E.R.G.O. minaccia, con i suoi collaboratori, di licenziarsi nel caso in cui Paperone ordinasse la distruzione dei resti del forte Paperopoli, poiché anche loro erano stati membri delle GM.

Il personaggio acquista più rilievo nella produzione italiana più recente, in cui anche il suo aspetto fisico è modificato. Qui Miss Paperett non appare esclusivamente dedita al lavoro come il personaggio originale: è molto amica di Brigitta, Paperina e Nonna Papera, tanto che talvolta compaiono tutte e quattro alle prese con diverse avventure (la più recente è Dove osano le papere dell'autrice Silvia Ziche).

Aspetto fisicoModifica

941652206.jpg

Miss Paperett disegnata da Don Rosa in Zio Paperone – L'incredibile avaro miniaturizzato (1995)

L'aspetto di Miss Paperett varia molto a seconda delle storie. Il personaggio di Barks è una papera piuttosto anziana, dall'aspetto molto serio e dignitoso, con i capelli raccolti e gli occhiali. Lo stesso modello è ripreso da Don Rosa per il capitolo Il cuore dell'impero della Saga di Paperon de' Paperoni (da notare che all'inizio della storia la papera ha i capelli neri, poi, al ritorno di Paperone dopo un'assenza durata ben 21 anni, appare incanutita).

Molto diversa è la Miss Paperett delle storie italiane recenti (come quella di Silvia Ziche): è una papera relativamente giovane, intorno ai quarant'anni, ha capelli biondi cotonati o pettinati in maniera estrosa, indossa un paio di occhiali raffinati e tiene molto al suo aspetto fisico.

Le differenze sono così rilevanti, che talvolta la miss Paperett giovane è considerata la figlia dell'originale, che le è subentrata nell'incarico di segretaria di Paperone, presumibilmente al momento del pensionamento della madre.

Esistono tuttavia delle eccezioni nella scuola italiana, come la miss Paperett di Luciano Gatto in Rockerduck e la rivale in affari: più bassa e visibilmente più vecchia di quella della Ziche (malgrado i classici capelli biondi di produzione italiana).

AnimazioneModifica

L'unica apparizione animata di Miss paperett è all'interno della serie DuckTales e nel film d'animazione Zio paperone alla ricerca della lampada perduta da essa tratto. Nella serie è un personaggio secondario con poche apparizioni e il suo charcter desing riprende quello barksiano. Nell'edizione originale il suo nome viene cambiato in Mrs. Featherby (notare che Mrs. in lingua inglese indica le signore sposate, cosa che potrebbe far pesare ad un suo eventuale matrimonio), mentre è rimasta Miss Paperett nell'edizione italiana.

Curiosità Modifica

  • In molte storie è stata costretta a fingersi la moglie di Paperone, per far ottenere buoni affari al principale.
  • Miss Paperett fa parte anche di un'agenzia segreta chiamata P.E.A. (Paperon Emergency Agency, una diramazione della P.I.A. cioè Paperon Intelligent Agency) e il suo nome in codice è SE.TE 02 (segretaria temeraria 02)

NoteModifica

  1. Il cuore dell'impero, Saga di Paperon de' Paperoni

Personaggi
Gli abitanti di Topolinia

La famiglia Mouse

La gens Pippa

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Gli abitanti di Paperopoli

Il Clan De' Paperoni

Le famiglia Coot e Duck

I Pitagorico

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale