FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

José Carioca
José Carioca
Informazioni generali
Nome originale:Joe
Codice Inducks:JOC
Specie:Pappagallo antropomorfo
Genere:Maschio
Residenza:catapecchia del quartiere Vilammaccata

(Rio de Janiero)

Creato da:Walt Disney
Fumetti
Debutto in:Saludos amigos (1942)
Alter ego:Bat Carioca
Parenti più stretti:

José Carioca (chiamato Joe negli Stati Uniti e in portoghese) è un personaggio ideato da Walt Disney stesso nel 1942 per il lungometraggio Saludos Amigos. È molto famoso soprattutto in Brasile, dove è il personaggio per antonomasia dell'universo Disney al pari di Paperino e Topolino in Europa.

StoriaModifica

OriginiModifica

La creazione di José Carioca e del suo allegro compare Panchito Pistoles è dovuta più a una sottile strategia politica che a un'ispirazione artistica.
Walt Disney venne incaricato dal Coordinamento degli Affari Interamericani del Dipartimento di Stato statunitense di elaborare dei film che fossero graditi alle popolazioni latine. Lo scopo era quello di rafforzare i rapporti di "buon vicinato" con gli Stati Uniti e gli altri stati americani. Molte nazioni dell'America Latina avevano stretto legami con la Germania nazista, che il governo degli USA voleva contrastare.[1]

Saludos amigos è un mediometraggio diviso in quattro segmenti, nell'ultimo dei quali, compare proprio José Carioca,che fa la conoscenza di Paperino e sulle note di Aquarela do Brazil, popolare canzone brasiliana, gli svela i segreti del suo paese: la Samba e la Cachaça.[2]

L'animazione di José Carioca fu affidata all'ottimo animatore Fred Moore che era già stato incaricato di modernizzare l'aspetto di Topolino e di altri personaggi Disney. Il doppiaggio, affidato a José Oliveira, mantenne il caratteristico accento portoghese anche nelle versioni distribuite negli altri paese, compresa quella italiana.

Sulla carta stampata José debutto già nel 1942 prima in una tavola domenicale e poi nella storia José Carioca re del carnevale, la sua prima avventura in assoluto[3].

Nel 1944 il pappagallo riapparve sui grandi schermi nel mediometraggio I tre caballeros in compagnia di Paperino e dell'inedito galletto messicano Panchito Pistoles. Questo film d'animazione, ambientato 
José Carioca

Primo incontro tra José e Paperino in Saludos amigos.

in Messico, era stato prodotto per le medesime motivazioni politico-strategico che avevano spinto il governo degli Stati Uniti a sovvenzionare la realizzazione del precedente Saludos amigos.

In Italia José debuttò sui grandi schermi solo 1946, quando ormai il conflitto bellico si era concluso e fu utilizzato già nel 1949 da Guido Martina e Angelo Bioletto nella terza puntata dell'Inferno di Topolino.
Altre importanti storie di produzione italiana da ricordare sono Paperino e l'oro del Reno del 1959 e I tre caballeros e la guerra dei juke-boxes, disegnata nel 1963 da Giovan Battista Carpi.

In BrasileModifica

José Carioca non riscosse particolare successo in Italia e negli altri paesi di forte tradizione Disney. L'unica eccezione fu il Brasile, che logicamente sentì particolarmente proprio il personaggio.

Negli anni quaranta venne fondata dall'intellettuale italiano Cesare Civita, agente Disney in America Latina, la casa editrice Abril, che pochi anni dopo decise di pubblicare esclusivamente fumetti Disney. Similmente a quanto stava vivendo la Mondadori in Italia, l'Abril iniziò ad assumere fumettisti locali per riuscire a soddisfare la cadenza settimanale delle sue pubblicazioni.

Nel 1950 il fratello di Civita, Victor, fondò a Rio de Janeiro la divisione brasiliana della casa editrice, i cui artisti ampliarono il mondo in cui viveva José creando numerosissimi personaggi. Da ricordare sono: la fidanzata Rosina, i nipotini Zico e Zaco e la compagnia di amici Pietrone, Nestore e Alfonsino.

Batjose

Bat Carioca

Come per numerosi altri personaggi Disney, anche José vanta un'identità segreta: Bat Carioca, un supereroe molto maldestro che in qualche occasione fa coppia con Paper Bat e che appare in maniera occasionale nelle storie brasiliane del Club dei Supereroi.

