Fandom

PaperPedia Wiki

La Gallinella Saggia

3 294pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Disambigua Disambiguazione – Se stai cercando Il personaggio omonimo che compare in questo cortometraggio animato, vedi Gallinella Saggia.

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

La Gallinella Saggia
Gallinella.png
Informazioni generali
Diretto da:Wilfred Jackson
Prodotto da:Walt Disney
Prima uscita:9 giugno 1934
Dati della pellicola
Lingua originale:Inglese
Personaggi:

"è questa la bella novella / della saggia gallinella / che trema se d'inverno le si svuota la scodella"
strofa iniziale della canzone della Silly Simphony

La gallinella saggia (The Wise Little Hen) è un cortometraggio animato Disney, parte della serie Sinfonie Allegre, uscito il 9 giugno 1934, in cui compare per la prima volta Paperino. Il cartone è ispirato al racconto breve The Red Little Hen

TramaModifica

La gallinella saggia deve piantare il grano. Chiede perciò aiuto ai suoi vicini Meo Porcello (Peter Pig) e Paperino (Donald Duck), che fingono di aver un forte mal di stomaco per non lavorare. Essa viene allora aiutata dai suoi pulcini.

Quando viene il tempo della raccolta, la gallinella chiede ancora una volta aiuto ai sui vicini, che fingono nuovamente di aver mal di stomaco. Sono di nuovo i pulcini ad aiutare la gallinella.

Ultimata la raccolta, la gallinella si mette ai fornelli a cucinare manicaretti per ristorare se stessa e i suoi pulcini. Decide di invitare anche i suoi vicini che, pensando volesse di nuovo chiedere loro aiuto, si fingono ancora ammalati, ma quando la gallinella gli spiega il motivo della sua visita, miracolosamente guariscono. La gallinella allora va a casa e torna con un cesto su cui Paperino e Meo Porcello si avventano subito, credendo si trattasse di qualche prelibatezza. Si tratterà, invece, di olio di ricino, uno sciroppo usato per curare il mal di stomaco.

Altri mediaModifica

Questo cortometraggio animato, in seguito venne adattato in una serie di strisce quotidiane ad opera di Al Taliaferro.

Nello speciale italiano Serata Paperino (1988), vengono mostrate alcune scene di questo cortometraggio (poco più di due minuti), in lingua originale. Nel commento alla storia, il nome di Meo Porcello viene tradotto letteralmente in "Peter il maialino".

Il cortometraggioModifica

Paperino-La Gallinella Saggia ( 1934 )07:24

Paperino-La Gallinella Saggia ( 1934 )

Inoltre su Fandom

Wiki casuale