FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Luca dell'Oca
Luca dell oca
Informazioni generali
Specie:Oca antropomorfa
Prima apparizione:Nessuna storia. Compare solo nell'Albero Genealogico di Don Rosa.
Creato da:Don Rosa
Famiglia
Coniuge:Fanny Coot
Figli:Ciccio

Luca dell'Oca (Luke Goose) è un personaggio della banda a fumetti Disney, creato da Don Rosa per il suo Albero Genealogico, senza che venga mai impiegato in alcuna storia.

Famiglia Modifica

Luca dell'Oca viene creato da Don Rosa per completare la sua ricostruzione filologica dell'universo dei paperi come padre di Ciccio e marito di Fanny Coot, la figlia di Casey. L'abbigliamento elegante, come si intravede dall'unico disegno ufficiale del personaggio, e i piccoli occhiali posti in cima al becco, fanno supporre che i Dell'Oca siano (o siano stati) un'importante e notabile famiglia paperopolese.

Non si conoscono i motivi per cui il figlio Ciccio si sia trasferito nella fattoria della prozia materna Elvira Coot[1], né dove si trovino i suoi genitori.

Nell'Albero Genealogico di Gilles Maurice viene presentato come nipote (figlio del figlio) del Ciccio della storia del 1968 Paperino eroe di Duckburg in cui quest'ultimo è cugino del bisnonno di Paperino. Luca avrebbe tre fratelli: un maschio e una femmina anonimi e Gertie personaggio apparso nel cartone animato Topolino e la Magia del Natale in cui veniva citata genericamente come Zia Gertie.

NoteModifica

  1. Elvira, benché sia chiamata "nonna" anche da Ciccio, è sorella di Casey Coot, padre di Fanny, ergo prozia materna di Ciccio dell'Oca.