Fandom

PaperPedia Wiki

Il sogno di una vita

3 319pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Il sogno di una vita
Copertina il sogno di una vita 1.png

Prima pagina della storia di Don Rosa

Informazioni generali
Nome originale:The Dream Of A Lifetime
Codice Inducks:D 2002-033
Sceneggiatura:Don Rosa
Disegni:Don Rosa
Prima uscita:2 dicembre 2002 (Danimarca)
Prima uscita italiana:gennaio 2004

Zio Paperone 172

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:26
Lingua originale:Inglese
Casa editrice:Egmont

"Ha cercato quel tesoro per oltre cinquant'anni, e finalmente l'ha trovato... anche se soltanto nei suoi sogni!"
Paperino

Il Sogno di una Vita è una storia a fumetti di 26 pagine scritta e disegnata dal fumettista americano Don Rosa nel 2002, collegata con la Saga di Paperon de' Paperoni.

È stata pubblicata per la prima volta in Danimarca a maggio 2002; è stata inserita dall'Inducks tra 100 storie più belle di sempre, alla posizione cinquanta.

TramaModifica

Durante la notte i Bassotti riescono a penetrare nel Deposito dopo aver rubato un'invenzione di Archimede, una speciale macchina che permette di penetrare mentalmente nei sogni altrui ideata con l'intento di aiutare gli psichiatri ad interpretare i sogni dei pazienti ma che i Bassotti hanno intenzione di utilizzare su Paperone, che nel frattempo dorme beato, per estorcergli le combinazioni della cassaforte, del tutto ignari però delle possibili conseguenze: infatti, come viene spiegato da Archimede a Paperino e Qui Quo Qua mentre corrono in aiuto dello zio, se Paperone dovesse svegliarsi mentre le menti dei Bassotti sono ancora all'interno del suo cervello vi resterebbero intrappolati per sempre, con la conseguenza di far impazzire Paperone o molto peggio.

Purtroppo quando irrompono nella camera da letto di Paperone è già troppo tardi, quattro dei Bassotti sono già penetrati nella sua mente e la polizia può solo portare via il resto del gruppo dal momento che risulta impossibile svegliarli quando il loro cervello è da tutt'altra parte. Nel frattempo dentro la mente di Paperone il quartetto dei Bassotti si aggira disorientato in quella che a prima vista sembra una città fantasma, che altro non è che Pizen Bluff, in cui un Paperone ventiduenne accompagnato dall'indiano Geronimo sta inseguendo i fuorilegge Dalton: i Bassotti capiscono così che Paperone sta facendo un sogno sulla sua giovinezza e capiscono anche come sfruttare quest'imprevisto a loro favore, dal momento che lo stesso Paperone è consapevole di star sognando credendo che gli stessi Bassotti facciano parte del suo sogno e sa le stesse cose che sa perfettamente da sveglio, comprese le combinazioni della cassaforte.

Intanto Archimede incarica Paperino di entrare nella mente di Paperone affinchè possa avvisarlo del pericolo e una volta dentro si scontra subito con il suo giovane zio, riuscendo così ad avvertirlo e a farlo scappare prima che riveli le combinazioni della cassaforte ai Bassotti, cambiando però inevitabilmente l'andamento del sogno, che finisce riportando nel mondo reale sia Paperino e sia uno dei Bassotti che lo tratteneva mentre gli altri inseguivano Paperone. Proprio mentre essi stanno per raggiungerlo il sogno cambia trasformandosi in un deserto australiano: mentre stanno nuovamente cercando di carpire le informazioni a Paperone che nel frattempo è arrivato in groppa ad un dromedario, ricompare Paperino prontamente rimandato nella sua mente da Archimede, che è costretto nuovamente ad avvertirlo dal momento che in ogni nuovo sogno Paperone non ricorda ciò che è accaduto in quello precedente.

