FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Jet McQuack
Jetmcquack2
Informazioni generali
Nome originale:Launchpad McQuack
Codice Inducks:LMQ
Specie:Pellicano antropomorfo
Genere:Maschio
Residenza:Paperopoli
Fumetti
Debutto in:La statua d'argento (1988)
Televisione
Debutto in TV:Duck Tales (1989)
Voce originale:Terence McGovern
Voce italiana:Carlo Reali (in Duck Tales), Roberto Pedicini (in Darkwing Duck)

Jet McQuack (in originale Launchpad McQuack) è un personaggio delle serie animate Duck Tales e Darkwing Duck, di produzione Disney. Nella prima è un pilota d'aerei che accompagna sempre Paperone nelle sue avventure. Nella seconda fa da spalla all'eroe Darkwing Duck, anche qui come pilota.

Aspetto e CarattereModifica

Jet è un pellicano antropomorfo ed è molto alto (probabilmente uno dei personaggi Disney più alti). E' anche piuttosto muscoloso. In tutte e due le serie presenta una tuta da aviatore con una sciarpa e un ciuffo color arancione ribelle.

Non brilla d'intelligenza ed ha spesso la testa fra le nuvole, ma è molto coraggioso e d'animo buono cercando sempre di avere un atteggiamento positivo. E' sempre molto utile a Paperone che lo usa spesso nei suoi numerosi viaggi, anche se tende spesso a essere rimproverato proprio per il suo vizio di far schiantare gli aereoplani. Stranamente è piuttosto orgoglioso di questa cosa; infatti il suo motto è "Se ha le ali, posso schiantarlo".

StoriaModifica

Duck TalesModifica

Jet debutta in "Duck Tales" sin dalla storia pilota, "Il tesoro del sole d'oro", dove è assunto da Paperone per accompagnare lui e Archimede con l'elicottero costruito dall'inventore. Da allora Jet diventa un personaggio ricorrente accompagnando i protagonisti ogni volta che devono fare un viaggio pilotando qualsiasi cosa, dagli aerei ai sottomarini. In alcuni casi ha anche salvato la situazione.

Nel corso della serie farà amicizia con Tonty, una Giovane Marmotta che idolatra Jet e si comporta come fosse la sua spalla o suo fratello.

E' di discendenza irlandese e ha un antenato che fu coinvolto nella Guerra Civile. In "Top Jet" viene rivelato che Jet viene da una famiglia di stuntman (i "Paperi Volanti") e Jet scappò di casa perché non si sentiva alla loro altezza; a fine episodio Jet si riunirà con la sua famiglia dopo aver sconfitto i Bassotti. Nell'episodio "Atterraggio alla Jet" scopriamo che Jet si è costruito da solo il suo primo aereo e fu in quell'occasione che fu assunto da Paperone per la prima volta dando cosi vita al loro lungo sodalizio.

Darkwing DuckModifica

Jet appare nel primo episodio dove incontra, nella città di St. Canard, Darkwing Duck rivelandogli di essere un suo grande fan. Infatti ha costruito uno speciale aereo chiamato Thunderquack dedicato a lui. Dopo averlo aiutato a salvare Ocalina, l'eroe accetterà di prenderlo come sua spalla ed di utilizzare il Thunderquack come suo mezzo di trasporto ufficiale.

DoppiaggioModifica

In italiano viene doppiato da Carlo Reali in Ducktales, doppiatore di Orazio nel mediometraggio Il principe e il povero, e da Roberto Pedicini negli episodi 79-80 e nella serie Darkwing Duck.

CuriositàModifica

Al contrario di quanto riportato nella serie dove Jet dice di aver fatto una scuola di volo specializzandosi in schianti nel film Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta Jet afferma di aver fatto soltanto un corso di volo accelerato.