Fandom

PaperPedia Wiki

Matilda de' Paperoni

3 294pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Disambigua Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Matilda (disambigua).

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Matilda de' Paperoni
Matilda.jpg
Informazioni generali
Residenza:Glasgow, Paperopoli ed Austria (secondo altre fonti)
Codice Inducks:Matilda McDuck
Data di nascita:1871 a Glasgow, Scozia
Specie:Papera antropomorfa
Prima apparizione:1950
Creato da:Carl Barks, ripresa da Don Rosa
Famiglia
Coniuge:
Figli:
Parenti:

"Aspetta che gli mostri un nichelino e te lo raccomando, il fratello"
Matilda su Paperone a Ortensia

Matilda de' Paperoni è un personaggio della saga Disney creato da Carl Barks, che la incluse nel suo Albero Genealogico privato degli anni Cinquanta, e ripreso in seguito da Don Rosa. Matilda è concepita come sorella di Paperon de' Paperoni e, inizialmente, come madre adottiva di Gastone Paperone, i cui genitori sarebbero morti in un picnic. Ha 4 anni in meno di Paperone e 5 più di Ortensia.[1]

Biografia Modifica

Nasce a Glasgow nel 1871, dove vivrà fino al 1885, anno in cui la famiglia si trasferisce a Colle Fosco, nel Castello de' Paperoni. Ritornato Paperon de' Paperoni nel 1902, partirà con i fratelli per trasferirsi nel Calisota. Dal 1930 perde i contatti con Paperon de' Paperoni, fino a quando non si rincontrano al Castello de' Paperoni, di cui lei è diventata custode dopo la morte di Piva.

L'Albero Genealogico di Don Rosa Modifica

Don Rosa l'ha ripresa nel suo albero genealogico, facendone ufficialmente la sorella di Paperon de' Paperoni, come lui figlia di Fergus de' Paperoni e di Piumina O' Drake. Matilda è descritta come la più tranquilla della casa De' Paperoni. Secondo Don Rosa era sposata con il professor Pico de Paperis; tuttavia nella Saga di Paperon de' Paperoni Matilda non risulta mai innamorata, fidanzata o sposata.

Carattere Modifica

Matilda.png

Matilda de' Paperoni con il tipico "fiore" sul cappello

Al contrario del fratello e della sorella Ortensia (e, in generale, di tutto il clan de' Paperoni) Matilda ha un carattere timido, dolce e tranquillo.

Tuttavia anche lei sa essere molto arrabbiata, soprattutto col fratello. I contrasti fra Matilda e Paperone emergono in particolare nella storia Il cuore dell'impero, in cui Matilda, esasperata per l'avidità e la mancanza di scrupoli del fratello, deciderà di non vederlo mai più; e in Una lettera da casa, in cui fratello e sorella tornano a incontrarsi dopo 25 anni e, dopo un'iniziale freddezza soprattutto da parte di lei, alla fine giungono a una riconciliazione. Nella stessa storia Matilda è molto severa anche con il nipote Paperino, che non esita a sculacciare benché lui sia ormai adulto.

Invece, malgrado la differenza di carattere, Matilda e la sorella Ortensia appaiono sempre molto legate e unite, nonché pienamente solidali nel condannare l'eccessivo attaccamento al denaro di Paperone.

Aspetto fisico Modifica

Matilda2.png

Matilda nella storia Una lettera da casa di Don Rosa

Matilda è una papera di media statura, coi capelli biondi, come la madre, e gli occhi staccati dal becco, ereditati anch'essi dalla madre. Veste con vari abiti, generalmente lunghi e che la coprono completamente (la maggior parte tende inoltre ad una colorazione blu-azzurra). Indossa anche molto spesso un cappellino piatto, con sopra un fiore, quasi sempre una margherita; altre volte mette lo stesso tipo di fiore nei capelli. Comunque, il fiore perde regolarmente un petalo in ogni vignetta in cui compare Matilda.

Secondo Gilles Maurice Modifica

Matilda, come detto, è regolarmente nubile in tutte le storie di Don Rosa in cui compare. Eppure Gilles Maurice nel suo albero genealogico le attribuisce ben due matrimoni (uno con Pico de Paperis e uno con Gustavo Paperone), e perfino la maternità dello iettatore Oscar Paperone, che sarebbe figlio di lei e di Gustavo. Dato che Oscar appare visibilmente più grande di età di Gastone, è da credere che Matilda e Gustavo si siano sposati presto, poco dopo l'arrivo di lei nel Calisota. D'altronde la sorella di Paperone ha poi raggiunto un'età avanzata, e Gustavo deve essere vissuto abbastanza per poi sposare Daphne Duck e diventare padre di Gastone: quindi si deve pensare a un breve matrimonio seguito da divorzio, o a una relazione non matrimoniale (peraltro ambedue le ipotesi appaiono poco credibili considerato il carattere serio e riservato di Matilda).

Curiosità Modifica

  • Anche se non si esplicita, nella storia di Don Rosa Una lettera da casa si deduce che Paperino e Matilda sono rimasti comunque in contatto.
  • Sempre in Una lettera da casa Matilda, divenuta la custode del Castello de' Paperoni, appare intenta a coltivare margherite simili a quelle che in altre storie usava portare sul cappello: evidentemente ha una predilezione per questi fiori anche se, ormai anziana, sembra aver rinunciato alla civetteria di adornarsene.
  • Matilda, insieme alla sorella e al cognato, appare in un breve cameo nella storia di Marco Gervasio L'ottava meraviglia del mondo, appartenente al ciclo di Fantomius.
  • Paperone accenna a questa sorella anche nella storia 2010 Mondiali al Cubo , apparsa nel numero 2842 di Topolino.

Note Modifica

  1. http://duckman.pettho.com/characters/characters.html Who's who in Duckburg, (c)Sigvald Grøsfjeld jr.

Personaggi
Gli abitanti di Topolinia

La famiglia Mouse

La gens Pippa

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Gli abitanti di Paperopoli

Il Clan De' Paperoni

Le famiglia Coot e Duck

I Pitagorico

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Inoltre su Fandom

Wiki casuale