Per sfuggire alla grande inondazione presente in Il leggendario papero del deserto d'Australia, Paperino manda un SOS mentale ad Archimede ed ai nipotini per fare in modo che Paperone sogni dei cavalli per scappare, ma ciò non fa altro che portare una serie di piccoli imprevisti fino a quando non vengono raggiunti dall'onda, ritrovandosi subito in un nuovo sogno in cui Paperone sta al comando del battello ereditato dallo zio Angus Manibuche come ne Il signore del Mississippi; purtroppo Paperino non solo non riesce a farsi recapitare una pistola per respingere i Bassotti ma finisce per far affondare il battello cambiando così nuovamente ambientazione portando tutti a bordo del Titanic, proprio nel momento in cui Paperone contratta con sir Jacob Astor per il rubino striato presente ne Il cuore dell'impero poco prima che la nave urti l'iceberg che provocherà il suo affondamento. Paperino esorta Paperone a saltare a bordo dell'iceberg per liberarsi una volta per tutte dei Bassotti, rimasti a bordo della nave che si avvicina pericolosamente al limite di questo sogno, sempre più sconvolti dal momento che credono di trovarsi all'interno di autentici incubi. Proprio mentre pensano di essere ormai al sicuro, dall'iceberg fa capolino una loro vecchia conoscenza, il Gongoro che perseguitava Paperone, e mentre sta per consegnare il feticcio a Paperino basta una battuta di Paperone ("Sigh! Quasi rimpiango di non aver preso il treno!") per farli ritrovare faccia a faccia con i banditi Jesse e Frank James a bordo del treno in cui si trovava Paperone nella storia Il cowboy delle Terre Maledette.

Per disperazione i paperi salgono sul tetto del treno con i Bassotti alle calcagna e riescono a scappare saltando a terra poco prima che il treno si allontani dal sogno fino a dissolversi, dopodiche anche i Bassotti sono costretti a fare lo stesso a parte uno che si risveglia subito dopo.

Ancora una volta grazie ad un ricordo di Paperone il sogno cambia di nuovo e Paperino si ritrova tutto solo in una grande città, e mentre corre a cercare Paperone lo sorpassa senza accorgersene, dal momento che ha le sembianze di un piccolo lustrascarpe: si trova dunque nella Scozia della sua infanzia a Glasgow, il giorno del suo decimo compleanno, come raccontato in L'ultimo del clan de' Paperoni. In questo sogno Paperino può incontrare e abbracciare sua madre da bambina, la sorellina di Paperone Ortensia, prima di riconoscere il giovanissimo Paperone tutto intento a lucidare gli stivali della coppia dei Bassotti; dopo averne messo fuorigioco uno stanno per avere la peggio con l'ultimo Bassotto rimasto che sta estorcendo al piccolo Paperone la terza combinazione della cassaforte con le maniere forti, così Paperino capisce che l'unico modo che hanno di vincere è quello di trasferirsi in un altro sogno in cui suo zio era il più duro dei duri e manda un nuovo SOS ai nipotini per fare in modo che Paperone ripensi al Klondike, finendo all'interno del Bolla d'Oro in fiamme, proprio nel momento in cui un Paperone più giovane di oltre mezzo secolo rispetto a quello attuale irrompe nell'edificio; mentre cerca di ostacolarlo, il Bassotto viene inaspettatamente colpito sulla nuca dal blocco di ghiaccio destinato a Paperone che ogni volta decretava la fine del sogno impedendogli di salvare Doretta Doremì in Cuori nello Yukon, che ora continua per la prima volta. Di nuovo nel pieno della forza e del vigore giovanile, Paperone mette al tappeto il Bassotto e lo caccia dal sogno davanti allo sguardo ammirato di Paperino e quello orgoglioso ed innamorato di Doretta, alla quale può finalmente ricongiungersi raggiungendola per la prima volta sul palco, rimandando anche Paperino nel presente per assaporare l'intimità con lei.

Non appena Paperino si sveglia, Archimede ed i nipotini lo informano che la polizia ha portato tutti e quattro i Bassotti in prigione e che ora Paperone è perfettamente al sicuro, e mentre stanno per svegliarlo per raccontargli tutto Paperino li ferma, spiegando loro che l'incursione dei Bassotti ha cambiato il corso di diversi sogni e di uno in particolare, quello che sta facendo adesso: alla domanda di Archimede, che osservando il sorriso di Paperone si chiede se sta forse sognando un favoloso tesoro, Paperino risponde che ha cercato quel tesoro per oltre cinquant'anni e finalmente l'ha trovato, anche se solo nei suoi sogni.

