FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Mad Ducktor
Mad Ducktor 0001
Informazioni generali
Codice Inducks:Mad Ducktor
Specie:Gallinaceo antropomorfo
Genere:Maschio
Residenza:Paperopoli
Creato da:
Fumetti
Debutto in:Paperinik e l'amichevole minaccia (2011)
Alter ego:Archimede Pitagorico

"Grrr! Niente da fare! Con questa inconsistenza fisica, non posso nemmeno toccare gli oggetti... ma appena riuscirò ad afferrarli, Paperone e Paperinik avranno ciò che meritano! Parola di Mad Ducktor!"
Famosa esclamazione di Mad Ducktor

Mad Ducktor (lett. Dottore Pazzo) è l'alterego malvagio di Archimede Pitagorico, nato nel 2011 dalla penna di Bruno Enna e dalle matite di Corrado Mastantuono per la storia Paperinik e l'amichevole minaccia.
Nell'avventura successiva acquista una corporalità separata rispetto all'inventore di Paperopoli.

AspettoModifica

Mad Ducktor ha la stessa struttura fisica di Archimede. È un'aquila antropomorfa, molto più alta dei normali paperi Disney, con piedi antropomorfi.
Mad Ducktor si differenzia enormemente per la fisionomia del viso. Ha una capigliatura molto disordinata, formata da ciuffi bianchi orientati in tutte le direzioni dello spazio. Inoltre i suoi occhi sono sempre cupi e minacciosi, segnati da profonde occhiaie.

Indossa una giubba di colore rosa, ornata da un alto colletto nero e da un mantello dello stesso colore. Porta dei grossi guanti bianchi, una cintura in vita, un paio di jeans blu e degli stivali a piedi. Il suo vestiario ricorda molto quello del dottor Zantaf, ma rivisitato in chiave più moderna.

CarattereModifica

Mad Ducktor, come suggerisce la traduzione letterale del nome, è il classico scienziato pazzo dei fumetti, di cui esistono numerosi esempi anche in ambito disneyano.[1] Ha una personalità frustrata e megalomane, estremamente egocentrica e volta unicamente a soddisfare il suo sentimento di vendetta. Inizialmente vuole ottenere la sua rivincita nei confronti di Paperone, colpevole di aver sempre sfruttato la genialità del suo buono alterego, senza mai ricompensarlo. In seguito la sua rabbia si riversa su Paperinik.
In pratica ha una personalità diametralmente opposta rispetto a quella disponibile e generosa del brillante inventore paperopolese.

Storia Modifica

A causa di un cortocircuito alla macchina dell'ego, in grado di sdoppiare la personalità dei moscerini, Archimede divide in due la sua personalità: il lato negativo prende il sopravvento durante la notte, mentre di giorno prevale quello positivo. Mad Ducktor, questo è il nome della personalità negativa, vuole vendicarsi di Paperone colpevole di aver sempre sfruttato le sue invenzioni, senza mai ricompensarlo. Paperinik, con l'aiuto di un invenzione e l'appoggio di Edi, la situazione ritorna alla normalità.
Tuttavia nelle ultime vignette si vede Mad Ducktor ancora vivo simile a una specie di fantasma.

Nella storia successiva, Mad Ducktor, con l'aiuto involontario di Archimede, riesce ad acquistare una propria corporalità del tutto separata a quella del brillante inventore.
In questa storia il personaggio è più spietato di prima perché vuole vendicarsi, non solo di Paperone, ma anche di Paperinik responsabile di aver mandato all'aria i suoi piani.
Il supereroe paperopolese anche questa volta riesce a sconfiggere il suo avversario, rinchiudendolo in prigione. Ingoiando una car-can presente in un muffin offertogli da Paperino-Paperinik travestito da guardia giurata, così Mad Ducktor dimentica l'identità di Paperinik di cui prima era venuto a conoscenza.

Evaso dal carcere, Mad Ducktor si scontra nuovamente con Paperinik, che questa volta si serve dell'aiuto dell'Imbianchino Mascherato, un altro supereroe di Paperopoli, alterego di Bum Bum Ghigno.

ApparizioniModifica

CuriositàModifica

  • Nella storia Paperinik e l'attacco di Archi-X del 1992, Archimede subiva uno sdoppiamento di personalità e il suo lato criminale e negativo prendeva il sopravvento durante la notte. Questo alter-ego dal nome Archi-X è colui che ha ispirato il personaggio di Mad Ducktor.[5]
  • Mad Ducktor è estremamente ghiotto di muffin.
  • Mad Ducktor si considera il più grande nemico di Paperinik, ma ne La Grande Corsa, nel XXIII secolo, nessuno lo riconosce.

NoteModifica

  1. A titolo d'esempio si veda Plottigat, Spennacchiotto, Wrayspray, Zantaf.
  2. [1] Paperinik e l'amichevole minaccia - INDUCKS.com
  3. [2] Paperinik e il ritorno di Mad Ducktor - INDUCKS.com
  4. [3] Paperinik e la vendetta di Mad Ducktor - INDUCKS.com
  5. [4] Apprfondimento sugli alterego Disney - Salimbeti.com

Personaggi
Gli abitanti di Topolinia

La famiglia Mouse

La gens Pippa

Amici e altri parenti
Atomino Bip Bip  · Bruto  · Capitan Mastrorocco  · Clarabella  · Commissario Basettoni  · Cugino Hobi  · Duepiedi  · Eta Beta  · Estrella Marina  · Eurasia Tost  · Flip  · Gancio  · Ice  · Ispettore Manetta  · Marlin  · Manny  · Marzabar  · Musone  · Nataniele Ragnatele  · Nocciola  · Orazio Cavezza  · Ortensia  · Oswald il coniglio fortunato  · Pacuvio  · Patrizia Porcelli  · Petulia  · Pluto  · Professor Enigm  · Rock Sassi  · Sentinel  · Toppersby  · Zapotec  · Zenobia

Nemici e avversari

Gli abitanti di Paperopoli

Il Clan De' Paperoni

Le famiglia Coot e Duck

I Pitagorico

Amici e altri parenti

Nemici e avversari