Fandom

PaperPedia Wiki

Il leggendario papero del deserto d'Australia

3 294pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Creato integralmente dalla comunità di PaperPedia.

Australia.jpg

Illustrazione di Don Rosa per la sua storia

Informazioni generali
Nome originale:The Dreamtime Duck Of The Never Never
Codice Inducks:D 92314
Sceneggiatura:Don Rosa
Disegni:Don Rosa
Prima uscita:1993, Danimarca
Prima uscita italiana:gennaio 1996, Zio Paperone n.76
La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:15
Lingua originale:Inglese
Casa editrice:Egmont

"I sogni possono indicare il percorso per giungere a grandi ricchezze! Nessuno può dire se siano ricchezze della mente o del portafoglio, ma non si deve mai disprezzare la ricchezza del passato!"
Jabiro Kapirgi, sciamano aborigeno

Il leggendario papero del deserto d'Australia è il settimo capitolo della Saga di Paperon de' Paperoni, scritto e disegnato da Don Rosa è stato pubblicato per la prima volta nel 1993. È ambientata in Australia nei pressi della storica cittadina mineraria di Kalgoorlie.

TramaModifica

Paperone, dopo essere stato in Africa e quindi aver fatto ritorno in America, dove, dalle parti di Pizen Bluff ha catturato i fratelli Dalton, fa rotta verso la pianura australiana dove è stato recentemente scoperto l'oro. In groppa di un dromedario, si imbatte in uno sciamano locale proprio mentre questi viene assalito da un losco individuo.

Jabiro, questo il nome dello sciamano, sta facendo un lungo viaggio attraverso il continente, passando da una caverna del sogno ad un'altra. In Australia, infatti, esiste la credenza che il destino sia scritto nel mondo dei sogni, e che questo mondo comunichi con il nostro attraverso dipinti rupestri in particolari caverne.

Paperone, subito ribattezzato Benny Goodman dall'aborigeno, decide di aiutare Jabiro nella sua ricerca della caverna posta in mezzo al deserto. Il giovane inizia a soffiare dentro ad un lungo flauto, mentre lo sciamano intona alcuni incantesimi: alla fine si apre una profonda voragine in mezzo al deserto, al cui interno, a vari piani, sono poste alcune caverne. I due viandanti scendono nella prima e si trovano, così, al cospetto del sogno di Bindaglindag, un sogno che, da un rapido calcolo, dura da ben ventimila anni!

A questo punto Jabiro Kapirgi, dopo aver firmato il suo passaggio con l'impronta della mano sulla parete, dà lettura del sogno:

"Racconta di Kakadu, il dingo! Lui ruba l'uovo di coccodrillo dal nido! Ma il Grande Ornitorinco insegue Kakadu... E Irria, il cacatua nero, invia Bunyip, il mostro d'acqua, dietro al ladro di uova! Bunyip insegue il dingo! Il Grande Ornitorinco trova l'uovo sacro, ma perde il Primo Pargolo durante la battaglia! Il Grande Ornitorinco riporterà l'uovo al nido? Uhm... Questa parte non è chiara!"
Jabiro Kapirgi

Finita la lettura, Japiro fa notare a Paperone la presenza di un opale grosso come un melone, che però fa gola al gaglioffo incontrato all'inizio della storia, che tenendosi a distanza aveva seguito il duo per il deserto. Questi si fa consegnare l'opale e fugge via, lasciando i due nella caverna sotterranea. Paperone, allora, inizia a suonare il flauto, emettendo suoni strazianti che si rivelano il richiamo d'amore dell'emù. Grazie alla trazione delle gambe dell'emù, i due riescono ad uscire, ma si separano, con Paperone che a cavallo della bestia si lancia all'inseguimento del ladro, recuperando l'opale sottratto ed il suo dromedario.

I guai, però, non sono finiti: prima una mandria di canguri impauriti sorpassa Paperone, quindi il suo dromedario, anch'egli impaurito, lo lascia da solo a doversi rifugiare da un'improvvisa inondazione in pieno deserto! Paperone, però, riesce a trovare rifugio nella caverna del sogno di Bindagbindag, dove, dopo aver vinto la tentazione di portarlo via con sé, lascia l'opale, reliquia sacra degli sciamani australiani.

Molto dopo, superato il deserto, Paperone/Benny ritrova Jabiro, giunto alla caverna del Grande Ornitorinco, dove la storia del sogno continua: appare ora evidente allo sciamano che Paperone è in realtà il Grande Ornitorinco; il magnate, infatti, non solo ha riportato l'opale al suo posto, ma nella lotta ha anche perso la Numero Uno, che però ritrova nel nido di un djuway, l'uccello delle pergole.