AnalisiModifica

La storia prende spunto dall'idea di un lettore parigino (che ha voluto restare anonimo per motivi personali) che spedì a Don Rosa un paio di frasi ricche di potenziale creativo in cui immaginava che i Bassotti si impadronissero di un'invenzione di Archimede per entrare nei sogni di Paperone, scoprendo che egli nei suoi sogni non è concentrato sul suo denaro come ci si aspetta, ma rivive i momenti della sua gioventù, con tutte le sue imprese ed i suoi sentimenti di allora.

L'idea piacque moltissimo a Don Rosa perchè avrebbe potuto ripercorrere ancora una volta alcuni dei momenti più interessanti raccontati nella sua Saga di Paperon de'Paperoni senza essere costretto ad ambientare gli episodi nel passato o usare escamotage come una macchina del tempo. Il percorso del sogno così spontaneo e incontrollabile avrebbe permesso di saltare da uno spaziotempo all'altro nel giro di un'unica vignetta. Per omaggiare il suo fan, Don Rosa nascose le sue iniziali nella vignetta d'apertura, insieme alla tradizionale dedica D.U.C.K. (Dedicated to Unca Carl from Keno).

Il film Inception di Christopher Nolan uscito al cinema del 2010 ha diversi punti in comune con Dream of a lifetime, a partire dal fatto che il protagonista Dom Cobb (Leonardo DiCaprio) sia un abilissimo ladro specializzato in furti di profondi segreti dal profondo del subconscio mentre si sogna, quando la mente è al massimo della vulnerabilità.

AnalisiModifica

In ordine cronologico di apparizione, gli episodi della $aga rivissuti nella storia sono: 6b: Il vigilante di Pizen Bluff (1890);
7: Il leggendario papero del deserto d'Australia (1896);
2: Il signore del Mississippi (1882);
11: Il cuore dell'impero (1912);
3: Il cowboy delle Terre Maledette (1882);
1: L'ultimo del Clan de'Paperoni (1877);
8c: Cuori nello Yukon (1898).

RistampeModifica

Al contrario della maggior parte degli altri paesi europei, in Italia la storia è stata stampata solo in Zio Paperone n°172 col titolo Zio Paperone e il sogno di una vita.

NoteModifica

Pagina della storia sul sito Inducks.org [1]

Saga di Paperon de' Paperoni
Storie

Capitoli ufficiali
1. L'ultimo del Clan de' Paperoni · 2. Il signore del Mississippi · 3. Il cowboy delle Terre Maledette · 4. Il re di Copper Hill
5. Il nuovo proprietario del Castello de' Paperoni · 6. Il terrore del Transvaal · 7. Il leggendario papero del deserto d'Australia · 8. L'argonauta del Fosso dell'Agonia Bianca
9. Il miliardario di Colle Fosco · 10. L'invasore di Forte Paperopoli · 11. Il cuore dell'impero · 12. Il papero più ricco del mondo

Appendici e storie correlate
0. Decini e destini · 3B. Il capitano cow-boy del Cutty Sark · 6B. Il vigilante di Pizen Bluff · 8B. La prigioniera del fosso dell'agonia bianca · 8C. Cuori nello Yukon . 10B.L'astuto papero del varco di Culebra
Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson  · Il segreto dell'Olandese  · Il sogno di una vita  · Una lettera da casa

Personaggi

Paperon de' Paperoni · Annie Oakley · Bat Masterson · Buffalo Bill · Burt lo scavafossi · Conte Braccio di Ferro · Dabney Duck · Dalton · Daphne Duck · Doretta Doremì · Duca Quaquarone · Eider Duck · Geronimo · Gongoro · Howard Rockerduck · Jack London · Jacob Waltz · Jesse e Frank James · Lady Rockerduck · Matilda · Matumbo · Mc Viper · Murdo MacKenzie · Nicola II di Russia · Nonna Papera · Nonno Bassotto · Ortensia · Papà Fergus · Phineas T. Barnum · Piumina O'Drake · Piva · Quackmore Duck · Roy Bean · Samuel Steele · Soapy Slick · Theodore Roosevelt · Wyatt Earp · Zio Angus · Zio Jake

Inoltre su Fandom

Wiki casuale