Fandom

PaperPedia Wiki

Il signore del Mississippi

3 319pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Il signore del Mississippi
Il signore del mississipi art.jpg
Informazioni generali
Nome originale:The Master Of The Mississippi
Codice Inducks:D 91411
Sceneggiatura:Don Rosa
Disegni:Don Rosa
Prima uscita:10 agosto 1992 (Danimarca)
Prima uscita italiana:agosto 1995

Zio Paperone 71

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:28
Lingua originale:Inglese
Casa editrice:Egmont

"Riuscii a sottomettere i 37 Bassotti e gettarli nel fangoso Mississippi! Sì, il fiume era così fangoso che ho venduto la mia barca e ho costruito le rotaie della ferrovia sulla superficie del fiume!"
Angus "Manibuche" de' Paperoni, Saga di Paperon de' Paperoni

Il signore del Mississippi è il secondo capitolo della Saga di Paperon de' Paperoni scritto e disegnato da Don Rosa e pubblicata il 10 agosto 1992

TramaModifica

Paperone trascorse i due anni successivi ai fatti narrati nel primo capitolo sul corso del fiume Mississippi, e precisamente dalle parti di Louisville, nel Kentucky, città natale di Don Rosa.

Un ingenuo Paperone giunse a Louisville in Kentucky, in occasione dei festeggiamenti per il centenario della fondazione della città, quando giocatori d'azzardo e bari di tutto il mondo si erano dati appuntamento.
Ad uno dei tavoli della Galt House Tavern era seduto proprio zio Manibuche che, contro Porcello Suinello, giocava il diritto di recupero della Drennan Whyte, una barca leggendaria colata a picco 30 anni prima col suo carico di 100.000 dollari in lingotti oro.

Alla fine, grazie a un non troppo corretto full (tre assi e due assi!) vinse Manibuche, che batté Suinello vincendo l'esclusiva del recupero e il Ciccio Dollaro, l'imbarcazione fluviale di Suinello.
Mentre Angus e Paperone si abbracciavano dopo tanto tempo, Suinello si intrufolò sul Ciccio Dollaro per scoprire la corretta ubicazione del relitto. Inoltre apprese che in città un bizzarro inventore, Cacciavite Pitagorico (che poi si unì ai de' Paperoni) aveva inventato delle pillole in grado di rischiarare la limacciosa acqua del Mississippi.

Così dopo dieci anni dalle avventure narrate nella storia barksiana Zio Paperone e la Regina del Cotone, iniziò una nuova sfida tra Angus e Suinello
Suinello, forte dell'aiuto dei Bassotti, speronò il battello di Manibuche facendolo incagliare sulla riva. Giunto all'obiettivo fu tradito dai Basotti, intenzionati a non dover spartire con nessuno l'oro recuperato. Arrabbiato per lo smacco subito, Suinello gettò in un pozzo, il suo rivale.

"Ho perso entrambe le mie barche, per colpa tua! Sono rovinato! Ma farò quello che ho voluto fare per dieci anni! Buttarti in un pozzo profondo!"
Porcello Suinello, Saga di Paperon de' Paperoni

Angus però scoprì che non si trattava di un pozzo, bensì della canna fumaria della Drennan Whyte, la barca più maestosa di tutto il Mississipi che era stata sommersa dal fango poiché il fiume aveva cambiato il suo corso di alcune decine di metri. I due parenti trovarono infine il tesoro, ma i Bassotti li avevano seguiti nelle viscere della Terra e iniziò una terribile lotta che si protrae per molte pagine e si concluse con l'arresto dei criminali e la consegna dell'oro alle autorità competenti.

Due anni dopo la narrazione di questi fatti, Paperone aveva rilevato l'attività dallo zio, ritiratosi a vita privata per poter scrivere le sue memorie. Un giorno, mentre trasportava un carico d'oro, venne nuovamente assalito dalla Banda Bassotti, intenzionata a rifarsi dopo lo smacco subito due anni prima.
I criminali vennero nuovamente sconfitti, ma nello scontro andò distrutto anche il Ciccio Dollaro, il battello di Paperone, così l'intrepido papero, con i tasca alcuni spiccioli e i due cimeli di famiglia (la dentiera d'oro di e l'orologio del bisnonno Hugh de' Paperoni) fu costretto a ricominciare da capo la costruzione della sua fortuna e venne assunto come fuochista della Palla di Cannone,un treno diretto verso ovest, mentre lo zio Angus continuava a fare fortuna vendendo i suoi romanzi d'appendice.

AnalisiModifica

L'intero episodio si basa sulla rivalità tra Angus Manibuche de' Paperoni, zio di Paperone, e Porcello Suinello, faccendiere poco onesto. Intorno a questa sfida Don Rosa costruisce una vicenda dinamica e divertente, ricca di gag e con alcuni tormentoni, come il continuo riferimento da parte di Angus all'acqua fangosa del Mississippi, o la continua ricerca di un nome adatto per la banda criminale appena formata da Capitan Bassotto e figli.

Le situazioni assurde, l'ampio uso delle quadruple, la dinamicità di tutto l'episodio fanno di questo non solo uno dei capitoli più riusciti dell'intera Saga, ma soprattutto uno degli esempi più chiari di quella fusione di stili ricercato dall'autore. Oltre, naturalmente, a Barks, nel tratto di Rosa si fondono anche quelli di De Lara e Gottfredson che avvicinano l'artista del Kentucky al primo periodo artistico di Bottaro.

Nella storia ci sono ben due citazioni (o presunte tali) una di seguito all'altra. La prima quando uno dei figli di Capitan Bassotto, rischiarata l'acqua con le pillole di Cacciavite, si getta nel Mississippi gli appare la spettrale visione di un villaggio subacqueo, il vecchio insediamento del Sopracciglio della Scimmia, un po' come accadde a Swamp Thing (personaggio a fumetti ideato da Len Wein e Berni Wrightson nel 1971) quando dovette affrontare una comunità di vampiri acquatici.
Don Rosa disegnò il salone d'ingresso della Drennan Whyte identico a quello del transatlantico più famoso al mondo: il Titanic.

Le storie di Carl BarksModifica

Le fonti barksiane utilizzate da Don Rosa per la stesura di questo capitolo sono:

D.U.C.K.Modifica

La Saga, interamente dedicata a Carl Barks presenta all'inizio di ogni capitolo, nascosta, la sigla D.U.C.K. (papero in inglese), acronimo di Dedicated to Uncle Carl by Keno tradotto in italiano Dedicato allo Zio Carl da Keno (Keno è il secondo nome di Don Rosa).
In questa storia l'acronimo compare nella pipa disegnata sull'album di foto della quadrupla d'apertura.

Saga di Paperon de' Paperoni
Storie

Capitoli ufficiali
1. L'ultimo del Clan de' Paperoni · 2. Il signore del Mississippi · 3. Il cowboy delle Terre Maledette · 4. Il re di Copper Hill
5. Il nuovo proprietario del Castello de' Paperoni · 6. Il terrore del Transvaal · 7. Il leggendario papero del deserto d'Australia · 8. L'argonauta del Fosso dell'Agonia Bianca
9. Il miliardario di Colle Fosco · 10. L'invasore di Forte Paperopoli · 11. Il cuore dell'impero · 12. Il papero più ricco del mondo

Appendici e storie correlate
0. Decini e destini · 3B. Il capitano cow-boy del Cutty Sark · 6B. Il vigilante di Pizen Bluff · 8B. La prigioniera del fosso dell'agonia bianca · 8C. Cuori nello Yukon . 10B.L'astuto papero del varco di Culebra
Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson  · Il segreto dell'Olandese  · Il sogno di una vita  · Una lettera da casa

Personaggi

Paperon de' Paperoni · Annie Oakley · Bat Masterson · Buffalo Bill · Burt lo scavafossi · Conte Braccio di Ferro · Dabney Duck · Dalton · Daphne Duck · Doretta Doremì · Duca Quaquarone · Eider Duck · Geronimo · Gongoro · Howard Rockerduck · Jack London · Jacob Waltz · Jesse e Frank James · Lady Rockerduck · Matilda · Matumbo · Mc Viper · Murdo MacKenzie · Nicola II di Russia · Nonna Papera · Nonno Bassotto · Ortensia · Papà Fergus · Phineas T. Barnum · Piumina O'Drake · Piva · Quackmore Duck · Roy Bean · Samuel Steele · Soapy Slick · Theodore Roosevelt · Wyatt Earp · Zio Angus · Zio Jake

Inoltre su Fandom

Wiki casuale