Infine Paperone guarda attraverso il cristallo di Jabiro e vede un'aurora boreale: questa visione lo riporterà in America, nelle fredde terre inospitali dello Yukon. Mentre Paperone, così, si allontana diretto alla sua nuova meta, Jabiro legge la conclusione del sogno:

AnalisiModifica

Nella vita di ogni eroe, nel suo percorso formativo, c'è sempre un personaggio che lo indirizza verso un percorso mistico, che gli apre strade nuove. Se per l'Uomo Ragno è il Dottor Strange, per Luke Skywalker è Yoda, per Wally West è Max Mercury, per Paperone è Jabiro Kapirgi, sciamano del Nord Australia.Lo sciamano gli ha insegnato a perseguire i propri sogni, senza mai però disprezzare il passato e la tradizione dei padri.

Paperone nella sua vita non ha mai disatteso a questo insegnamento, mosso non tanto dalla sete di denaro, ma soprattutto dal desiderio di avventura, dalla passione per la storia e l'archeologia, dal desiderio di svelare un mistero e dalla sfida nello scoprire un nuovo tesoro, piuttosto che possederlo. Lo stesso Don Rosa è molto affezionato a questo capitolo della saga che serve a spiegare l'autentica passione per i tesori e il gusto dell'avventura che Paperone ha sempre mostrato in tutte le storie di Barks, ma anche di altri autori, come per esempio l'italiano Rodolfo Cimino.

Le storie di Carl BarksModifica

Le fonti barksiane utilizzate da Don Rosa per la stesura di questo capitolo sono:

D.U.C.K.Modifica

La Saga, interamente dedicata a Carl Barks presenta all'inizio di ogni capitolo, nascosta, la sigla D.U.C.K. (papero in inglese), acronimo di Dedicated to Uncle Carl by Keno tradotto in italiano Dedicato allo Zio Carl da Keno (Keno è il secondo nome di Don Rosa).
In questa storia l'acronimo compare sulla penna di destra dello strumento aborigeno didjeridoo disegnato sull'album di foto della quadrupla d'apertura. La scritta nella versione italiana è mascherata dalla didascalia iniziale e non è quindi visibile.

Curiosità Modifica

  • Nella versione italiana di questa storia, Paperone ironizza dicendo di essere Benny Goodman, quando Jabiro gli porge il flauto (giacchè Benjamin David "Benny" Goodman è stato un famoso clarinettista). Ma Paperone non poteva conoscerlo in quanto l'avventura si svolge nel 1896, quando il musicista ancora non era nato (Benjamin nacque nel 1909). Infatti, nella versione originale della storia, Paperone ironizza dicendo di chiamarsi John Philip Sousa, che all'epoca era già famoso.

Saga di Paperon de' Paperoni
Storie

Capitoli ufficiali
1. L'ultimo del Clan de' Paperoni · 2. Il signore del Mississippi · 3. Il cowboy delle Terre Maledette · 4. Il re di Copper Hill
5. Il nuovo proprietario del Castello de' Paperoni · 6. Il terrore del Transvaal · 7. Il leggendario papero del deserto d'Australia · 8. L'argonauta del Fosso dell'Agonia Bianca
9. Il miliardario di Colle Fosco · 10. L'invasore di Forte Paperopoli · 11. Il cuore dell'impero · 12. Il papero più ricco del mondo

Appendici e storie correlate
0. Decini e destini · 3B. Il capitano cow-boy del Cutty Sark · 6B. Il vigilante di Pizen Bluff · 8B. La prigioniera del fosso dell'agonia bianca · 8C. Cuori nello Yukon . 10B.L'astuto papero del varco di Culebra
Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson  · Il segreto dell'Olandese  · Il sogno di una vita  · Una lettera da casa

Personaggi

Paperon de' Paperoni · Annie Oakley · Bat Masterson · Buffalo Bill · Burt lo scavafossi · Conte Braccio di Ferro · Dabney Duck · Dalton · Daphne Duck · Doretta Doremì · Duca Quaquarone · Eider Duck · Geronimo · Gongoro · Howard Rockerduck · Jack London · Jacob Waltz · Jesse e Frank James · Lady Rockerduck · Matilda · Matumbo · Mc Viper · Murdo MacKenzie · Nicola II di Russia · Nonna Papera · Nonno Bassotto · Ortensia · Papà Fergus · Phineas T. Barnum · Piumina O'Drake · Piva · Quackmore Duck · Roy Bean · Samuel Steele · Soapy Slick · Theodore Roosevelt · Wyatt Earp · Zio Angus · Zio Jake