Fandom

PaperPedia Wiki

Macchia Nera

3 319pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Disambigua Disambiguazione – Se stai cercando altri personaggi interpretati da Macchia Nera, vedi Macchia Nera (disambigua).

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Macchia Nera
MacchiaNera.jpg
Informazioni generali
Nome originale:Phantom Blot
Codice Inducks:PB
Specie:Cane antropomorfo
Genere:Maschio
Residenza:Topolinia
Creato da:
Fumetti
Debutto in:Topolino e il mistero di Macchia Nera (1939)

"Sono un uomo di parola! Non è colpa mia se volete morire!"
Macchia Nera

Macchia Nera è un personaggio della banda Disney, nato dalla mente del maestro Floyd Gottfredson e dello sceneggiatore Merrill De Maris.

StoriaModifica

Fa la sua prima apparizione nel 1939 dove viene disegnato da Floyd Gottfredson nella storia "Topolino e il mistero di Macchia Nera".

A fine storia il personaggio non verrà più utilizzato per anni, in quanto il volto del criminale ricorda quello di Walt Disney e non poteva esistere nell'universo Disney un nemico che avesse le sembianze del "padre" di Topolino. Solamente nel 1955 in Italia questo personaggio venne riproposto nel suo vero aspetto "sinistro" da due grandi maestri del fumetto "Topolino" ovvero Guido Martina nei testi e Romano Scarpa nei disegni realizzando la storia "Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera".

Un tentativo di ripresa del personaggio nella scuola statunitense fu effettuato nel periodo 1964-1966, quando vennero pubblicate varie storie di autori diversi, ma disegnate tutte da Paul Murry. In queste storie il criminale non mostra mai la sua faccia, evidentemente per evitare la scomoda somiglianza con Disney, e agisce in un curioso universo misto fra quello dei paperi e dei topi, in cui figurano, oltre a Topolino e Basettoni, anche Paperino, Paperone (il cui Deposito è spesso oggetto dei tentativi di furto di Macchia Nera), e anche i Bassotti, a cui il criminale talvolta si allea, pur considerandoli con un certo disprezzo in quanto meno scaltri e abili di lui.

AspettoModifica

Confronto macchia nera walt disney.jpg

Il confronto tra Walt Disney e Macchia Nera.

Macchia Nera indossa un mantello completamente nero (da cui deriva il suo nome) con due fori all'altezza degli occhi. La vera faccia di Macchia Nera è di forma allungata, con capelli neri e corti e baffi lunghi e sottili; la sua fisionomia ricorda quella di Walt Disney .

Topolino e il doppio segreto di Macchia NeraModifica

Nella storia "Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera" si è visto utilizzare da questo personaggio, un mantello bicolore: una parte color nera ed una bianca, per confondersi con la neve; inoltre, col mantello color nero, aveva la capacità di diventare invisibile negli ambienti riscaldati.

Wizards of MickeyModifica

In questa saga Macchia Nera ha ruolo di stregone malvagio, antagonista principale di Topolino, del maestro Nereus e dei Wizards of Mickey. Inizialmente il suo volto è identico a quello che ha quando è senza cappuccio ed ha un corpo umano; successivamente, in quanto viene esiliato, il suo corpo si tramuta in una ombra vivente con le sembianze di quando indossa, nelle normali storie, il suo costume nero inoltre, pur avendo perso il suo corpo, continua ad avere le stesse capacità magiche di quando era uno stregone in carne ed ossa. Alla fine però riprenderà il proprio corpo.

UltraheroesModifica

Macchia Nera è un membro dei Bad-7, una malvagia associazione di cattivi il cui scopo è recuperare tutti gli ultrapod al posto degli Ultraheroes. Qui Macchia Nera indossa il suo costume nero coperto da un ampio mantello rosso allacciato con due grosse fibbie gialle; sul torace è presente una "M" rossa. Il suo principale potere è mutarsi da liquido a solido grazie ad un dispositivo nascosto nel mantello; Macchia Nera ha sostenuto un combattimento breve contro Paper Bat ed un altro molto più lungo contro Paperinik.

DarkenblotModifica

A partire dal 2004 Lorenzo Pastrovicchio iniziò a pensare ad una nuova veste grafica per Macchia Nera, più moderna e tecnologica. Il disegnatore ha deciso di equipaggiare il super cattivo di una nuova livrea giallo/arancio.

Pippo ReporterModifica

Rispetto alla sua controparte originale qui Macchia Nera (chiamato semplicemente John Blackspot)è il direttore di un giornale, per tanto non indossa mai il suo mantello nero bensì presenta un normale aspetto da cittadino comune ma molto benestante indossando tipici abiti eleganti dell'epoca.

RuoloModifica

È il pericolo pubblico numero uno di Topolinia, acerrimo nemico di Topolino. È addirittura più pericoloso di Gambadilegno, perché i suoi piani sono estremamente intelligenti, e studiati fin nel minimo dettaglio. Firma i suoi messaggi con una macchia d'inchiostro ed è in grado di costruire ogni sorta di armi e dispositivi tecnologici per realizzare i suoi progetti. È motivato dalla sete di potere e gloria e ama utilizzare l'inganno e la manipolazione per raggiungere i suoi scopi, infatti spesso ha ordito piani per piegare altri personaggi al proprio volere, tra cui lo stesso Topolino. Compare anche in Disney Epic Mickey  come nemico principale insieme a lo Scienziato Pazzo.

OriginiModifica

Macchia Nera, come raccontato da lui stesso, viveva in una casa bianchissima, arredata di mobili bianchi come il latte e lui e i suoi familiari erano vestiti con indumenti bianchissimi. La pulizia era rigorosa in casa sua ed un giorno venne macchiato di fango durante la prima sconfitta contro Topolino, diventando così la "pecora nera" dell'intera dinastia; dopo questo fatto Macchia Nera venne isolato e il bambino incominciò ad intraprendere la sua carriera da criminale.

In una storia viene fatto credere un uomo venuto dal passato che nel viaggio verso gli anni '60 dimenticò la memoria dopo una sconfitta contro Topolino negli anni post-prima guerra mondiale.

ApparizioniModifica

TopolinoModifica

Macchianera.jpeg

La firma di Macchia Nera.

Macchia Nera è apparso in molte storie, le cui più famose realizzate in Italia.

SagheModifica

Serie animateModifica

VideogiochiModifica

Personaggi
Gli abitanti di Topolinia

La famiglia Mouse

La gens Pippa

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Gli abitanti di Paperopoli

Il Clan De' Paperoni

Le famiglia Coot e Duck

I Pitagorico

Amici e altri parenti

Nemici e avversari

Inoltre su Fandom

Wiki casuale