FANDOM

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Il mio quarto milione
Il mio quarto milione.jpeg

Prima pagina

Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 2699-2
Sceneggiatura:Fausto Vitaliano
Disegni:Giampaolo Soldati
Prima uscita:21 agosto 2007,

Topolino 2699

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:24

Il mio quarto milione è una storia scritta da Fausto Vitaliano e disegnata da Giampaolo Soldati, quarto episodio della saga di Tutti i milioni di Paperone. Pubblicata su Topolino numero 2699 del 21 agosto 2007, nella storia Paperon de' Paperoni racconta come è riuscito a guadagnare il suo quarto milione di dollari grazie ai suoi investimenti nel campo dell'edilizia.

TramaModifica

Da Nonna PaperaPaperone mostra ai nipoti la foto che celebra il guadagno del suo quarto milione: nella foto si vede lo zione sdraiato su una sdraio in spiaggia. Ovviamente la foto racconta molto di più di quello che sembra e tutto iniziò quando Zio Paperone decise d'installarsi in una grande città per lanciarsi nel campo dell'edilizia. Paperone si è associato con un "esperto" di tale campo di nome Wreck, che ha inventato il pastone (un materiale da costruzione composto da sabbia, scarti di farina e cartone pressato).

Tuttavia il pastone sembra essere un materiale piuttosto fragile, ma Wreck rassicura Paperone. Invece le crepe dei palazzi costruiti col pastone diventano sempre più vistose e in poco tempo tutto il quartiere finanziario, costruito col pastone, crolla. Wreck, fuggito con tutta la fortuna di Paperone, lascia il papero rovinato e con enormi danni da pagare. Come se non bastasse il crollo del quartiere finanziario provoca una grande crisi economica, denominata la Grande depressione.

Ma Paperone non si arrende e riesce a scoprire dove si è nascosto Wreck. L'imbroglione si è nascosto nell'albergo Copacabana a Duckapulco, una località balneare. Paperone riesce a far arrestare l'ex-socio, recuperare la sua fortuna e brevettare a suo nome un'invenzione di Wreck, il cemento armato, che si rivela essere ben più solido del pastone. In poco tempo l'intero quartiere finanziario viene ricostruito col cemento armato e Paperone riesce a guadagnare il suo quarto milione (cosa che è anche facilitata dal pagamento dei suntuosi affitti)!

Così, mentre per saldare i suoi debiti Wreck lavora nei cantieri di Paperone, il milionario si gode la vacanza del suo ex-socio (infatti il soggiorno era stato già pagato dal truffatore). Inoltre grazie alle intuizioni affaristiche di Zio Paperone la Grande depressione finì e gli affari ripresero. Spiegata l'origine della foto celebrativa, siamo di nuovo nel presente e lo Zione è già pronto a raccontare la storia del suo quinto milione, ma Nonna Papera rimanda ciò alla prossima puntata.

RistampeModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale