FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Klondike
Agonia bianca.png
Informazioni generali
Stato:Yukon, Canada
AbitantiCercatori d'oro, nativi pellerossa e avventurieri
Nome originale:Klondike
Fumetti
Creato da:Carl Barks
Prima comparsa:Zio Paperone e la Stella del Polo
Lingua:

Inglese

Klondike.jpeg

Il pozzo di Paperon de' Paperoni

Il Klondike è una regione dello Yukon, uno dei tre grandi territori del Canada, esistente anche nella realtà. Il Klondike è attraversato dall'omonimo fiume, ricco di pepite d'oro, attorno al quale scoppiò la corsa all'oro. Spesso, rivangando i tempi passati, Paperone racconta ai suoi nipoti le sue avventure nel Klondike, in genere durante una delle sue lezioni di risparmio.

StoriaModifica

Questa zona fu teatro della grande Corsa all'oro del 1896, alla quale presero numerosi minatori, anche improvvisati, alla ricerca di guadagni. Tra loro parteciperà anche Paperon de' Paperoni, che fece fortuna in quel territorio, con il ritrovamento della famosa pepita uovo d'anatra, nella Valle dell'Agonia Bianca.[1] Qui il papero conobbe anche il suo primo (e unico) amore, Doretta Doremì, ma tra i due si instaurò una relazione complicata di odio reciproco e amore e non si fidanzarono mai. Tuttavia ancora oggi, come visto in più storie, nonostante Paperone non voglia ammetterlo, i due sono ancora molto legati.

ApparizioniModifica

Il Klondike compare per la prima volta nella storia Zio Paperone e la Stella del Polo[2] e viene ripreso, in seguito, da Don Rosa, nella sua Saga di Paperon de' Paperoni, che lo rende l'ambientazione dei capitoli centrali e più salienti dell'opera:

Il luogo viene poi ripreso da vari autori, nelle numerose rievocazioni di Paperone a questo periodo della sua vita.

Si svolge nel Klondike anche un'importante storia di produzione italiana: Zio Paperone e l'oro del Klondike, ottavo e ultimo episodio della saga Storia e gloria della dinastia dei paperi.

NoteModifica

  1. L'argonauta del Fosso dell'Agonia Bianca, Saga di Paperon de' Paperoni
  2. Back to Klondike, Carl Barks, 1953

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale