FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Lorenzo Pastrovicchio
Pastrovicchio.jpg
Informazioni generali
Nazionalità:Italiana
Codice Inducks:LPa
Data di nascita:15 febbraio 1971 (Trieste)
Campi:Disegnatore
Prima storia:Le GM e le mamme al campo
Lavori
Personaggi creati:
Lavori maggiori:
Lavori extra-Disney:

Nel 2008 partecipò alla realizzazione del n.50 di Jonathan Steele (Star Comics) di cui realizzò anche la cover

Vita privata
Parenti:Alessandro Pastrovicchio (fratello)

Lorenzo Pastrovicchio (Trieste, 15 febbraio 1971) è un disegnatore di fumetti italiano Disney noto soprattutto per la sua collaborazione a parecchie saghe disney.

Carriera DisneyModifica

Nel 1993 segue il corso di fumetti presso l'Accademia Disney di Milano, conseguendo alla fine l'attestato riconosciuto dal disegnatore americano Carl Barks. Il 1994 segna ufficialmente l’inizio della collaborazione effettiva con la Walt Disney Italia, per la quale esegue anche i primi lavori di merchandising e licensing (illustrazioni per puzzle, abbigliamento, pubblicità, etc). La sua prima storia è Le GM e le mamme al campo uscito su Minnie & Co. nel dicembre 1996 mentre il suo debutto sulle pagine di Topolino (libretto) avviene nel 1997 con la storia Paperino e lo scambio alla dispari.

Nel corso della sua lunga collaborazione in Disney gli vengono affidate le copertine per quasi tutte le testate più importanti come: L’Economia di Zio Paperone (1995), Le grandi parodie Disney (1997-99), GM-Giovani Marmotte (1997-2000), I Grandi Classici Disney (1997-2003), Paperinik (2000-2005), PK - Pikappa (2003-05), I Classici della Letteratura (2006) e Topolino (libretto) (dal 2010).
Con la nascita delle nuove riviste mensili gli vengono affidati i disegni di alcune storie delle serie Paperinik New Adventures, X-Mickey e TopoGeo.

Nel 2002-2003 viene premiato con il “Topolino d’Oro” per il miglior progetto libri.
Disegna la prima puntata della serie Wizards of Mickey nel 2006 e da un certo punto in poi prenderà in mano la serie come artista in maniera quasi esclusiva accompagnandola fino all'ultima serie Legacy. Inoltre si occupa di disegnare storie per le serie Q-Galaxy e Topolinia 20802 (2009-10) e Double Duck (2010). A Trieste, dove è nato e vive, insegna a disegnare fumetti in una scuola specializzata. Ha inoltre collaborato con Casty alla mini-serie Darkenblot un progetto di sua ideazione e realizzazione che prevede una rivisitazione hi-tech del personaggio di Macchia Nera. Assieme a Francesco Artibani realizza le storie Potere e potenza e Il raggio nero, rispettivamente usciti nel 2014 e nel 2015, in occasione del rilancio della Saga di Pikappa.

Carriera extra DisneyModifica

Ha creato un fumetto pubblicitario per il lancio della Multipla FIAT e realizza splendide soluzioni grafiche per la rivista “Max”. Per Star Comics disegna con suo fratello il n. 50 “Jonathan Steele” (2008). Nel 2010 inoltre effettua diversi studi 3D per le statuette De Agostini.

Migliore StorieModifica

Qui di seguito un elenco di storie disegnate da Lorenzo Pastrovicchio che si possono trovare su Paperpedia:

RiconoscimentiModifica

Collegamenti esterni Modifica

NoteModifica

  1. [1] TopoOscar 2014

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale