Fandom

PaperPedia Wiki

Lista dei debiti

3 294pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Lista dei debiti.jpg

Paperino divora la lista dei debiti

La lista dei debiti è un lungo elenco redatto da Paperon de' Paperoni, dove sono stati annotati tutti i debiti contratti dal nipote Paperino.

La lunghezza della famigerata lista non è ben definita, dato che cambia di storia in storia. In alcune storie (poche) si estingue, ma, nonostante ciò, nelle successive avventure compare nuovamente.

In certe storie, appare anche una pratica lista dei debiti in formato digitale, che Paperone mostra a Paperino quando quest'ultimo cerca di distruggere la lista carteceia.

OriginiModifica

Nella storia Paperino e il primo della lista (2009) l'autore Marco Gervasio[1] racconta che Paperino contrasse il suo primo debito con lo zione quando era giovanissimo. Con il suo solito comportamento goffo e maldestro, il giovane papero aveva distrutto il palco, dove si sarebbe dovuto esibirire un gruppo musicale. Paperone pagò i danni provocati dal nipote e quella fu il primo debito di una lunga lista[1].

Ma nella storia Paperinik e l'indistruttibile lista si dice che Paperino contrasse il suo primo debito da un dollaro da paperotto, quando lo Zio Paperone gli prestò i soldi per un gelato, i successivi prestiti e annotazioni di debiti sulla lista furono il pagamento della camera al college; l'ingresso di 5 dollari a persona in un dormitorio nel quale si faceva festa (10 perché Paperoga condivideva la camera con Paperino); affitto, arredamento e casa di Paperino; crollo del deposito per via del fatto che Paperino aveva ricementato male il deposito; la perdita delle chiavi della camera blindata e qualche banconota bruciata da una candela durante una notte di ronda al deposito. il resto dei debiti si presume che siano gli affitti non pagati da Paperino sulla casa oppure qualche altro guaio combinato da lui. Un'altra incongruenza è che in questo episodio Paperone dichiara che della lista ne ha solo la versione cartacea.

Curiosità Modifica

  • In alcune storie la lista raggiunge cifre con otto zeri, mentre in altre una cifra di 1000000000
  • la lista in realtà è una copertura adottata da Paperone per nascondere il suo cuore d'oro

NoteModifica

  1. 1,0 1,1 [1] Paperino e il primo della lista (2009) - INDUCKS.org

Inoltre su Fandom

Wiki casuale