Gli autori dell'Abril hanno realizzano anche una serie a fumetti che ha come protagonista Tarzè. José Carioca pasticcione come sempre e vestito del solo perizoma, si cala nella parodia del personaggio di Tarzan. Anche Tarzè è accompagnato come sempre dagli inseparabili amici Nestore (in veste di esploratore) e Pietrone (un capovillaggio autoctono).

Le storie di produzione brasiliana che vengono ristampate in Italia sono leggibili sulla testata Mega e più recentemente, dopo la sua chiusura, su Disney Comix.

Il nomeModifica

Il nome José, abbreviato a Zé in Brasile, è ispirato al nome di battesimo di José Carlos de Britto e Cuhna, popolarissimo fumettista brasiliano dell'epoca.[4] Nel 1941 infatti Walt Disney si recò in Brasile per iniziare le riprese del mediometraggio Saludos Amigos e rimase particolarmente colpito dallo stile e dalla popolarità di J. Carlos. Il magnate dell'industria dell'intrattenimento decise di omaggiare il famoso fumettista chiamando il suo nuovo pappaggalino verde con lo stesso nome di battesimo.[5]

Il cognome Carioca è una parola brasiliana che indica coloro che sono nativi di Rio Janiero, com'è appunto José.

AspettoModifica

Josè è un pappagallo antropomorfo di colore verde, la cui fisionomia è rimasta pressoché inalterata dal 1942 ad oggi. Ha la caratteristica di avere le zampe e il becco leggermente sproporzionati rispetto al resto del corpo, che vengono colorati di arancione sgargiante che subito cattura l'occhio del lettore.
Il personaggio veste solitamente con un giacchetta molto elegante, arricchita dal classico farfallino dei personaggi Disney. Porta un cappello panama e l'ombrello da passeggio. In alcune storie più recenti è disegnato anche con abiti più sportivi: maglietta, jeans, scarpe da ginnastica e cappello con visiera.

CarattereModifica

I tre caballeros

I tre caballeros: Paperino, José e Panchito Pistoles.

José Carioca è nato a Rio de Janeiro nel sobborgo di Villammaccata dove tutt'ora vive, il più delle volte senza riuscire a sbarcare il lunario. José è povero in canna, sempre in bolletta e maestro di espedienti per riuscire a scroccare un pranzo lussuoso negli esclusivi ristoranti del centro.

È pigro, insofferente al lavoro e alla fatica, facile all'ira e con un orgoglio smisurato. Sotto tutti questi aspetti ricorda molto la caratterizzazione che, soprattutto gli autori italiani, hanno fatto di Paperino. José proprio come il suo collega di Paperopoli ha una fidanzata, di nome Rosina, oggetto di eccessivi attenzioni da parte del suo rivale (Pietrone), e due amici pasticcioni con cui condivide ogni disavventura: Nestore e Alfonsino.

José si differenzia da Paperino per essere un inguaribile dongiovanni, caratteristica che viene ampiamente sfruttata per tragicomiche conseguenze scatenate dalla gelosia di Rosina e inoltre per essere vanaglorioso. Ama decantare le sue imprese e le sue innumerevoli qualità, anche se molto spesso tutto quello che racconta è solo frutto della sua fantasia.

NoteModifica

  1. Topostory #18 (1966), pagina 186
  2. [1] Apparizione di José Carioca in Saludos Amigos su YouTube.
  3. [2] José Carioca re del carnevale
  4. Topostory #18 (1966), pagina 184
  5. [3] Biografia del fumettista José Carlos de Britto e Cuhna
Personaggi
Gli abitanti di Topolinia

La famiglia Mouse

La gens Pippa

Amici e altri parenti
Atomino Bip Bip  · Bruto  · Capitan Mastrorocco  · Clarabella  · Commissario Basettoni  · Cugino Hobi  · Duepiedi  · Eta Beta  · Estrella Marina  · Eurasia Tost  · Flip  · Gancio  · Ice  · Ispettore Manetta  · Marlin  · Manny  · Marzabar  · Musone  · Nataniele Ragnatele  · Nocciola  · Orazio Cavezza  · Ortensia  · Oswald il coniglio fortunato  · Pacuvio  · Patrizia Porcelli  · Petulia  · Pluto  · Professor Enigm  · Rock Sassi  · Sentinel  · Toppersby  · Zapotec  · Zenobia

Nemici e avversari

Gli abitanti di Paperopoli

Il Clan De' Paperoni

Le famiglia Coot e Duck

I Pitagorico

Amici e altri parenti

Nemici e avversari