FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Marco Rota
MRt.jpg
Informazioni generali
Nazionalità:Italiana
Data di nascita:18 settembre 1942, Milano
Campi:Disegnatore
Prima storia:Eta Beta e la "montagna Pippo"

19 aprile 1970

Lavori
Personaggi creati:
Vita privata

Marco Rota (Milano, 18 settembre 1942) è un fumettista italiano in attività dal 1974 al 1988, tra i suoi lavori quello più importante è Buon compleanno, Paperino! scritta e disegnata da lui stesso.

Storia Modifica

Marco Rota, nato nel 1942, ha iniziato la sua carriera nel 1958 come illustratore di fumetti d'avventura per la casa editrice Dardo. Disegnò Steve Morgan il Trappolatore in Collana Studo, così come fumetti umoristici di Tarzanetto. Quattro anni più tardi è stato assunto dalla Mondadori, l'editore della rivista italiana Disney, Topolino.

Dal 1974 al 1988 è stato capo redattore della pubblicazione in Italia Disney. Quando in Italia le proprietà Disney sono state trasferite dalla Mondadori alla Disney Company, Rota ha continuato a scrivere storie sui paperi per l'editore danese Egmont.

Rota è diventato uno dei redattori di Topolino, così come uno degli artisti più importanti. Come artista dei paperi, Rota eccelle per i suoi splendidi sfondi e viste panoramiche sulle città.

Lavori Modifica

Panorama rota.jpg

Il fantastico panorama di Paperopoli (ispirato da Milano) di Marco Rota

La sua opera più notevole è Le avventure di Mac Paperin: L'arrosto della salvezza in cui si raccontano le avventure di Mac Paperin con Piccolo Krack dove Paperino è raffigurato come un signore scozzese.

Più tardi, Rota ha ripreso alcuni fumetti di Topolino dove voleva farlo tornare all'epoca del grande Floyd Gottfredson.

Nel 1984 ha scritto e disegnato Buon compleanno, Paperino!, uno sguardo controverso sulla nascita e infanzia di Paperino.

Altri lavori Modifica

Oltre a scrivere storie Disney, Rota ha anche contribuito ad alcune storie di Superman e Batman per la Mondadori tra il 1963 e il 1966. Nel '66 inizia una collaborazione con la rivista dell'ABC, per la quale ha disegnato due pagine del satirico soft-erotico della serie Justine.

Due anni più tardi seguì Ringo il Vichingo. Tornò all'ABC nel 1969 con Robin Hood e il Segreto Professionale. Nel 1990 illustra alcune vignette di Calimero.

Curiosità Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale