FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Il re di Copper Hill
Il re di copperhill.png

Illustrazione di Don Rosa per la sua storia

Informazioni generali
Nome originale:The King Of The Copper Hill
Codice Inducks:D 92083
Sceneggiatura:Don Rosa
Disegni:Don Rosa
Prima uscita:1993 (Danimarca)
Prima uscita italiana:ottobre 1995

Zio Paperone 73

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:15
Lingua originale:Inglese
Casa editrice:Egmont

"Cinque anni in America e diecimila dollari che lo dimostrano! Non male, credo, ma... non finisce qui! Il mondo è pieno di opportunità per un papero che può pensare un po' di più e saltare più in fretta degli altri! E io sto accumulando esperienza!"
Paperon de' Paperoni

Il re di Copper Hill è il quarto capitolo della Saga di Paperon de' Paperoni, scritto e disegnato da Don Rosa e pubblicato per la prima volta nel 1993.

TramaModifica

Dopo due anni trascorsi nel Montana alle dipendenze del mandriano Murdo MacKenzie, Paperone, nel 1884, si trasferisce a Butte, una città mineraria sempre nello stato del Montana, dove sacrifica la dentiera d'oro del bisnonno Hugh de' Paperoni per finanziarsi le sue prime ricerche minerarie sul rame. È in questa occasione che incontra, per la prima volta, Howard Rockerduck, padre di quel John che sarà successivamente (e soprattutto nelle storie di produzione italiana e danese) acerrimo avversario di Paperone. Il padre di Rockerduck (un bimbo viziato di una decina d'anni) è una delle figure più importanti di tutta la Saga: non solo gli insegnerà tutti i trucchi da minatore che poi gli serviranno più avanti, ma soprattutto che per costruirsi una fortuna, bisogna sapersela guadagnare con il sudore del proprio lavoro.

Una volta raccolti dei campioni del terreno di Paperone, i due si incamminano verso Butte per farli esaminare e qui scoprono che il giovane scozzese può diventare il padrone della più grande miniera di rame della regione, quella dell'Anaconda, di Marcus Daly. A causa della legge della sommità, Paperone deve, però, essere l'unico presente e cosciente sul terreno nel momento in cui il giudice da lettura dell'ordinanza. A questo punto inizia una terribile lotta tra Paperone ed i suoi, fino a poco prima, gentili e cortesi compaesani.

Alla fine l'unico a restare in piedi è proprio de Paperoni, che diviene il nuovo proprietario della ricca miniera dell'Anaconda. Il giovane riceve un'offerta da 10.000 dollari da Daly per riavere la concessione, che Paperone rifiuta, facendo la felicità di Howard, nonostante egli sia co-possessore dell'Anaconda. Infatti come spiega a Paperone lui è talmente ricco, che non potrà che essere un bene per il suo viziato figlio lasciargli un po' di proprietà in meno in eredità.

In paese, però, tutti gli abitanti di Butte, hanno mutato atteggiamento nei confronti del giovane de' Paperoni, reo di possedere una ricca concessione, senza aver dovuto faticare troppo. La sua ricchezza, però, dura solo pochi minuti: un telegramma dalla Scozia inviatogli dai suo genitore lo richiama a casa, a causa dei gravi problemi economici in cui vessa da tempo la famiglia. Paperone, così a malincuore accetta l'offerta di diecimila dollari di Daly e riparte da New York verso l'Europa proprio mentre sta per essere ultimata la costruzione della famosa Statua della Libertà.

AnalisiModifica

La trama del quarto capitolo della saga gravita attorno a un fatto storico realmente accaduto: la rivendicazione della ricchissima miniera di rame della Collina dell'Anaconda di proprietà di un certo Marcus Daly, da parte di un cercatore sulla base di una norma giuridica del 1849. La legge sulla sommità, come viene spiegato puntigliosamente da Howard Rockerduck nella storia, prevede che chiunque possieda la terra sulla quale una vena mineraria è più vicino alla superficie possiede tutta la vena.
In questa storia vi è anche lo storico riferimento all'introduzione dell'energia elettrica negli USA che ha causato un rialzo del prezzo del rame. Infine vi è il riferimento alla costruzione della Statua della Libertà che sarà ultimata soltanto nel 1886.

Errori di traduzioneModifica

Nella tavola numero 11 della versione italiana, il giudice dice di aver trovato in mezzo alle sue scartoffie "la seconda puntata della Saga di P.d.P, qulla che si intitola Il signore del Mississippi" quando questo non ha alcun senso: infatti, nella versione originale egli dice di aver trovato "last month's issue of Master of the Mississippi", ovvero il numero del mese precedente de "Il signore del Mississipi", una serie di storie scritte da Angus de' Paperoni proprio in quel periodo, mantenendo il senso della storia.

Le storie di Carl BarksModifica

Le fonti barksiane utilizzate da Don Rosa per la stesura di questo capitolo sono:

D.U.C.K.Modifica

La Saga, interamente dedicata a Carl Barks presenta all'inizio di ogni capitolo, nascosta, la sigla D.U.C.K. (papero in inglese), acronimo di Dedicated to Uncle Carl by Keno tradotto in italiano Dedicato allo Zio Carl da Keno (Keno è il secondo nome di Don Rosa).
In questa storia l'acronimo è costituito dal filamento della lampadina disegnata sull'album di foto della quadrupla d'apertura.

Saga di Paperon de' Paperoni
Storie

Capitoli ufficiali
1. L'ultimo del Clan de' Paperoni · 2. Il signore del Mississippi · 3. Il cowboy delle Terre Maledette · 4. Il re di Copper Hill
5. Il nuovo proprietario del Castello de' Paperoni · 6. Il terrore del Transvaal · 7. Il leggendario papero del deserto d'Australia · 8. L'argonauta del Fosso dell'Agonia Bianca
9. Il miliardario di Colle Fosco · 10. L'invasore di Forte Paperopoli · 11. Il cuore dell'impero · 12. Il papero più ricco del mondo

Appendici e storie correlate
0. Decini e destini · 3B. Il capitano cow-boy del Cutty Sark · 6B. Il vigilante di Pizen Bluff · 8B. La prigioniera del fosso dell'agonia bianca · 8C. Cuori nello Yukon . 10B.L'astuto papero del varco di Culebra
Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson  · Il segreto dell'Olandese  · Il sogno di una vita  · Una lettera da casa

Personaggi

Paperon de' Paperoni · Annie Oakley · Bat Masterson · Buffalo Bill · Burt lo scavafossi · Conte Braccio di Ferro · Dabney Duck · Dalton · Daphne Duck · Doretta Doremì · Duca Quaquarone · Eider Duck · Geronimo · Gongoro · Howard Rockerduck · Jack London · Jacob Waltz · Jesse e Frank James · Lady Rockerduck · Matilda · Matumbo · Mc Viper · Murdo MacKenzie · Nicola II di Russia · Nonna Papera · Nonno Bassotto · Ortensia · Papà Fergus · Phineas T. Barnum · Piumina O'Drake · Piva · Quackmore Duck · Roy Bean · Samuel Steele · Soapy Slick · Theodore Roosevelt · Wyatt Earp · Zio Angus · Zio Jake

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale