FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

La prigioniera del fosso dell'agonia bianca
Progioniera agonia bianca artwork

Illustrazione di Don Rosa per la sua storia

Informazioni generali
Nome originale:The Prisoner Of White Agony Creek
Codice Inducks:D 2005-061
Sceneggiatura:Don Rosa
Disegni:Don Rosa
Prima uscita:1 giugno 2006 (Danimarca)
Prima uscita italiana:dicembre 2006

Zio Paperone 206

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:33
Lingua originale:Inglese
Casa editrice:Egmont

La prigioniera del fosso dell'Agonia Bianca è una storia di Don Rosa del 3 maggio 2006, è il capitolo 8-bis della Saga di Paperon de' Paperoni. È stata pubblicata per la prima volta in Italia su Zio Paperone numero 206 ed è l'ultima storia creata da Don Rosa.

Trama Modifica

Paperino e Qui, Quo, Qua si trovano nel deposito di Paperone e notano un baule in cui lo zio conserva alcuni suoi ricordi. Inizia un dibattito tra Paperino e nipoti sulla cosa che Paperone considera più cara: Paperino pensa che sia il deposito con tutti i suoi soldi, Qui crede che sia la Numero Uno, Quo il castello de' Paperoni e Qua la pepita uovo d'anatra. Poi cominciano a parlare del passato di Paperone nello Yukon, finché Qui, Quo e Qua non chiedono ingenuamente al loro prozio che cosa era successo durante il mese trascorso con Doretta nella concessione della Valle dell'agonia Bianca, destando l'imbarazzo di Paperino.

Paperone si abbandona ai ricordi e ricorda come, per punire Doretta che aveva cercato di rubare la pepita uovo d'anatra, la costrinse a lavorare come cercatrice nella sua concessione, in modo che lei si rendesse conto quanto fosse difficile trovare l'oro. La papera aveva accettato, in realtà solo per avere la possibilità di rubare ancora una volta la pepita, e forse anche per impadronirsi del contratto di concessione del terreno. La situazione fu l'occasione per Doretta di rendersi conto di quanto fosse dura la vita del cercatore, per Paperone di ammirare il carattere indomito della papera, e per entrambi di sviluppare un rapporto sempre conflittuale, trasformatosi in innamoramento.

Nella stessa situazione Paperone aveva dovuto affrontare tre leggendari personaggi del tempo provenienti dal selvaggio West, ossia Wyatt Earp, Bart Masterson e Roy Bean, venuti a liberare Doretta per rilanciarla come ballerina in un loro casinò a Dawson. Inoltre Paperone si scontrò con i banditi Butch Cassidy e Sundance Kid, intenzionati a rubargli la pepita.

Paperone, dopo aver sconfitto i due banditi, fu stordito da Wyatt Earp, Bat Masterson e Roy Bean. Doretta colse l'occasione per rubare la cassaforte che conteneva la pepita e l'atto di concessione. Con sua grande sorpresa, però, la cassaforte conteneva anche un bene apparentemente senza valore, ma evidentemente particolarmente prezioso per il futuro miliardario: una ciocca di capelli di lei stessa.

Doretta rinunciò ai suoi propositi truffaldini e finalmente decise di restare con Paperone, tanto che al mattino gli preparò la colazione. Paperone si rifiutò di bere il caffè, sospettando che ci fosse di una nuovo una sostanza drogante; Doretta, infuriata, reagì attirandolo a sè per un bacio e successivamente dandogli un pugno. Paperone rispose tirandole un sacco di farina. La lotta, pur violenta, finì in fretta: sulla capanna scese il silenzio e i lettori adulti possono perfino immaginare che i due abbiano fatto l'amore. Ma l'armonia durò ben poco: forse Paperone era comunque deciso ad anteporre il denaro agli affetti, o forse entrambi si rendevano conto di non essere tagliati per la vita di coppia. In ogni caso Doretta, dopo esser stata pagata per il suo lavoro di cercatrice, tornò a Dawson in lacrime.

Paperone ritorna nella realtà. Paperino pensa sempre che l'oggetto più importante per suo zio sia il deposito pieno di soldi, Qui la Numero Uno, Quo il Castello de' Paperoni e Qua la pepita uovo d'anatra. Nessuno dei quattro ha ragione, perché il bene più prezioso per il vecchio papero è la ciocca di capelli di Doretta.

Analisi Modifica

Una storia molto coinvolgente, il seguito di L'argonauta del Fosso dell'Agonia Bianca ma questa volta la storia è incentrata sulla passione e l'amore tra i due paperi, Paperone e Doretta. Il finale lascia tristezza, dove si vede Doretta che piange per un amore impossibile con Paperone e quest'ultimo, nel presente e ormai anziano, che ammette a se stesso che il suo ricordo più prezioso è Doretta. Molto bella la trama, piena di azione, molta suspense, passione e comicità, vi sono trattati anche temi "adulti" come l'amore che esulano dal classico canone Disney.

Questa storia è ispirata a Zio Paperone e la Stella del Polo di Carl Barks del marzo 1953, infatti è sviluppata sull'affermazione di Paperone che parla ai nipoti di Doretta dicendo che aveva lavorato per lui un mese nella sua casa nella valle dell'Agonia per sdebitarsi per aver rubato la pepita Uovo d'Anatra.

Personaggi Modifica

PrincipaliModifica

SecondariModifica

Saga di Paperon de' Paperoni
Storie

Capitoli ufficiali
1. L'ultimo del Clan de' Paperoni · 2. Il signore del Mississippi · 3. Il cowboy delle Terre Maledette · 4. Il re di Copper Hill
5. Il nuovo proprietario del Castello de' Paperoni · 6. Il terrore del Transvaal · 7. Il leggendario papero del deserto d'Australia · 8. L'argonauta del Fosso dell'Agonia Bianca
9. Il miliardario di Colle Fosco · 10. L'invasore di Forte Paperopoli · 11. Il cuore dell'impero · 12. Il papero più ricco del mondo

Appendici e storie correlate
0. Decini e destini · 3B. Il capitano cow-boy del Cutty Sark · 6B. Il vigilante di Pizen Bluff · 8B. La prigioniera del fosso dell'agonia bianca · 8C. Cuori nello Yukon . 10B.L'astuto papero del varco di Culebra
Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson  · Il segreto dell'Olandese  · Il sogno di una vita  · Una lettera da casa

Personaggi

Paperon de' Paperoni · Annie Oakley · Bat Masterson · Buffalo Bill · Burt lo scavafossi · Conte Braccio di Ferro · Dabney Duck · Dalton · Daphne Duck · Doretta Doremì · Duca Quaquarone · Eider Duck · Geronimo · Gongoro · Howard Rockerduck · Jack London · Jacob Waltz · Jesse e Frank James · Lady Rockerduck · Matilda · Matumbo · Mc Viper · Murdo MacKenzie · Nicola II di Russia · Nonna Papera · Nonno Bassotto · Ortensia · Papà Fergus · Phineas T. Barnum · Piumina O'Drake · Piva · Quackmore Duck · Roy Bean · Samuel Steele · Soapy Slick · Theodore Roosevelt · Wyatt Earp · Zio Angus · Zio Jake

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale